SPETTACOLO

X Factor 2021, eliminati Versailles e Mutonia! Emma e Mika si sono esibiti con un brano di Lucio Dalla

Un quar­to Live Show incan­de­scen­te, a X Fac­tor 2021, anco­ra una vol­ta con due eli­mi­na­ti: Ver­sail­les e Muto­nia, rispet­ti­va­men­te dei roster di Hell Raton e Manuel Agnel­li. Una dop­pia eli­mi­na­zio­ne, la pri­ma nel roster di Manuel, che por­ta lo show di Sky pro­dot­to da Fre­man­tle al giro di boa del­la gara ed ha pro­vo­ca­to scin­til­le al tavo­lo dei giu­di­ci. Al cen­tro del pal­co Ludo­vi­co Ter­si­gni, padro­ne di casa di #XF2021, che ha con­dot­to una sera­ta pie­na di col­pi di scena.

La pun­ta­ta si è aper­ta con le ver­ti­gi­ni del­la con­sue­ta “gio­stra”, l’esibizione a cate­na di tut­ti e nove i can­tan­ti con i loro ine­di­ti: sen­za un atti­mo di respi­ro Bal­ti­mo­ra ha fat­to ria­scol­ta­re “Altro”, i Ben­ga­la FireValen­cia”, ErioAmo­re Vero”, Fel­lowFire”, gIAN­MA­RIAI Sui­ci­di”; e anco­ra Le Endri­goCose più gran­di di te”, i Muto­nia Rebel”, Nika ParisTran­quil­le (Mon coeur)” e Ver­sail­lesTru­man Show”. Ad accom­pa­gna­re le esi­bi­zio­ni dei con­cor­ren­ti, le mes­se in sce­na spet­ta­co­la­ri e di for­te impat­to di Lac­cio e Sha­ke, del Modu­lo Pro­ject, dedi­ca­te ai capo­la­vo­ri del­la sto­ria dell’arte, da Bot­ti­cel­li a Klimt. Al ter­mi­ne dell’intensissima gio­stra, ha dovu­to abban­do­na­re il pal­co il meno vota­to dal pub­bli­co, il 24enne di Veno­sa (Poten­za) Versailles.

La secon­da man­che si è aper­ta con un ete­rea ver­sio­ne di Erio di “Lon­don Cal­ling” dei Clash ed è pro­se­gui­ta con Nika Paris e la sua cover del­la hit fran­ce­se “Der­niè­re dan­se” di Indi­la, Le Endri­go con “Mala­men­te – Cap 1: Augu­rio” di Rosa­lía vesti­ta di punk rock, Bal­ti­mo­ra con un’intensa “Un uomo che ti ama” di Lucio Bat­ti­sti, i Muto­nia han­no incen­dia­to il pal­co con la loro rein­ter­pre­ta­zio­ne di “Gigan­tic” dei Pixies, gIAN­MA­RIA che ha ripro­po­sto a suo modo “Stel­la di mare” di Lucio Dal­la, i Ben­ga­la Fire che han­no fat­to esplo­de­re “Evil” degli Inter­pol, men­tre a chiu­de­re la gara è sta­to Fel­low con la sua strug­gen­te ver­sio­ne di “Anche fra­gi­le” di Elisa.

Dopo que­sto secon­do grup­po di esi­bi­zio­ni, Ludo­vi­co ha annun­cia­to i due meno vota­ti: Erio e Muto­nia, entram­bi del roster di Manuel Agnel­li. A nul­la è val­so l’appello del giu­di­ce ai suoi col­le­ghi per anda­re al Tilt e lasciar deci­de­re il pub­bli­co a casa: lui è sta­to l’unico a vota­re per l’eliminazione di Erio, gli altri tre han­no inve­ce indi­ca­to i Muto­nia che quin­di lascia­no #XF2021. Ad accen­de­re il pal­co del Tea­tro Repo­wer, nel cor­so del­la sera­ta, sono sta­ti anche Emma e Mika che, smes­si per un atti­mo i pan­ni di giu­di­ci, per la pri­ma vol­ta insie­me sul pal­co di X Fac­tor han­no emo­zio­na­to tut­ti duet­tan­do in un deli­ca­to omag­gio a Lucio Dal­la sul­le note di “Anna e Mar­co”.

Ospi­ti del Live sono sta­ti Young Miles, J Lord e Sha­ri che han­no pro­po­sto “Testa­men­to (La resa dei con­ti)”, il bra­no di Bloo­dy Vinyl che vede tra i pro­ta­go­ni­sti anche Slait e i due pro­du­cer mul­ti-pla­ti­no Low Kidd e Young Miles che rap­pre­sen­ta un vero e pro­prio omag­gio rap alla serie ita­lia­na dei record “Gomor­ra”.

L’appuntamento di gio­ve­dì, su Sky Uno/+1 e on demand, ha regi­stra­to 413.052 spet­ta­to­ri medi con una share dell’1.8%. Sui social, gra­zie alle 214.880 inte­ra­zio­ni tota­li in rile­va­zio­ne linear X Fac­tor 2021 è sta­to anche que­sta set­ti­ma­na lo show più com­men­ta­to del­la gior­na­ta, svet­tan­do al pri­mo posto nel­la clas­si­fi­ca degli even­ti TV non spor­ti­vi. L’hashtag uffi­cia­le #XF2021 è entra­to anco­ra una vol­ta nel­la clas­si­fi­ca dei Tren­ding Topic più usa­ti a livel­lo glo­ba­le, rima­nen­do­vi per ore duran­te la mes­sa in onda; nel cor­so del­la pun­ta­ta, vi sono entra­te anche le paro­le Le Endri­go, Muto­nia, Erio, Mika, Manuel e Ver­sail­les (fon­ti: Tal­k­wal­ker, Trends24.in).

L’appuntamento con il quin­to Live arri­ve­rà gio­ve­dì 25 novem­bre sem­pre alle 21.15 su Sky e in strea­ming su NOW. E sarà un Live straor­di­na­rio come il suo super ospi­te: sul pal­co arri­ve­rà il can­tau­to­re dei record Ed Shee­ran.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: