CONCERTI

Il Volo: dopo l’uscita del nuovo album, andrà in onda su Rai1 il concerto evento “Il Volo-Tributo a Ennio Morricone”

È usci­to in tut­to il mon­do Il Volo Sings Mor­ri­co­ne (Epic/Sony Music), il nuo­vo atte­so album de Il Volo dedi­ca­to al Mae­stro, un viag­gio tra­vol­gen­te den­tro l’arte di uno dei più gran­di com­po­si­to­ri del Nove­cen­to, sul­le cui musi­che Pie­ro Baro­ne, Igna­zio Boschet­to e Gian­lu­ca Gino­ble han­no lavo­ra­to per mesi. Il Volo Sings Mor­ri­co­ne è un pro­get­to di Miche­le Tor­pe­di­ne. Un disco com­po­sto da 14 can­zo­ni, bra­ni che riper­cor­ro­no le melo­die leg­gen­da­rie del Mae­stro, impres­se nel­la memo­ria di tutti. 

Oltre alle emo­zio­nan­ti rein­ter­pre­ta­zio­ni, con­tie­ne l’inedito “I colo­ri dell’amore”, scrit­to per il trio da Andrea Mor­ri­co­ne, un bra­no che par­la del­la soli­tu­di­ne ai tem­pi del Covid, del rumo­re costan­te del­le ambu­lan­ze ‘un suo­no in lon­ta­nan­za ser­ve a vive­re’, del­la dif­fi­col­tà a rea­gi­re men­tre atto­ni­ti si guar­da il mon­do da una fine­stra e infi­ne del­la sen­sa­zio­ne di liber­tà quan­do tut­to è fini­to e si può riab­brac­cia­re il pro­prio amo­re. Com­pren­de anche il bra­no di Ennio Mor­ri­co­ne, trat­to dal­la colon­na sono­ra del film ‘Il buo­no, il brut­to, il cat­ti­vo’, “The Ecsta­sy of Gold”, per la pri­ma vol­ta accom­pa­gna­to da un testo, scrit­to sem­pre da Andrea Mor­ri­co­ne, dispo­ni­bi­le anche in Audio Spa­zia­le con Dol­by Atmos su Apple Music.

Nell’album sono pre­sen­ti anche altre impor­tan­ti col­la­bo­ra­zio­ni: con il vio­li­ni­sta David Gar­rett in “La Calif­fa”, con Stje­pan Hau­ser dei 2Cellos in “Se”, con il trom­bet­ti­sta Chris Bot­ti in “Come Sail Away” e con il flau­ti­sta Andrea Gri­mi­nel­li in “Nel­la fan­ta­sia”. Per la regi­stra­zio­ne dell’album, avve­nu­ta ai Forum Stu­dios di Roma, il Mae­stro Mar­cel­lo Rota ha diret­to la sto­ri­ca Orche­stra Roma Sin­fo­niet­ta che, dal 1994, anno del­la sua fon­da­zio­ne, ha col­la­bo­ra­to inten­sa­men­te con il Mae­stro Ennio Mor­ri­co­ne, ese­guen­do la sua musi­ca sot­to la sua dire­zio­ne nei mag­gio­ri tea­tri del mondo. 

Il 10 novem­bre, pro­prio nell’anniversario del­la nasci­ta di Ennio Mor­ri­co­ne, andrà in onda in repli­ca e nuo­va­men­te in pri­ma sera­ta su RAI 1 il con­cer­to even­to dall’Arena di Vero­na “IL VOLO – TRIBUTO A ENNIO MORRICONE”! Il live de Il Volo ha già con­qui­sta­to la pri­ma sera­ta a giu­gno 2021, tra­smes­so in diret­ta su RAI 1 dove ha tota­liz­za­to un record di ascol­ti, vin­cen­do la pri­ma sera­ta con il 25,8% di share e con­qui­stan­do 4.702.000 tele­spet­ta­to­ri. Andrà in onda nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne anche sull’importante emit­ten­te pub­bli­ca sta­tu­ni­ten­se PBS — Public Broa­d­ca­sting Service.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: