MUSICA

Kadebostany torna con “Wild in Secret” ft. Valeria Stoica

Kade­bo­sta­ny tor­na a sor­pren­de­re con un sin­go­lo auda­ce, l’in­no pop sen­za tem­po e sofi­sti­ca­to Wild in secret! Con il suo song­w­ri­ting emo­ti­vo, bea­ts elet­tro­ni­ci misu­ra­ti, melo­die folk intrec­cia­te den­tro l’aria vaga­men­te malin­co­ni­ca di una voce sus­sur­ra­ta che stre­ga, Wild in Secret col­ma il diva­rio tra folk e musi­ca elet­tro­ni­ca moder­na, con la sen­sa­zio­ne di “un sor­ri­so den­tro al pianto”.

Que­sto nuo­vo sin­go­lo Wild In Secret è la mia secon­da col­la­bo­ra­zio­ne con Vale­ria Stoi­carac­con­ta il vero timo­nie­re del pro­get­to, Guil­lau­me de Kade­bo­sta­ny.Da un pun­to di vista sti­li­sti­co, pen­so che que­sta can­zo­ne, pur rima­nen­do nel­la linea del mio pre­ce­den­te lavo­ro, si distin­gua per il suo for­mat. C’è una cer­ta urgen­za e imme­dia­tez­za e, allo stes­so tem­po, gli accor­di uti­liz­za­ti nel bra­no non sono mol­to “clas­si­ci” nel­la musi­ca pop.

Archi­tet­to del pop moder­no e sin­go­la­re pro­dut­to­re di mol­ti sin­go­li di suc­ces­so in vet­ta alle clas­si­fi­che (come “Castle in the Snow”, “Mind if I Stay”, “Ear­ly Mor­ning Dreams”, “Save Me” o la nuo­va ver­sio­ne di “Cra­zy in Love” di Beyon­cé nel film 50 Sha­des of Grey, entra­ti nel­la Top 10 in oltre 30 pae­si), il com­po­si­to­re Guil­lau­me de Kade­bo­sta­ny rin­no­va la sua inte­sa arti­sti­ca con la gio­va­ne can­tan­te mol­da­va Vale­ria Stoi­ca.

Wild in Secret è il sequel del­l’ac­cla­ma­to “Take Me To The Moon”, sin­go­lo pub­bli­ca­to all’i­ni­zio del 2021 attual­men­te nel­la vota­zio­ne uffi­cia­le dei Gram­my per la nomi­na­tion “Best Pop Per­for­man­ce”, che ha rapi­da­men­te con­qui­sta­to sia le clas­si­fi­che radio­fo­ni­che che i fan. Duran­te una ses­sio­ne di regi­stra­zio­ne rea­liz­za­ta a tar­da not­te la scor­sa esta­te, la magia tra Guil­lau­me de Kade­bo­sta­ny e Vale­ria Stoi­ca è ricom­par­sa, facen­do nasce­re Wild in Secret. 

Era­va­mo sot­to il por­ti­co di casa mia a par­la­re e improv­vi­sa­men­te Vale­ria ha det­to “ero sel­vag­gia in segre­to”. Ho rispo­sto subi­to “fer­mia­mo tut­to e andia­mo in stu­dio a scri­ve­re una can­zo­ne su que­sto argo­men­to. Abbia­mo pas­sa­to la not­te a lavo­rar­ci e que­sto nuo­vo sin­go­lo è nato così, in una conversazione”.

Il risul­ta­to è spon­ta­neo e impre­ve­di­bi­le e met­te in luce anco­ra una vol­ta la mae­stria di Kade­bo­sta­ny nel rea­liz­za­re un pop con­tem­po­ra­neo e uni­co nel suo gene­re. Raf­fi­na­to ed empa­ti­co, il nuo­vo sin­go­lo Wild in Secret è in linea con lo sti­le di for­te iden­ti­tà per­so­na­le di Kade­bo­sta­ny e si distin­gue dal pano­ra­ma musi­ca­le attua­le, dimo­stran­do di esse­re sem­pre ad altis­si­mi livel­li con sono­ri­tà affa­sci­nan­ti e paro­le sus­sur­ra­te che con­di­vi­do­no sta­ti d’a­ni­mo segre­ti, sen­za stan­ca­re mai.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: