LETTURA

“Il Giornalismo raccontato da Topolino”, arriva in edicola un nuovo Topolibro da collezione di Topolino!

Topo­li­no pre­sen­ta Il gior­na­li­smo rac­con­ta­to da Topo­li­no, un nuo­vo Topo­li­bro da col­le­zio­ne inte­ra­men­te dedi­ca­to ad una del­le pro­fes­sio­ni tra le più affa­sci­nan­ti. Al suo inter­no, le sto­rie a fumet­ti disneya­ne ambien­ta­te nel mon­do del­le noti­zie di Topo­li­nia e Pape­ro­po­li, tra quo­ti­dia­ni, cana­li tv e inchie­ste più o meno serie: uno spac­ca­to su come fun­zio­na il mon­do dell’informazione, tra fumet­to e real­tà, con pagi­ne di appro­fon­di­men­to dedi­ca­te alle varie avven­tu­re con­te­nu­te nel volu­me. Ad arric­chi­re il tut­to, una pre­zio­sa pre­fa­zio­ne a cura di Mas­si­mo Gra­mel­li­ni, gior­na­li­sta, scrit­to­re e con­dut­to­re tele­vi­si­vo. Il gior­na­li­smo rac­con­ta­to da Topo­li­no è dispo­ni­bi­le in edi­co­la e in fumet­te­ria con Topo­li­no3440 (da mer­co­le­dì 27 otto­bre) ed è acqui­sta­bi­le anche su Panini.it.

Tra le sto­rie con­te­nu­te in Il gior­na­li­smo rac­con­ta­to da Topo­li­no ci sono Pape­ri­ca e la disfi­da degli scoop, con pro­ta­go­ni­sta il gran­de ami­co di Topo­li­no Vin­cen­zo Pape­ri­ca (cele­bre omag­gio di Topo­li­no a Vin­cen­zo Mol­li­ca), Zio Pape­ro­ne e l’oroscopo improv­vi­sa­to, dedi­ca­ta alle vicen­de del­la reda­zio­ne del quo­ti­dia­no P.d.P, Topo­li­nia 20802 – L’attore e il gior­na­li­sta, ter­za avven­tu­ra del­la serie che vede Topo­li­no repor­ter del Topo­li­nia Dai­ly, Pape­ri­no Pape­rot­to e i segre­ti di Quack Townin cui si capi­rà come appren­de­re il mestie­re on the road. Non man­che­ran­no poi le lezio­ni di Pico de Pape­ris sul­la nasci­ta del­la stam­pa nel­le sue Pil­lo­le di Pico e le gag del­la Vita di Reda­zio­ne con quat­tro sto­rie auto­con­clu­si­ve con pro­ta­go­ni­sti Pape­ro­ga e Pape­ri­no nel­la reda­zio­ne del Paper­se­ra.

Ho avu­to e ho l’impagabile for­tu­na di svol­ge­re il mestie­re che mi pia­ce e che for­se mi vie­ne meglio” affer­ma Mas­si­mo Gra­mel­li­ni nel­la ric­ca pre­fa­zio­ne al Topo­li­bro in cui rac­con­ta a cuo­re aper­to e pen­na libe­ra la sua espe­rien­za di gran­de fir­ma del gior­na­li­smo con­tem­po­ra­neo par­ten­do pro­prio dagli albo­ri, attra­ver­so la gavet­ta e la rea­liz­za­zio­ne nel­la sua pro­fes­sio­ne. Gra­zie a Il gior­na­li­smo rac­con­ta­to da Topo­li­no, dun­que, Topo­li­no pro­va a rac­con­ta­re al meglio, con il suo sti­le ini­mi­ta­bi­le e con il carat­te­re ludi­co-didat­ti­co che da sem­pre carat­te­riz­za il set­ti­ma­na­le edi­to da Pani­ni Comics, que­sta pro­fes­sio­ne dif­fi­ci­le e allo stes­so tem­po affa­sci­nan­te. Per que­sto, non man­ca­no gli appro­fon­di­men­ti a cor­re­do di ogni sto­ria, con con­si­gli, sug­ge­ri­men­ti e curio­si­tà: dal­le famo­se “5 W” del gior­na­li­smo anglo­sas­so­ne al Pre­mio Puli­tzer, pas­san­do per la sto­ria del­la car­ta stampata. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: