SPETTACOLO

Caterina Caselli, un documentario sulla sua grande vocazione: la passione per la musica

Pro­dot­to da Sugar Play in col­la­bo­ra­zio­ne con Rai Cine­ma e The New Life Com­pa­ny, Cate­ri­na Casel­li – Una vita, cen­to vite è il rac­con­to in pri­ma per­so­na di Cate­ri­na Casel­li che si sve­la in un dia­lo­go inten­so e ser­ra­to trat­teg­gian­do la figu­ra di una don­na che ha fat­to del­la sua pas­sio­ne per la musi­ca la voca­zio­ne di un’intera vita. Alter­nan­do aned­do­ti inti­mi a testi­mo­nian­ze pub­bli­che, ne emer­ge il ritrat­to di una don­na che ha attra­ver­sa­to il tem­po e spes­so lo ha anti­ci­pa­to, attra­ver­so un per­cor­so esi­sten­zia­le corag­gio­so, con­tro­cor­ren­te, e una vita che non sem­pre è sta­ta faci­le: da arti­sta rivo­lu­zio­na­ria negli anni ’60 a impren­di­tri­ce che ha sapu­to por­ta­re la musi­ca ita­lia­na nel mondo.

Andrea Bocel­li, Eli­sa, Negra­ma­ro, Ennio Mor­ri­co­ne sono solo alcu­ni dei nomi cita­ti nel docu­men­ta­rio, accan­to alle straor­di­na­rie par­te­ci­pa­zio­ni di Fran­ce­sco Guc­ci­ni, Pao­lo Con­te, Lilia­na Casel­li, Mau­ro Mala­va­si, Gior­gio Moro­der, Ste­fa­no Senar­di, Filip­po Sugar. Il cospi­cuo mate­ria­le di reper­to­rio e di can­zo­ni che fa da cor­re­do al film ren­de Cate­ri­na Casel­li – Una vita, cen­to vite un docu­men­ta­rio che apre una fine­stra sul mon­do del­la cul­tu­ra ita­lia­na, dagli anni del­la Beat gene­ra­tion ad oggi. 

Cate­ri­na Casel­li – Una vita, cen­to vite è sta­to scrit­to da Rena­to de Maria con Pasqua­le Pla­sti­no, la dire­zio­ne del­la foto­gra­fia è di Gian­fi­lip­po Cor­ti­cel­li, il mon­tag­gio di Cle­lio Bene­ven­to.

Il docu­men­ta­rio è distri­bui­to nel­le sale ita­lia­ne da Nexo Digi­tal con i media part­ner Radio Capi­tal e MYmovies.it. Cate­ri­na Casel­li – Una vita, cen­to vite è in arri­vo nel­le sale ita­lia­ne solo il 13, 14, 15 dicem­bre.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: