Giorgia si è presentata stamattina in conferenza stampa al Festival di Sanremo 2023. L’artista si esibirà domani con il brano “Parole dette male“. Il primo pensiero va proprio al Festival e al brano in gara: «Da Sanremo mi aspetto molta emozione. “Parole dette male” parla del saper lasciar andare. Ci sono momenti della vita vissuti e finiti e a volte si rimane legati a quello che è stato. Bisogna smettere di vivere nel passato e vedere quello che c’è davanti, senza paura».
Ovviamente molti si sono chiesti chi ha convinto Giorgia a partecipare al Festival: «Il ritorno all’Ariston è soprattutto merito di Amadeus. Ha prevalso la sua capacità persuasiva. Inizialmente ho risposto dicendo che non me la sentivo, che non mi ci vedevo, ma lui è stato bravo a farmi riflettere spiegandomi le cose dal suo punto di vista. E in questo momento mi serviva».
«La mia partecipazione al Festival di Sanremo è un atto di vicinanza verso il pubblico e, in parte, un mio rimettermi in gioco. Quando vieni qui ti trasformi. In questi anni sono dovuta risorgere da una sorta di incertezza nella creatività e Amadeus me l’ha fatto sembrare il posto ideale in cui testare quello che sto vivendo».
Infine, l’artista spiega che la classifica non è la cosa più importante e che le solite previsioni iniziali vengono spesso smentite: «Le previsioni non sono sempre rispettate nell’esito finale. Secondo me ci saranno certezze, ma anche sorprese».