MUSICA

Roberto Angelini torna con il nuovo album “Il cancello nel bosco” | Info & Tracklist

Esce doma­ni, 26 novem­bre, Il can­cel­lo nel bosco, il nuo­vo album di Rober­to Ange­li­ni. Ad anti­ci­pa­re il disco, è dispo­ni­bi­le ora su You­Tu­be il video­clip de L’Era Gla­cia­le. Con­tem­po­ra­nea­men­te alla relea­se dell’album par­ti­rà anche il tour di pre­sen­ta­zio­ne con le pri­me date in pro­gram­ma nel­le prin­ci­pa­li cit­tà ita­lia­ne e un calen­da­rio in con­ti­nuo aggiornamento.

Le date in programma:

27 Novem­bre 2021 — BOLOGNA, Loco­mo­tiv Club

04 Dicem­bre 2021 — PISA, Sta­zio­ne Leopolda

05 Dicem­bre 2021 — MILANO, BIKO 

11 Dicem­bre 2021 — ROMA, Lar­go Venue

18 Dicem­bre 2021 — RENDE (CS), Mood Social Club

20 Gen­na­io 2022 — TORINO, Tea­tro Concordia

L’autore, pro­dut­to­re e chi­tar­ri­sta tor­na a 9 anni di distan­za dall’ultimo lavo­ro di ine­di­ti e lo fa con un album spe­cia­le, in cui alter­na momen­ti di can­tau­to­ra­to a epi­so­di stru­men­ta­li in cui emer­ge appie­no la capa­ci­tà com­po­si­ti­va e per­for­ma­ti­va di Rober­to Ange­li­ni, da anni tra i musi­ci­sti più apprez­za­ti del nostro pano­ra­ma musi­ca­le. Un ritor­no mol­to atte­so che ha visto muo­ve­re i pri­mi pas­si nei mesi scor­si, con la pub­bli­ca­zio­ne del bra­no “Inco­gni­ta” e del sin­go­lo “Con­dor”, capi­to­li che han­no da subi­to susci­ta­to gran­de inte­res­se di cri­ti­ca e pubblico.

Ne Il can­cel­lo nel bosco l’artista rac­co­glie, tra gli altri, alcu­ni bra­ni scrit­ti e pro­dot­ti insie­me a Gigi Canu e Mar­co Baro­ni dei Pla­net Funk, inse­ren­do anche la pro­pria inter­pre­ta­zio­ne del­la can­zo­ne “L’Isola” scrit­ta da Ange­li­ni per Emma Mar­ro­ne e da quest’ultima por­ta­ta al suc­ces­so nel 2018. 12 bra­ni in cui figu­ra la pre­sen­za di musi­ci­sti d’eccezione, da Rodri­go D’Erasmo a Fabio Ron­da­ni­ni, da Dar­rin Moo­ney dei Pri­mal Scream (pre­sen­te nel bra­no “L’Era Gla­cia­le”) a Gabrie­le Laz­za­rot­ti, pas­san­do per i già cita­ti Canu e Baro­ni, Ramon Josè Cara­bal­los, Danie­le “Cof­fee” Ros­si, fino alle musi­ci­ste Kyung­mi Lee e Valen­ti­na del Re.

«Que­sto disco è il frut­to di die­ci anni d’incontri e col­la­bo­ra­zio­ni, di appun­ti nei came­ri­ni e nel­le came­re d’albergo duran­te i più sva­ria­ti tour. Ho sem­pre cer­ca­to di asse­con­da­re la musi­ca ed è sta­ta lei che ha deci­so per me la vita del musi­ci­sta per­for­mer pre­fe­ren­do­la a quel­la del can­tau­to­re. Le can­zo­ni non mi esco­no più con la faci­li­tà di un tem­po e non sen­to più quel­la neces­si­tà o urgen­za che ho sem­pre rite­nu­to neces­sa­rie per giu­sti­fi­ca­re la fati­ca di com­por­re un disco e la fol­lia di pre­ten­de­re che qual­cu­no lo ascol­tas­se. In que­sti anni ho suo­na­to, pro­dot­to, scrit­to per altri, com­po­sto per tea­tro, cine­ma e tv. Mi sono avven­tu­ra­to nel fan­ta­sti­co mon­do del­la lap­steel, del­la pedal­steel e del­la weis­sem­born cer­can­do di tro­va­re un lin­guag­gio ori­gi­na­le. A un cer­to pun­to mi sono reso con­to di aver mes­so da par­te negli hard disk di stu­di di regi­stra­zio­ne, appar­ta­men­ti, case di cam­pa­gna, luo­ghi spar­si, Roma, Mila­no, Lon­dra, Napo­li una serie di cose che meri­ta­va­no (a mio avvi­so) di com­por­re un disco. “Il Can­cel­lo nel Bosco” rac­chiu­de tut­te le mie ani­me e mol­te del­le col­la­bo­ra­zio­ni di que­sti anni. Ci sono can­zo­ni scrit­te e pro­dot­te insie­me a Gigi Canu e Mar­co Baro­ni dei Pla­net Funk (uno dei miei grup­pi pre­fe­ri­ti in asso­lu­to), nate per esse­re can­ta­te da altri e poi rima­ste nel cas­set­to. “Il com­plot­to del­le foglie par­lan­ti” ed “Hedra” sono bra­ni regi­stra­ti con uno stru­men­to pen­sa­to da me e rea­liz­za­to dai ragaz­zi di Effet­ti di Cla­ra (A.R.P.) che vuo­le emu­la­re un modu­la­re con peda­li ori­gi­na­ria­men­te pen­sa­ti per chi­tar­ra. Infi­ne, “La chia­ve del can­cel­lo” è un pez­zo scrit­to e suo­na­to da mio figlio Gabrie­le quan­do ave­va 12 anni. Rodri­go D’Erasmo lo ha impre­zio­si­to in un secon­do momen­to con il suo vio­li­no. Rin­gra­zio tut­ti quel­li che han­no reso pos­si­bi­le il mio sogno di vive­re di musi­ca.»

TRACKLIST ALBUM

01. IL CANCELLO NEL BOSCO

02. CONDOR 

03. L’ISOLA

04. IL CANCELLO NEL BOSCO (par­te 2)

05. MANICOMIO

06. IL COMPLOTTO DELLE FOGLIE PARLANTI

07. INCOGNITA

08. L’ERA GLACIALE

09. LA CHIAVE DEL CANCELLO

10. LIBELLULA

11. IL CANCELLO NEL BOSCO (par­te 3)

12. HEDRA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: