Categorie
SPETTACOLO

A Roma Il Quartetto Mirus presenta “Ascolta”, l’anteprima del nuovo album di prossima uscita

PROMU in collaborazione con Palazzo Merulana, nato dalla sinergia tra Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture,
Presenta “Ascolta” dal 6 all’8 gennaio 2023 Palazzo Merulana, Via Merulana 121 Roma.

PROMU in collaborazione con Palazzo Merulana, nato dalla sinergia tra Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture,
Presenta “Ascolta” dal 6 all’8 gennaio 2023 Palazzo Merulana, Via Merulana 121 Roma.

Anteprima del nuovo album del Quartetto Mirus dal titolo “Schnittke, Stravinskij, Adès” in uscita per Promu Label il 13 Gennaio ‘23.

Installazione audio immersiva, esposizione e dibattiti dedicati al più trascurato tra i sensi, l’udito, come attivo e consapevole atto culturale d’ascolto con il Quartetto Mirus, l’opera del pittore, muralista e writer astratto Guido Bisagni108”, la designer Bianca Boneschi, le fotografie di Flavio Ianniello e un ampio spettro di voci dialoganti dal mondo dell’arte e della cultura, da Ascanio Celestini a Fabio Massimo Capogrosso a Marianella Sclavi.

¤ 6 e 7 gennaio turni di ascolto immersivi dalle ore 15.45
¤ 8 gennaio il concerto dal vivo del Quartetto Mirus alle ore 18.00 Alfred Schnittke – Quartetto per archi n. 3. Igor Stravinskij – Tre pezzi per quartetto d’archi (I – II – III) Concertino. Doppio Canone.

Thomas Adès
The Four Quarters (per quartetto d’archi)

Orlando di Lasso
Stabat Mater dolorosa

L’album sarà disponibile in vinile formato gatefold (custodia a libro) in edizione limitata e in digitale su
etichetta Promu Label dal 13 gennaio 2023.

Ascolto passivo, su strumenti di bassissima qualità, con produzioni ormai appositamente pensate per una fruizione occasionale, disattenta, superficiale, rapida: questo lo scenario che ormai da anni chi si occupa di musica di prestigio o semplicemente la ama, soffre quotidianamente sia nella dimensione professionale sia in quella personale. Una deriva peggiorata dall’esperienza pandemica, che ha per molto tempo reso impossibile l’ultima frontiera dell’attenzione, cioè l’evento dal vivo in sala idonea, e che è drammaticamente rispecchiata in una società che, come dimostra il format del dibattito televisivo, ormai non sa più ascoltare e perciò dialogare.
Da questo presupposto nasce il progetto “Ascolta” dei giovani creativi di Promu, Alessandro Muller, Enrico Loprevite e Luca Pacetti, professionisti della musica di qualità sia dal vivo sia in registrazione con l’etichetta indipendente Promu Label: tre giornate dal 6 all’8 gennaio nel prezioso contesto della collezione d’arte moderna di Palazzo Merulana a Roma, ove verrà creato uno spazio immersivo disegnato appositamente per un ascolto ideale sia di registrazioni di altissima qualità sia di musica dal vivo, preceduti da momenti di dialogo divulgativo con esponenti di varia provenienza, dall’antropologia alla visual art, fra loro Ascanio Celestini, Filippo Massimo Capogrosso, Marinella Sclavi.

Pubblicità