SPETTACOLO

X Factor 2021, la gara può iniziare! Ecco i dodici protagonisti che accedono ai live

X Fac­tor 2021 ha le sue 4 squa­dre e i suoi 12 con­cor­ren­ti che saran­no i pro­ta­go­ni­sti degli atte­sis­si­mi Live. Nel cor­so di una pun­ta­ta tesis­si­ma, i giu­di­ci Emma, Hell Raton, Manuel Agnel­li, Mika han­no scel­to tre con­cor­ren­ti cia­scu­no tra i loro roster che acce­do­no agli show in diret­ta del pro­gram­ma. Le 12 pro­po­ste musi­ca­li in gara a #XF2021 quin­di sono: gIAN­MA­RIA, Vale Lp e la band Le Endri­go nel­la squa­dra Emma; Ver­sail­les, Edoar­do Spin­san­te, e la band Kara­kaz per la squa­dra di Hell Raton; Erio e le band Muto­nia e Ben­ga­la Fire per Manuel Agnel­li; Fel­low, Nika Paris e la band West­fa­lia per Mika. Saran­no loro al cen­tro dei Live in arri­vo tra una set­ti­ma­na, da gio­ve­dì 28 otto­bre su Sky e NOW, con la con­du­zio­ne del nuo­vo front­man Ludo­vi­co Ter­si­gni.

Per la pun­ta­ta degli Home Visit lo show di Sky pro­dot­to da Fre­man­tle – su Sky Uno/+1 e on demand — ha rag­giun­to 622 mila spet­ta­to­ri medi con una share del 2,4%, con una per­ma­nen­za che si con­fer­ma sem­pre mol­to alta, al 64%. Nei set­te gior­ni, sul­la pay il quin­to appun­ta­men­to ha otte­nu­to1.400.000 spet­ta­to­ri medi. Sui social, con 302.320 inte­ra­zio­ni tota­li in rile­va­zio­ne linear, X Fac­tor risul­ta pri­mo con­te­nu­to del­la gior­na­ta per nume­ro di inte­ra­zio­ni (even­ti spor­ti­vi esclu­si­vi); l’hashtagufficiale #XF2021 è entra­to anco­ra una vol­ta nel­la clas­si­fi­ca dei Tren­ding Topic World­wi­de; nel­la chart ita­lia­na, è appar­so duran­te la mes­sa in onda per rima­ner­ci poi per tut­ta la not­te. Com­pa­io­no in que­sta clas­si­fi­ca anche le paro­le Manue­li­to, Mika, Erio, Fel­low, Emma (fon­ti: trends24.in).

Ad apri­re la pun­ta­ta sono sta­te le scel­te di Hell Raton, con­si­glia­to da Sal­va­to­re Espo­si­to — pro­ta­go­ni­sta di Gomor­ra — La serie e atto­re di pri­mo pia­no del­la nuo­va sce­na ita­lia­na e inter­na­zio­na­le — che lo ha aiu­ta­to a sce­glie­re i suoi 3 arti­sti da por­ta­re ai Live: i Kara­kaz, che si sono pre­sen­ta­ti con una vibran­te cover dei Che­mi­cal Bro­thers “Out Of Con­trol”; Edoar­do Spin­san­te, nome d’arte scel­to Bal­ti­mo­ra, con una emo­zio­nan­te cover di Lui­gi Ten­co “La bal­la­ta del­la moda”; e Ver­sail­les, anco­ra con i suoi capel­li blu che però non sono riu­sci­ti a nascon­de­re la sua emo­zio­ne, con un suo bra­no ori­gi­na­le dal tito­lo “Pati­co”.

È sta­to poi il momen­to di Mika che ha volu­to con sé come con­si­glie­re spe­cia­le Simo­ne Mar­chet­ti, edi­to­rial Direc­tor euro­peo di Vani­ty Fair e diret­to­re di Vani­ty Fair Ita­lia. Han­no supe­ra­to l’ultimo sco­glio del­le sele­zio­ni: il gio­va­nis­si­mo tori­ne­se Fel­low, con un’intensa rein­ter­pre­ta­zio­ne di “Lon­don” di Ben­ja­min Cle­men­ti­ne; la 16enne bul­ga­ra Nika Paris, che ha pro­po­sto una sor­pren­den­te cover di Ser­ge Gain­sbourg, “La chan­son de Pre­vert”; e la band West­fa­lia, che ha por­ta­to un ele­gan­te bra­no ori­gi­na­le dal tito­lo “My new mouse”.

Quin­di, è sta­to il tur­no di Manuel Agnel­li, affian­ca­to da Mar­co Gial­li­ni, atto­re ama­tis­si­mo dall’attitudine rock’n’roll. Insie­me, han­no scel­to la band Ben­ga­la Fire, che si è esi­bi­ta in una coin­vol­gen­te cover di “See Emi­ly Play” dei Pink Floyd che ha reso giu­sti­zia ad uno dei pez­zi più visio­na­ri e psi­che­de­li­ci del­la band ingle­se; Erio, con una com­mo­ven­te e raf­fi­na­ta ver­sio­ne di “Plea­se Plea­se Plea­se Let Me Get What I Want” dei The Smi­ths, uno dei lato B più cele­bri del­la sto­ria del rock mon­dia­le; e infi­ne anco­ra una band, i Muto­nia, che han­no con­qui­sta­to tut­ti con una tra­vol­gen­te esi­bi­zio­ne di “Psy­cho Kil­ler”, bra­no cult dei Tal­king Heads.

Infi­ne, ha chiu­so la pun­ta­ta Emma affian­ca­ta dal duo rive­la­zio­ne del cine­ma ita­lia­no, i gio­va­ni e visio­na­rifra­tel­li D’In­no­cen­zo. Per la sua squa­dra han­no supe­ra­to il tur­no gIAN­MA­RIA con una scel­ta ori­gi­na­le e corag­gio­sa, vista anche la sua gio­va­ne età, por­tan­do in sce­na una sua ver­sio­ne rab­bio­sa di “Mio fra­tel­lo è figlio uni­co”, tra i bra­ni più di per­so­na­li Rino Gae­ta­no; Vale Lp, con una graf­fian­te rein­ter­pre­ta­zio­ne di un bra­no di Pino Danie­le dal tito­lo “Che Dio ti bene­di­ca”; e la band Le Endri­go con “Sta­re soli”, un tra­sci­nan­te loro bra­no ori­gi­na­le nel sol­co del rock cantautorale.

Ecco­li, i 12 pro­ta­go­ni­sti di X Fac­tor 2021. La pros­si­ma set­ti­ma­na ini­zia­no gli atte­sis­si­mi Live: appun­ta­men­to per gio­ve­dì 28 otto­bre sem­pre su Sky e NOW. La gara può cominciare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: