Spotify, sempre in prima linea nella promozione della parità di genere, celebra la Giornata Internazionale della Donna con nuove iniziative e progetti sulla piattaforma, tutti dedicati ad amplificare le voci di artiste e creator. Infatti le artiste donne non sono ancora equamente rappresentate: in Italia la percentuale di ascolti di contenuti prodotti da donne è solo il 17% del totale. Da qui la necessità di un impegno concreto e crescente a loro favore.
In occasione della giornata simbolo dedicata ai diritti delle donne, le cover delle playlist più popolari in Italia vedranno protagoniste alcune tra le artiste più amate, a partire da Elisa, che sarà anche EQUAL Ambassador del mese di Marzo e artista di copertina dell’omonima playlist. Molte anche le iniziative globali:
- Presentata With Love, una serie di playlist di podcast nata con l’obiettivo di dare voce a 24 donne che hanno deciso di aprire una porta del loro cuore e raccontare le loro storie, legami, momenti cruciali del proprio percorso di vita.
- EQUAL Hub, la raccolta di playlist di punta della piattaforma per celebrare le creator in tutto il mondo, aumenta la visibilità di 5 organizzazioni non-profit impegnate sul fronte della parità di genere e delle loro playlist, tutte dedicate alle voci delle comunità che servono
- Grazie all’unione di EQUAL e Spotify Singles – programma lanciato nel 2017 attraverso il quale diversi artisti propongono rivisitazioni di brani già esistenti – in occasione della Giornata Internazionale della Donna sono state realizzate a tre nuove cover interamente prodotte da artiste e creator donne