SPETTACOLO

X Factor 2021, ospite della prima puntata dei live è Carmen Consoli. In Finale ci saranno i Coldplay!

Dopo sei set­ti­ma­ne di sele­zio­ni tesis­si­me, ora la musi­ca si fa dal vivo, sul pal­co di X Fac­tor 2021. Da gio­ve­dì 28 otto­bre, su Sky e in strea­ming su NOW, al via i Live del­lo show di Sky pro­dot­to da Fre­man­tle, che si pre­sen­ta ai bloc­chi di par­ten­za con la gran­de novi­tà dell’abolizione del­la sud­di­vi­sio­ne in cate­go­rie tra­di­zio­na­li: 4 roster, 12 con­cor­ren­ti in tota­le, e tra loro nessun’altra divi­sio­ne. Nes­su­na cate­go­ria per ses­so o età, nes­su­na bar­rie­ra, nes­sun limi­te, ad ecce­zio­ne dell’unica rego­la da rispet­ta­re: in ogni roster sono pre­sen­ti alme­no un soli­sta e una band.

Per i giu­di­ci Emma, Hell Raton, Manuel Agnel­li, Mika - con­fer­ma­tis­si­mi in bloc­co per la secon­da sta­gio­ne — la scel­ta dei 3 com­po­nen­ti da por­ta­re in squa­dra con sé è sta­ta com­ples­sa e sen­ti­ta, ma tut­ti si sono lascia­ti gui­da­re dal loro intui­to e dal­le pro­prie espe­rien­ze per indi­vi­dua­re i pro­get­ti arti­sti­ci e musi­ca­li per loro più con­vin­cen­ti, uni­ca chia­ve per com­pie­re la scel­ta deci­si­va negli Home Visit. 

A con­dur­re lo show Ludo­vi­co Ter­si­gni, atto­re tra i più inte­res­san­ti del­la sce­na cine­ma­to­gra­fi­ca con­tem­po­ra­nea e gran­de appas­sio­na­to di musi­ca, che arri­va gio­ve­dì alla sua pri­ma diret­ta tele­vi­si­va. Dopo aver accom­pa­gna­to i giu­di­ci nel­le pri­me fasi, Ludo­vi­co sarà al fian­co dei gio­va­ni arti­sti esor­dien­ti con cui in que­sti mesi ha instau­ra­to un lega­me di com­pli­ci­tà. La sta­gio­ne di X Fac­tor 2021 sarà ric­chis­si­ma di ospi­ti straor­di­na­ri pun­ta­ta dopo pun­ta­ta e cia­scu­no darà vita ad un set rea­liz­za­to in esclu­si­va per X Factor. 

Ospi­te nel pri­mo Live sarà Car­men Con­so­li, che con il suo ulti­mo album “Vole­vo fare la rock­star” ha con­qui­sta­to pub­bli­co e cri­ti­ca e ora è pron­ta a par­ti­re con il tour che farà da apri­pi­sta alla nuo­va sta­gio­ne di musi­ca live. Da Cata­nia alle ova­zio­ni di New York, con quel­la defi­ni­zio­ne del New York Times che la descri­ve per­fet­ta­men­te – «Magni­fi­ca com­bi­na­zio­ne tra una roc­ker e un’intellettuale… una voce pie­na di dolo­re, com­pas­sio­ne e for­za» Car­men Con­so­li è un uni­cum nel pano­ra­ma musi­ca­le italiano.

Supe­ro­spi­ti inter­na­zio­na­li del­la fina­le saran­no i Cold­play, la band nume­ro 1 al mon­do che ha da poco pub­bli­ca­to “Music of Sphe­res”, il nono album da stu­dio entra­to diret­ta­men­te al n. 1 del­la clas­si­fi­ca UK. È il pri­mo album a supe­ra­re le 100.000 copie ven­du­te in una set­ti­ma­na dal 2019 e l’album che ha ven­du­to di più dall’uscita nel 2021. Que­sto lavo­ro è sta­to pre­ce­du­to da due hit glo­ba­li, Higher Power, oltre 260 milio­ni di strea­ming e per 6 set­ti­ma­ne al ver­ti­ce del­la clas­si­fi­ca radio­fo­ni­ca ita­lia­na, e My Uni­ver­se, il sin­go­lo con i BTS che ha debut­ta­to al n. 1 del­la clas­si­fi­ca Billboard

Nel team crea­ti­vo che pri­ma imma­gi­na e poi crea con­cre­ta­men­te­lo show musi­ca­le e tele­vi­si­vo, tor­na­no gli applau­di­tis­si­mi, lo scor­so anno, Lac­cio e Sha­ke, espo­nen­ti del Modu­lo Pro­ject, com­mu­ni­ty arti­sti­ca che si è distin­ta negli anni per il suc­ces­so riscon­tra­to nel mon­do del­lo spet­ta­co­lo e dell’entertainment.

I Live Show di #XF2021 si svol­ge­ran­no pres­so il Tea­tro Repo­wer di Assa­go, alle por­te di Mila­no. Un tea­tro che, in 60 gior­ni di lavo­ro, è sta­to qua­si total­men­te smon­ta­to e rial­le­sti­to per una super­fi­cie di 4000 mq di cui 600 di pal­co (l’equivalente di 3 cam­pi da padel e qua­si 4 da pal­la­vo­lo). L’impianto sce­ni­co dispo­ne di 3 ground sup­port, 30 strut­tu­re in car­pen­te­ria metal­li­ca, 500 mq di Led­wall, 2 km di sce­no­lu­mi­no­so, 1000 cor­pi lumi­no­si (tut­ti a led). Lo stu­dio con­ta 180 Cana­li Radio, 800 Cana­li Audio e 4 regie audio. E poi, intor­no al tea­tro si svi­lup­pa la Cit­ta­del­la di X Fac­tor 2021: qua­si 5000 mq di spa­zi che ospi­ta­no pro­du­zio­ne, mon­tag­gio, came­ri­ni, attrez­ze­ria, sala bal­lo, sar­to­ria e tut­to ciò che è neces­sa­rio alla rea­liz­za­zio­ne dei set­te spet­ta­co­la­ri Live Show. Sono 500 le per­so­ne, tra dipen­den­ti e for­ni­to­ri, che ogni gior­no lavo­ra­no alla pro­du­zio­ne del pro­gram­ma, di que­sti 60 sono gli spe­cia­liz­za­ti (fale­gna­mi, fab­bri, sce­no­gra­fi, pro­get­ti­sti, gra­fi­ci) per la rea­liz­za­zio­ne di tut­te le mes­se in sce­na. E per la Fina­le di X Fac­tor 2021, si tor­na al Medio­la­num Forum di Assa­go per un ulti­mo spet­ta­co­la­re Live Show che decre­te­rà il vin­ci­to­re di que­sta edizione. 

Tor­na­no quest’anno, con gran­di novi­tà, anche i due appun­ta­men­ti che accom­pa­gna­no, come da tra­di­zio­ne, i Live: Hot Fac­tor, con­dot­to per la pri­ma vol­ta da Pao­la Di Bene­det­to, una del­le voci più apprez­za­te di RTL 102.5, tra i media part­ner di #XF2021, che gui­de­rà lo spa­zio dedi­ca­to ai com­men­ti a cal­do di giu­di­ci e con­cor­ren­ti subi­to dopo la fine del­lo show; ed è inve­ce già in onda il Dai­ly, il rac­con­to gior­no per gior­no del lavo­ro di ogni­con­cor­ren­te e dei giu­di­ci, dall’assegnazione alle pro­ve, fino all’esibizione in diret­ta e ai com­men­ti post pun­ta­ta, ma anche le imma­gi­ni del­la loro quo­ti­dia­ni­tà rac­col­te in pri­ma per­so­na attra­ver­so i pro­pri smartphone.

Sui social, nel­le sei pun­ta­te del­le sele­zio­ni sono sta­te tota­liz­za­te oltre due milio­ni di inte­ra­zio­ni (fon­te Tal­k­Wal­ker); X Fac­tor è sta­to costan­te­men­te in cima alla clas­si­fi­ca dei Tren­ding Topi­ci­ta­lia­ni il gio­ve­dì sera. Più di 40 milio­ni le visua­liz­za­zio­ni rac­col­te dai video sul­le piat­ta­for­me social.

I Live Show di X Fac­tor 2021 saran­no ogni gio­ve­dì alle 21.15 su Sky Uno, sem­pre dispo­ni­bi­le on demand, visi­bi­le su Sky Go e in strea­ming su NOW; il mer­co­le­dì suc­ces­si­vo al pri­mo on air, saran­no poi pro­po­sti in pri­ma sera­ta su TV8.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: