Categorie
INTERVISTA

LOTUS: “Non abbiate paura di intraprendere un nuovo percorso”

Giulia Marcuzzi, in arte Lotus, è una cantautrice friulana. Fin da piccola si avvicina allo studio del pianoforte e del canto e con la Compagnia Airali di Udine va in scena con musical inediti e spettacoli di canto. Dopo aver vissuto più di tre anni in Germania, dove ha portato a termini gli studi universitari, decide di trasferirsi a Roma per intraprendere a livello professionale la carriera di cantautrice. Qui riprende a studiare canto, pianoforte e composizione. Il 18 settembre 2020 è uscito il suo primo singolo “Mente” e il 5 febbraio 2021 è stato pubblicato il suo primo album “Oltre”.
Il 20 dicembre 2022, per il suo trentesimo compleanno, esce il nuovo singolo “Vita”, un brano dal sound più maturo, scritto poco dopo l’uscita del primo album, quasi a voler tirare le somme del suo primo capitolo musicale.

Lotus, benvenuta sulle nostre pagine! Raccontaci un po’ di te, qualcosa che non sia già scritto nelle biografie ufficiali.

Sulla biografia ufficiale non c’è scritto che vorrei collaborare artisticamente con Elisa. Glielo riferite voi? 🙂

Secondo la tua esperienza, quanto spazio viene dato alle donne nel panorama musicale italiano?

Nel mio piccolo ho tante amiche e conoscenti donne che si fanno spazio nella scena musicale. Invece, guardando un pò tra i big, la percentuale maschile supera nettamente qualche maschile, non solo tra i cantanti, ma soprattutto tra i musicisti e i produttori.

Parlaci del tuo nuovo singolo “Vita”. Quando hai sentito l’esigenza di scrivere questo brano?

Ho sentito l’esigenza di scrivere “Vita” poco dopo l’uscita del mio primo album “Oltre”, pubblicato il 5 febbraio 2021. Per anni il mio unico obiettivo era stata la produzione di questo album e dopo averlo raggiunto avevo bisogno di tirare un pò le somme, guardarmi dentro e capire cosa avevo imparato e in che direzione volevo proseguire.

Cosa fai solitamente prima di salire sul palco? C’è un rito in particolare a cui non puoi proprio rinunciare? 

Cerco di fare esercizi di respirazione e di riscaldamento vocale, in modo da arrivare sul palco tranquilla e già concentrata.

Ora giochiamo: prova ad attribuire un colore alla tua musica.

Rosso!

Progetti per il futuro? Come continuerai a stupire i tuoi ascoltatori?

Sto iniziando a lavorare sul nuovo album, sarà sicuramente diverso dal primo, sto sperimentando nuovi generi e oserò di più.

Lotus, ti ringrazio per questa chiacchierata. La nostra intervista è giunta al termine, ma l’ultima parola va a te per aggiungere ciò che vuoi. Ciao e a presto!

Non abbiate paura di intraprendere un nuovo percorso, solo perché ci vorrà del tempo e sarà impegnativo. L’importante è che quel tempo sia colmo di cose che amate e che vi ricordano tutti i giorni perché vi alzate ogni mattina.

Grazie per la chiacchierata! A presto!

Pubblicità