Categorie
MUSICA

Natalia Moskal, “Lettera in rosso” è il nuovo brano di ribellione contro gli stereotipi sulle donne

Da oggi è in radio e in digitale “Lettera in rosso” (Fame Art / Artist First), il nuovo brano della cantautrice polacca Natalia Moskal. Il nuovo singolo è un’espressione di ribellione contro gli stereotipi sulle donne.

Alla ricerca della sua identità musicale, l’artista raggiunge ciò che le è sempre stato estremamente vicino: ispirazioni letterarie e storie di donne, sia personali che collettive. Storie di donne che hanno sperimentato la stigmatizzazione a causa delle loro scelte personali riguardanti la vita di tutti i giorni.

La “Lettera scarlatta” è un riferimento all’omonimo romanzo classico americano di Nathaniel Hawthorne: nonostante il libro sia stato pubblicato nel 1850, le questioni da esso sollevate sono valide ancora oggi. Natalia Moskal usa la storia iconica della stigmatizzazione delle donne per parlare della discriminazione di genere contemporanea attraverso la musica.

“Lettera in rosso parla di ciò che ogni donna ha vissuto nella sua vita: l’impossibilità di soddisfare gli standard stereotipati imposti e applicati da una società anonima. – afferma Natalia Moskal – L’eroina della canzone è invischiata in una rete di convenzioni che si escludono a vicenda e la lasciano in una situazione di continue accuse e sensi di colpa”.

Ciò che protegge l’eroina è la forza delle altre donne. Natalia Moskal si rivolge nuovamente ad alcune figure letterarie: il video musicale che promuove la canzone mostra libri di autori come Margaret Atwood, Ruth Bader Ginsburg, Angela Davis e Simone de Beauvoir, che hanno dedicato la loro vita alla lotta contro i pregiudizi patriarcali. Con questo gesto, l’artista vuole sottolineare il potere della comunità delle donne, che ha un impatto sul nostro comportamento individuale e sui cambiamenti nella percezione di noi stessi e della realtà che ci circonda. La natura apparentemente leggera della melodia nasconde una storia di opposizione. Lettera in rosso può diventare la prima ispirazione a lavorare insieme al cambiamento di cui tutti hanno bisogno.

Pubblicità