MUSICA

Sud Sound System pubblicano il nuovo singolo “Soul Jazz”: «È un invito ad aprire la mente a tutti gli stili»

È dispo­ni­bi­le Soul Jazz, il nuo­vo sin­go­lo dei Sud Sound System. La band salen­ti­na pro­se­gue la cele­bra­zio­ne dei 30 anni di atti­vi­tà ini­zia­ta lo scor­so giu­gno con “Come L’Edera”, sin­go­lo e video nel qua­le ha straor­di­na­ria­men­te par­te­ci­pa­to Al Bano.

In Soul Jazz la Musi­ca vie­ne cele­bra­ta come filo­so­fia del­la pro­pria esi­sten­za, come par­te di se stes­si, indi­vi­si­bi­le e indi­strut­ti­bi­le, sem­pre sen­za con­fi­ni né pre­clu­sio­ni. Per­ché la musi­ca non può divi­de­re. Lo dico­no gli arti­sti, ne par­la la let­te­ra­tu­ra, lo pro­va la scien­za e lo rac­con­ta anche l’esperienza dei Sud Sound System, che già all’inizio del­la loro car­rie­ra riu­sci­ro­no ad uni­re tut­te le real­tà musi­ca­li ita­lia­ne e salen­ti­ne; basti pen­sa­re ad “Afro Rag­ga Taran­ta Jazz”, bra­no del 1996, can­ta­to su un beat Rag­ga-HipHop. La band afferma: 

“SOUL JAZZ è un invi­to a con­di­vi­de­re qual­sia­si vibra­zio­ne e ad apri­re la men­te a tut­ti gli sti­li che, sep­pur ese­gui­ti con suo­ni, tem­pi, stru­men­ti diver­si e in luo­ghi lon­ta­ni, sono sem­pre musi­ca, capa­ce di uni­re popo­li, can­ta­re inni rivo­lu­zio­na­ri, ispi­ra­re gli inna­mo­ra­ti e far­ci spe­ra­re a gior­ni migliori.”

I Sud Sound System in Soul Jazz han­no can­ta­to su una base musi­ca­le pro­dot­ta da Pao­lo “Pablo More Love” Stru­mia e Papa Leu (Adria­tic Sound); i fia­ti sono sta­ti affi­da­ti al sax di Nicho­las Laro­que e la trom­ba di Eve­rol Wray (“alun­ni” del­la Alpha Boys School, quel­la dei The Ska­ta­lies, di Yel­lo­man, Rico Rodri­guez, giu­sto per cita­re qual­che nome). I tec­ni­ci audio che han­no cura­to il sound sono Lyn­ford “Fat­ta” Mar­shall, Raf­fae­le “Papa Leu” Leo, Ciro “Prin­ce­vi­be” Pisa­nel­li, Kamal Evans, Jemoi “J Twiss” Monteith.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: