Giuseppe Favale, in arte Lolly g, è un cantautore di 17 anni che scrive per esprimersi e raccontare la sua storia alle persone che lo ascoltano.
La musica scorre nel sangue di Lolly, che sin da piccolissimo si approccia a questo mondo, avvicinandosi con il tempo alla scrittura di brani, e in questo 2023 inizia la collaborazione con l’etichetta discografica Smilax Publishing, la quale decide di affiancargli sin da subito la prestigiosa figura di Jason Rooney, che lo aiuterà a produrre 2 singoli, tra i quali “Drive in” ed il successivo previsto per questa Estate.

Lolly G benvenuto su Rifugio Musicale! Raccontaci di te: nella vita di tutti i giorni, oltre a scrivere e cantare canzoni, qual è la cosa che più ti fa sentire un cantautore?
Nella vita di tutti i giorni sono un ragazzo, che studia ancora e passa le sue giornate a pensare e ad esprimersi al meglio con le persone che ha intorno, che sia con o senza i testi
Come prendono forma le tue canzoni? Prediligi scrivere alle prime luci dell’alba, al crepuscolo o nella notte fonda? Parti dalle parole o dal tessuto musicale?
Le mie canzoni fondamentalmente sono tratte da storie della mia vita, ma anche dalle emozioni che provo in determinati momenti, e possono variare nel loro genere e nella loro forma in base a come mi sento in quel preciso istante
Parlaci del tuo nuovo singolo “Drive In”. Quale è la più grande paura di Lolly G?
Il nuovo brano “Drive in” è nato da una frase che tormenta da un po’ i miei giorni e le mie notti, la solitudine e soprattutto lo “star solo di notte”. Può essere visto come un pensiero negativo, ma allo stesso tempo positivo, perché riesco a sentirmi me stesso, libero di esprimere quegli stati d’animo che provo in determinati istanti.
La prima scrittura è avvenuta in pochi minuti, la melodia mi è da subito entrata in testa. Diciamo che questa canzone rappresenta un po’ il mood di tutte quelle persone che hanno perso qualcuno e che si sentono tristi, ma che cercano comunque di sentirsi nella propria comfort zone anche provando della solitudine.
«Un po’ come l’amore, la musica non è una cosa seria, ma è tutto ciò che conta»: quanto sei d’accordo con questo pensiero e che ruolo ha questa forma d’arte nella tua vita?
Diciamo che sono solo in parte d’accordo con questa frase, poiché l’amore in realtà ha sempre preso una piega importante nella mia vita, ed ho provato ad esprimerlo proprio attraverso la musica, ma allo stesso tempo mi sono sentito di criticarlo attraverso sfoghi che ho riversato sui miei testi; sono in disaccordo invece sul fatto che non sia una cosa seria, ma d’accordo invece sul fatto che la musica sia tutto, perché la vedo ancora con gli occhi di quando ero piccolo, proprio questo infatti è stato il mio primo amore, quello per la musica, e cercherò sempre di farlo capire a chi mi ascolta e mi ascolterà in futuro
Cosa non può mai mancare nelle tue canzoni e cosa ti fa capire che un pezzo è veramente maturo?
Penso che probabilmente non può esistere una risposta secca ed univoca, noi esseri umani non siamo mai soddisfatti di quello che vogliamo veramente nella nostra vita, per questo i miei testi sono propio così, non sarò mai pronto a dire se veramente un mio testo potrà mai essere davvero maturo, sono ancora all’inizio di quello che vorrei fosse un lungo percorso per me, e credo che la maturità di un testo debba essere vista sotto tanti aspetti, e dovranno essere gli occhi di chi andrà a leggerlo e ad ascoltarlo a dire se quel testo sarà davvero maturo, per questo probabilmente non mi sento ancora in grado di rispondere pienamente a questa domanda.
Progetti per il futuro? Come continuerai a stupire i tuoi ascoltatori?
Inutile dire che ho grandi progetti per il futuro, sicuramente pubblicare altri singoli e partecipare a tanti altri live, la cosa che alla fine mi fa stare davvero bene; ci saranno sicuramente grandi sorprese, il mio sogno è diventare “la stella più grande dell’universo”, da “quando da solo mi sento perso”… aspettatevi tanto altro da me.
Lolly G, ti ringrazio per la chiacchierata. Ora puoi salutare i lettori come preferisci: spazio alla fantasia!!! A presto!!!!
Un saluto a tutti gli amici di rifugio musicale, mi raccomando continuate ad ascoltare la mia musica e ci vediamo presto, LOLLY WAKE UPPP🎸⭐️🫶🏻
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.