NOVITA'

Spotify celebra i 20 anni dall’uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale con delle magiche Playlist

Spo­ti­fy vuo­le cele­bra­re il 20° anni­ver­sa­rio di Har­ry Pot­ter e la Pie­tra Filo­so­fa­le, uno dei film cult del 20° seco­lo e un suc­ces­so annun­cia­to fin dal pri­mo wee­kend in sala nel 2001, duran­te il qua­le ha incas­sa­to oltre 90 milio­ni di dol­la­ri al botteghino. 

La sto­ria del Bam­bi­no soprav­vis­su­to è mol­to ama­ta da tut­te le gene­ra­zio­ni di let­to­ri e cine­fi­li in tut­to il mon­do, com­pre­si i Mil­len­nial e la Gen Z, anche gra­zie all’espansione del­la piat­ta­for­ma Pot­ter­mo­re, allo spet­ta­co­lo tea­tra­le The Cur­sed Child, ai tour negli Stu­dios e alla costru­zio­ne di par­chi a tema.

Play­li­st Case di Hogwarts

Per cele­bra­re i 20 anni di Har­ry Pot­ter e la Pie­tra Filo­so­fa­le, Spo­ti­fy rive­la le clas­si­fi­che di tut­ti i con­te­nu­ti audio riguar­dan­ti Har­ry Pot­ter sve­lan­do anche i bra­ni più popo­la­ri pre­sen­ti nel­le play­li­st dedi­ca­te alle case di Hog­warts gene­ra­te dagli uten­ti. Ad esem­pio, Bil­lie Eilish e il grup­po rock The Nei­gh­bou­rhood sono tra i più pre­sen­ti nel­le play­li­st del­le case Ser­pe­ver­de e Cor­vo­ne­ro, men­tre Har­ry Sty­les è più popo­la­re in quel­le dedi­ca­te a Gri­fon­do­ro e Tas­so­ros­so. La top 3 del­le can­zo­ni inclu­se nel­le play­li­st gene­ra­te dagli uten­ti a livel­lo glo­ba­le per ogni casa di Hogwarts:

Gri­fon­do­roEve­ry­bo­dy Talks di Neon Trees, Cen­tu­ries dei­Fall Out Boy e Kiwi di Har­ry Styles

Ser­pe­ver­deDad­dy Issues dei The Nei­gh­bou­rhood, you should see me in a cro­wn di Bil­lie Eilish e Why’d You Only Call Me When You’­re High? degli Arc­tic Monkeys

Tas­so­ros­soGol­den di Har­ry Sty­les, Yel­low dei Cold­play e Ophe­lia dei The Lumineers

Cor­vo­ne­roSwea­ter Wea­ther di The Nei­gh­bou­rhood, Are You Bored Yet? (feat. Clai­ro) di Wal­lo­ws e ocean eyes diBil­lie Eilish

La top 3 del­le can­zo­ni inclu­se nel­le play­li­st gene­ra­te dagli uten­ti in Ita­lia per ogni casa di Hogwarts:

Gri­fon­do­roCen­tu­ries dei Fall Out Boy, Kiwi di Har­ry Sty­les e Belie­ver degli Ima­gi­ne Dragons

Ser­pe­ver­deDad­dy Issues dei The Nei­gh­bou­rhood, you should see me in a cro­wn di Bil­lie Eilish e Why’d You Only Call Me When You’­re High? degli Arc­tic Monkeys

Tas­so­ros­soOphe­lia dei The Lumi­neers, Yel­low dei­Cold­play e Gol­den di Har­ry Styles

Cor­vo­ne­roSwea­ter Wea­ther dei The Nei­gh­bou­rhood, Runa­way di AURORA e Sign of the Times di Har­ry Styles

Pod­ca­st su Har­ry Potter

Oltre a con­ti­nua­re ad ascol­ta­re in strea­ming le colon­ne sono­re dei film, i fan del­la saga apprez­za­no anche altri con­te­nu­ti audio a tema Har­ry Pot­ter pre­sen­ti su Spo­ti­fy. Sul­la piat­ta­for­ma sono infat­ti dispo­ni­bi­li oltre 1.700 pod­ca­st sul mago di Hog­warts, e tra que­sti Pot­ter­less risul­ta esse­re il più ascol­ta­to. In que­sto pod­ca­st Mike Schu­bert, un uomo adul­to che leg­ge la saga di Har­ry Pot­ter per la pri­ma vol­ta, dia­lo­ga con alcu­ni fana­ti­ci del­la serie facen­do iro­nia sui buchi nel­la tra­ma, lan­cian­do­si in pre­vi­sio­ni dolo­ro­sa­men­te sba­glia­te, e goden­do­si l’in­so­len­za dei per­so­nag­gi. La Top 5 dei pod­ca­st di Har­ry Pot­ter su Spo­ti­fy a livel­lo glo­ba­le e in Italia:

1. Pot­ter­less

2. Har­ry Pot­ter and the Sacred Text

3. Swish and Flick: A Har­ry Pot­ter Podcast

4. Mug­gle­Ca­st: the Har­ry Pot­ter podcast

5. Pot­ter­Ca­st: The Har­ry Pot­ter Pod­ca­st (sin­ce 2005)

Uti­liz­zan­do l’in­can­te­si­mo Lumos, Spo­ti­fy mostra che Hog­warts e il suo famo­so Cap­pel­lo Par­lan­te han­no crea­to una fan base di cul­to sul­la piat­ta­for­ma. Ser­pe­ver­de ha ispi­ra­to il mag­gior nume­ro di play­li­st gene­ra­te dagli uten­ti dedi­ca­te a una casa di Hog­warts a livel­lo glo­ba­le, addi­rit­tu­ra il tri­plo rispet­to al secon­do clas­si­fi­ca­to Tas­so­ros­so. Cor­vo­ne­ro e Gri­fon­do­ro sono arri­va­ti rispet­ti­va­men­te al ter­zo e quar­to posto. Pos­sia­mo quin­di asse­gna­re die­ci pun­ti a Serpeverde!

Pro­ta­go­ni­sti del­la saga

I fan del­la saga han­no crea­to su Spo­ti­fy anche del­le play­li­st dedi­ca­te ai corag­gio­si maghi e alle stre­ghe di Hog­warts. Tra loro, Dra­co Mal­foy è il per­so­nag­gio più popo­la­re su Spo­ti­fy, con il mag­gior nume­ro di play­li­st a lui dedi­ca­te a livel­lo glo­ba­le. Il secon­do per­so­nag­gio più popo­la­re è Har­ry Pot­ter, men­tre Fred Wea­sley e Vol­de­mort sono insie­me al ter­zo posto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: