MUSICA

Ultimo, “Solo” è l’album e il vinile più venduto della settimana!

Solo è l’al­bum e il vini­le più ven­du­to del­la set­ti­ma­na e con­qui­sta il #1 di entram­be le clas­si­fi­che FIMI. Il disco si impo­ne come miglior esor­dio per ven­di­te del 2021. Attual­men­te tut­ti i quat­tro pro­get­ti disco­gra­fi­ci di Ulti­mo sono pre­sen­ti nel­la clas­si­fi­ca Top100 FIMI degli album più ven­du­ti (“SOLO”, “Col­pa del­le Favo­le”, “Peter Pan” e “Pia­ne­ti”). Solo, usci­to vener­dì 22 otto­bre, ha esor­di­to nel­la Top5 Glo­bal Album Debu­ts, la clas­si­fi­ca dei dischi più ascol­ta­ti al mon­do su Spo­ti­fy nel wee­kend di debutto. 

Il pro­get­to disco­gra­fi­co, for­ma­to da 17 trac­ce, è sta­to inte­ra­men­te scrit­to e com­po­sto da Nic­co­lò Mori­co­ni, che si è occu­pa­to anche del­la pro­du­zio­ne musi­ca­le del bra­no “2:43 am”. È un album intro­spet­ti­vo, che met­te al cen­tro l’es­se­re uma­no e tut­te le sue fra­gi­li­tà. Il trat­to sti­li­sti­co incon­fon­di­bi­le del­l’au­to­re tor­na pre­po­ten­te nei testi, nei qua­li si met­te a nudo, descri­ven­do le emo­zio­ni pro­va­te in que­sti due anni di silen­zio e lon­ta­nan­za dal pro­prio pubblico.

In Solo, anti­ci­pa­to dal sin­go­lo “Nien­te” usci­to il 15 otto­bre, sono pre­sen­ti anche le can­zo­ni che han­no get­ta­to le basi per l’i­ni­zio di que­sto nuo­vo viag­gio musi­ca­le: “Tut­to que­sto sei tu” (dop­pio disco di pla­ti­no), “22 set­tem­bre” (dop­pio disco di pla­ti­no), “7+3” (disco d’o­ro) e “Buon­gior­no vita” (disco di pla­ti­no). Tra le trac­ce anche l’i­ne­di­ta “Supe­re­roi”, bra­no che sarà la colon­na sono­ra del nuo­vo omo­ni­mo film di Pao­lo Geno­ve­se, distri­bui­to da Medu­sa Film, la cui usci­ta nel­le sale è pre­vi­sta il pros­si­mo Natale. 

Solo è il pri­mo album auto­pro­dot­to dal­la sua eti­chet­ta Ulti­mo Records, pre­sen­te su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li (anche in Audio Spa­zia­le con Dol­by Atmos su Apple Music) e acqui­sta­bi­le nel for­ma­to fisi­co come CD e dop­pio LP bian­co (anche in edi­zio­ne limi­ta­ta auto­gra­fa­ta in esclu­si­va su Ama­zon, di cui il CD è già esau­ri­to). Sono dispo­ni­bi­li anche le spe­cia­li ver­sio­ni box dop­pio LP Delu­xe e box CD Delu­xe, con­te­nen­ti 17 tavo­le illu­stra­te, rea­liz­za­te da Luca Aran­cio e idea­te da Ulti­mo stes­so, che si rifan­no ai 17 bra­ni del disco e ne foto­gra­fa­no il significato. 

L’a­sce­sa pro­fes­sio­na­le di Ulti­mo è costel­la­ta da nume­ro­si record: nel 2019 “Col­pa del­le favo­le” è l’al­bum più ven­du­to del­l’an­no e Ulti­mo l’ar­ti­sta più ascol­ta­to in Ita­lia su Spo­ti­fy e Apple Music. Sem­pre nel 2019, tut­ti e tre i suoi album sono pre­sen­ti con­tem­po­ra­nea­men­te nel­la Top10 del­la Top of the Music FIMI/Gfk, risul­ta­to mai rag­giun­to pri­ma in Ita­lia da alcun arti­sta. Ad oggi, Ulti­mo ha già ven­du­to oltre 2.000.000 di dischi, rag­giun­gen­do oltre un miliar­do di stream su Spo­ti­fy, 45 dischi di pla­ti­no e 16 dischi d’o­ro e, con il tour pre­vi­sto per il 2022, si aggiu­di­ca il pri­ma­to di arti­sta più gio­va­ne di sem­pre a intra­pren­de­re una tour­née negli sta­di, dopo il live “La favo­la”, allo Sta­dio Olim­pi­co il 4 luglio 2019.

Dal 2019 è Good­will Ambas­sa­dor UNICEF e sup­por­ta i pro­get­ti di lot­ta alla mal­nu­tri­zio­ne e a soste­gno di vac­ci­na­zio­ni, impian­ti idri­ci e ser­vi­zi igie­ni­co sani­ta­ri in Mali, dove nel 2020 è sta­to per la sua pri­ma mis­sio­ne sul campo.

SOLO TRACKLIST

  1. Il bam­bi­no che con­ta­va le stelle
  2. Nien­te
  3. Sul fina­le
  4. Solo
  5. Spa­ri sul petto
  6. Iso­la­men­to
  7. Quel filo che ci unisce
  8. Supe­re­roi
  9. La fine­stra di Greta
  10. Buon­gior­no vita
  11. Quei ragaz­zi
  12. Non sape­re mai dove si va
  13. 22 set­tem­bre
  14. 7+3
  15. Tut­to que­sto sei tu
  16. Non amo
  17. 2:43 am
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: