MUSICA

ABBA: è disponibile “Just a notion. Just a notion”, il terzo singolo tratto dal nuovo album “Voyage”

Dopo l’annuncio il mese scor­so di uno dei più gran­di e atte­si ritor­ni nel­la Sto­ria del­la musi­ca, gli ABBA pub­bli­ca­no oggi il nuo­vo sin­go­lo Just A Notion. Just A Notion è il ter­zo sin­go­lo trat­to dal nuo­vo atte­sis­si­mo album in stu­dio degli ABBA, Voya­ge, in usci­ta in tut­to il glo­bo il pros­si­mo 5 novem­bre via Uni­ver­sal Music Group. Il disco, regi­stra­to pres­so lo stu­dio di regi­stra­zio­ne di Ben­nyRik­smi­x­ning­sver­ket a Stoc­col­ma, inclu­de i pre­ce­den­ti sin­go­li “I Still Have Faith in You” e “Don’t Shut Me Down”. A pro­po­si­to del nuo­vo sin­go­lo, Björn Ulvaeus ha raccontato: 

Wiki­pe­dia scri­ve che que­sta trac­cia è sta­ta regi­stra­ta nel set­tem­bre del 1978, e pare vero. Ciò col­lo­ca il bra­no tra l’uscita dell’album ABBA e Vou­lez-Vous e avreb­be dovu­to esse­re inclu­so in quest’ultimo, se non aves­si­mo deci­so di non far­lo. Per­ché abbia­mo deci­so di non inclu­der­lo? Col sen­no di poi, non ho una rispo­sta pre­ci­sa. È una gran­de can­zo­ne, can­ta­ta magni­fi­ca­men­te. So che l’abbiamo fat­ta sen­ti­re ad un edi­to­re in Fran­cia e a pochis­si­me altre per­so­ne di fidu­cia e mi ricor­do che era pia­ciu­ta tan­tis­si­mo. Quin­di è un miste­ro e reste­rà tale”.

Ora Ben­ny ha regi­stra­to una nuo­va ver­sio­ne a cui abbia­mo aggiun­to bat­te­ria e chi­tar­re, ma le voci resta­no le stes­se del bra­no ori­gi­na­le del 1978. In un cer­to sen­so, dimo­stra esat­ta­men­te ciò che inten­dia­mo fare con ABBA Voya­ge nel 2022. Qui avre­mo una band live che suo­na, ma tut­ti i vocals appar­ter­ran­no a vec­chie registrazioni”.

“Just a Notion è una can­zo­ne estre­ma­men­te diver­ten­te e spe­ria­mo vi diver­ti­re­te ascol­tan­do­la in que­sti tem­pi dif­fi­ci­li”.

Il mese scor­so, Agne­tha, Björn, Ben­ny e Anni-Frid han­no annun­cia­to il loro ritor­no sul­le sce­ne a tut­ti i loro fan, dopo qua­si 40 anni. Il nuo­vo album in stu­dio usci­rà il 5 novem­bre, accom­pa­gna­to da un tour rivo­lu­zio­na­rio che li vedrà can­ta­re sul pal­co come ava­tar digi­ta­li in un’arena appo­si­ta­men­te costrui­ta (la “ABBA Are­na”) al Queen Eli­za­beth Olym­pic Park di Lon­dra. Oggi arri­va anche l’annuncio che ulte­rio­ri bigliet­ti per l’Abba Voya­ge tour saran­no mes­si in ven­di­ta a par­ti­re da mer­co­le­dì 3 novembre.

Abba Voya­ge ini­zie­rà il pros­si­mo 27 mag­gio 2022 e vedrà pro­ta­go­ni­sti gli alter ego digi­ta­li degli Abba can­ta­re le loro più gran­di hit e le can­zo­ni più ama­te, assie­me ai nuo­vi sin­go­li ‘I Still Have Faith in You’ e ‘Don’t Shut Me Down’. Ci sarà una band com­po­sta da 10 ele­men­ti che suo­ne­rà live, com­po­sta e scel­ta dal musi­ci­sta ed ex- tastie­ri­sta dei Kla­xons, James Righton e inclu­de­rà anche Lit­tle Boo­ts, can­tan­te nomi­na­ta ai BRIT. Ulte­rio­ri bigliet­ti per ABBA Voya­ge saran­no resi dispo­ni­bi­li a par­ti­re dal­le ore 10.00 di mer­co­le­dì 3 novem­bre su abbavoyage.com, men­tre gli iscrit­ti al data­ba­se d ABBA Voya­ge potran­no acce­de­re alla ven­di­ta dal­le ore 10.00 di mar­te­dì 2 novembre.

ABBA Voya­ge è diret­to da Bail­lie Walsh (Fla­sh­backs of a Fool, Being James Bond, Spring­steen and I) ed è pro­dot­to da Sva­na Gisla (David Bowie Blackstar/Lazarus, Beyon­cé and Jay Z for HBO, Spring­steen and I) e Lud­vig Anders­son (And Then We Dan­ced, Yung Lean — “In My Head”, Mam­ma Mia! Here We Go Again).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: