Categorie
EUROVISION SONG CONTEST

ESC 23, vince la Svezia. Quarto posto Marco Mengoni

La Svezia ha vinto il 67° Eurovision Song Contest con la canzone “Tattoo” eseguita da Loreen. La Svezia ha ora 7 vittorie all’Eurovision Song Contest, eguagliando il record dell’Irlanda stabilito nel 1996. Loreen è solo la seconda artista a vincere due volte l’Eurovision Song Contest e l’unica artista donna, dopo la sua vittoria nel 2012 con Euphoria.

26 paesi hanno preso parte alla Grand Final del più grande evento di musica dal vivo del mondo, ospitato dal membro dell’EBU, la BBC, sabato 13 maggio a Liverpool. La canzone vincitrice si è aggiudicata il premio con 583 punti, 57 punti di vantaggio sulla Finlandia, seconda classificata, rappresentata da Käärijä che canta “Cha, Cha, Cha”. Il terzo posto è andato a Israele con “Unicorn” di Noa Kirel che ha chiuso con 362 punti.

Dopo le esibizioni dei 26 Grand Finalisti, sono stati diffusi i risultati delle giurie delle 37 nazioni partecipanti che hanno votato durante le prove generali di venerdì, lasciando la Svezia in testa.

Questa è stata seguita da una sequenza in cui i televoti dei telespettatori per ogni paese in competizione sono stati combinati e aggiunti al tabellone dei punteggi, dando vita a un emozionante finale che ha visto la Svezia vincere il trofeo per la settima volta.

Un pubblico stimato di oltre 160 milioni avrà visto il Concorso di quest’anno, trasmesso in diretta nei 37 paesi partecipanti e online su TikTok e YouTube. I 26 finalisti si sono esibiti dal vivo davanti a un pubblico di oltre 6.000 persone all’interno della Liverpool Arena.

L’appello dei grandi finalisti è stato: Albania (RTSH); Armenia (AMPTV); Australia (SSB); Austria (ORF); Belgio (VRT); Croazia (HRT); Cipro (CyBC); Cechia (CT); Estonia (ERR); Francia (FTV); Finlandia (Yle); Germania (ARD, NDR); Israele (KAN); Italia (RAI); Lituania (LRT); Moldavia (TRM); Norvegia (NRK); Polonia (TVP); Portogallo (RTVE); Serbia (RTS); Slovenia (RTVSLO); Spagna (RTVE); Svezia (SVT); Svizzera (SRG/SSR); Ucraina (UA:PBC) e Regno Unito (BBC).

Martin Österdahl, Supervisore esecutivo dell’ESC dell’EBU, ha dichiarato: “Eravamo determinati a fare in modo che il Concorso di quest’anno onorasse la vittoria dell’Ucraina nel 2022 e la stretta collaborazione tra BBC e UA:PBC ha assicurato che la cultura ucraina fosse al centro dell’evento del 2023. Noi sono incredibilmente grato a queste emittenti per il loro incredibile lavoro e impegno nel creare un evento davvero storico. Ci congratuliamo con Loreen e la delegazione svedese per la loro vittoria e per la superba interpretazione di “Tattoo” che passerà alla storia dell’Eurovision! Ogni artista si è assicurato che l’Europa fosse davvero unita dalla musica. Abbiamo avuto l’accoglienza più calorosa che avremmo potuto sperare dalla città di Liverpool. Tutti coloro che sono venuti qui per lavorare o godersi il Concorso di quest’anno si porteranno via i ricordi più incredibili”.

La Grand Final ha visto anche esibizioni di livello mondiale dei vincitori dell’anno scorso che hanno aperto lo spettacolo con la loro vincitrice “Stefania”, seguita da un’incredibile parata di bandiere con ex artisti ucraini dell’Eurovision e tutti i 26 artisti in competizione.

L’ingresso nel Regno Unito del 2022, Sam Ryder – con l’apparizione a sorpresa di Roger Taylor della mega band Queen alla batteria – ha intrattenuto il pubblico prima dell’inizio dell’emozionante votazione. Una pletora di iconici vincitori e artisti del passato Contest tra cui Netta, il vincitore di Israele nel 2018, Daði Freyr, che ha rappresentato l’Islanda nel 2021; Cornelia Jakobs, la voce svedese del 2022; Sonia (finalista del Liverpool Song Contest nel 1993); è apparso anche cantando successi resi famosi dagli artisti di Liverpool. Il finale è stato eseguito da Duncan Laurence, che ha vinto per l’Olanda nel 2019. La sua emozionante interpretazione dell’inno del Liverpool, You’ll Never Walk Alone, è stato un giusto tributo a un concorso che si è tenuto per conto dell’Ucraina.

Pubblicità