MUSICA

È tornato Jovanotti!! È disponibile il nuovo ed esplosivo singolo “IL BOOM”

Imma­gi­na­rio tra­vol­gen­te ed elet­tri­co, colo­ra­to, appas­sio­nan­te, tut­to da bal­la­re a volu­me esa­ge­ra­to per IL BOOM, il nuo­vo sin­go­lo di Jova­not­ti fuo­ri ora per Poly­dor Uni­ver­sal Music su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li e in radio a distan­za di più di due anni e mez­zo dall’ultimo pro­get­to discografico.

- SALE L’ADRENALINA, IL RITMO ESPLODE -

Scrit­to da Loren­zo e pro­dot­to da Rick Rubin, IL BOOM apre la nuo­va sta­gio­ne musi­ca­le dell’artista che ogni vol­ta sor­pren­de per la sua capa­ci­tà uni­ca di non far­si mai tro­va­re dove lo aspet­te­re­sti. IL BOOM accom­pa­gna l’annuncio del Jova Beach Par­ty 2022:

“IL BOOM è un pez­zo nuo­vo, il pri­mo di un lun­go viag­gio di can­zo­ni che ci por­te­ran­no ver­so Jova Beach e oltre! 3’15’’ duran­te i qua­li suc­ce­de di tut­to, come capi­ta a vol­te con quei pez­zi che diven­ta­no “pri­mi sin­go­li”, ma che non era pre­vi­sto che lo fos­se­ro (ma del resto che boom sareb­be sen­nò?)ha rive­la­to Loren­zo La mia casa disco­gra­fi­ca lo ha ascol­ta­to e si è gasa­ta e abbia­mo deci­so che nono­stan­te io sia anco­ra al lavo­ro su una marea di can­zo­ni da por­ta­re in fon­do, que­sta è pron­ta da but­ta­re fuo­ri nel gior­no in cui pre­sen­tia­mo il Jova Beach. È un pez­zo futu­ri­sta, rapi­do, che mi fa pen­sa­re a quan­do lo suo­ne­re­mo in spiag­gia con tut­te le stro­bo acce­se e davan­ti a me ci sarà la mia gen­te, una tri­bù che balla!”.

IL BOOM defi­ni­to da Loren­zo “un pez­zo futu­ri­sta” gio­ca con le parole. 

“In que­sto tem­po in cui intor­no ad una paro­la tut­ti si acca­pi­glia­no io mi sono diver­ti­to a smon­tar­le un po’, le ho mes­se in un frul­la­to­re sen­za pen­sar­ci trop­po, seguen­do il suo­no, le imma­gi­ni che nasce­va­no seguen­do il suo­no del pez­zo, sen­za giu­di­zio, come in un gio­co a inca­stro. Se poi qual­cu­no vor­rà tro­var­ci un signi­fi­ca­to io sono aper­to a ogni inter­pre­ta­zio­ne, anzi sono curio­so se accadrà”.

Il bra­no è figlio del pen­sie­ro astrat­to, così come l’artwork futu­ri­sta rea­liz­za­to per la cover. Qui, anco­ra una vol­ta, la magia di JOVANOTTI non si fa atten­de­re, arri­va drit­ta e imme­dia­ta, pro­ta­go­ni­sta di un viag­gio fisi­co e spi­ri­tua­le fuo­ri dagli sche­mi. Con gio­chi di paro­le e tra­sci­nan­ti intrec­ci rit­mi­ci, il bra­no si sno­da tra visio­ni e sono­ri­tà travolgenti.

IL BOOM ha anche un “visual” (che non è un vero e pro­prio video e nem­me­no un lyric video), una pic­co­la ope­ra d’arte gra­fi­ca a cura di SHIPMATE insie­me ai ragaz­zi del labo­ra­to­rio OCULAR LAB. Ispi­ran­do­si al futu­ri­smo di gen­te come Depe­ro o Gia­co­mo Bal­la, lo stu­dio gra­fi­co ha rea­liz­za­to que­sta “cosa” per accom­pa­gna­re e sot­to­li­nea­re l’atmosfera del nuo­vo pez­zo di Loren­zo. Pri­mo mat­to­ne di un nuo­vo impor­tan­te pro­get­to, IL BOOM scal­da pen­san­do all’estate, emble­ma del gran­de desi­de­rio di rico­min­cia­re a dar for­ma alla festa, al rito, all’avventura, al rock n roll.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: