MUSICA

Tiziano Ferro, “Rosso Relativo” compie 20 anni! È in arrivo il cofanetto da collezione!

Par­to­no oggi 18 otto­bre il pre-order e il pre-save di Ros­so Rela­ti­vo – Anni­ver­sa­ry Edi­tion (Caro­sel­lo Records; distri­bu­zio­ne Uni­ver­sal Music Ita­lia), l’imperdibile cofa­net­to dispo­ni­bi­le sia in tri­plo vini­le (in usci­ta il 29 otto­bre) sia in tri­plo CD (in usci­ta il 5 novem­bre) che cele­bra il 20° anni­ver­sa­rio del­la pub­bli­ca­zio­ne di “Ros­so Rela­ti­vo”, il disco d’esordio di Tizia­no Fer­ro che con­sa­crò la car­rie­ra dell’artista in Ita­lia e nel mon­do diven­tan­do un vero e pro­prio feno­me­no cult del­la sce­na musi­ca­le internazionale.

A ven­ti anni dal­la pri­ma pub­bli­ca­zio­ne dell’album “Ros­so Rela­ti­vo”, che vide la luce il 26 Otto­bre 2001, Caro­sel­lo Records cele­bra il debut­to di uno dei più gran­di talen­ti del nostro Pae­se, Tizia­no Fer­ro, con la pub­bli­ca­zio­ne di due cofa­net­ti spe­cia­li, uno in for­ma­to vini­le e l’altro in CD, con­te­nen­te tre ver­sio­ni rima­ste­riz­za­te, esclu­si­ve e mul­ti­lin­gua: Ros­so Rela­ti­vo” (ver­sio­ne ita­lia­na), Rojo Rela­ti­vo (ver­sio­ne spa­gno­la pub­bli­ca­to per la pri­ma vol­ta in for­ma­to vini­le 33 giri) e Ros­so Rela­ti­vo – Extra(con­te­nen­te per la pri­ma vol­ta su un uni­co sup­por­to le ver­sio­ni inter­na­zio­na­li dei bra­ni di mag­gior suc­ces­so dell’album, un sin­go­la­re out-take del­la sua pri­mis­si­ma inci­sio­ne e alcu­ni remix).

Tizia­no Fer­ro cele­bre­rà l’an­ni­ver­sa­rio di “Ros­so Rela­ti­vo” con una diret­ta Insta­gram il 26 otto­bre. Mag­gio­ri det­ta­gli in arrivo.

«Il NOSTRO “Ros­so Rela­ti­vo” sta per com­pie­re 20 ANNI. Vent’anni sono un’intera gene­ra­zio­ne. Quan­ta fol­lia, urgen­za, stu­pen­da incon­sa­pe­vo­lez­za, quan­to amo­re in quel “Ros­so Rela­ti­vo”. Esa­mi­no esa­ni­me il rac­con­to di que­sti ulti­mi ven­ti anni, tra­vol­to dal­la gra­ti­tu­di­ne.
Que­sto album arri­vò sen­za pre­av­vi­so — con le can­zo­ni che ave­vo scrit­to in tar­da ado­le­scen­za sen­za sape­re che sareb­be­ro poi fini­te nel mio pri­mo disco. Lo ascol­to ades­so e pro­vo tene­rez­za. Anco­ra oggi ci sen­to den­tro le urla d’aiuto, le spin­te d’orgoglio di chi cer­ca­va una stra­da, un pez­zo di me che non c’è più ma anche tan­te par­ti sgan­ghe­ra­te che non sono riu­sci­to a cam­bia­re mai. Ros­so rela­ti­vo è un pas­sa­por­to che non sca­de, che con­ti­nua a rac­con­ta­re dove sono sta­to e dove vado. Una bus­so­la. Quan­do ascol­to que­sto album mi sen­to intat­to, com­mos­so e inva­so dal pri­vi­le­gio di poter esse­re qui — vent’anni dopo — a par­la­re anco­ra di Pao­la, di Imbra­na­to e di Xdo­no. E un sor­ri­so ha la meglio»
, così Tizia­no Fer­ro ha annun­cia­to sui suoi social l’ar­ri­vo del cofa­net­to Ros­so Rela­ti­vo — Anni­ver­sa­ry Edition.

“Ros­so rela­ti­vo” fu un album d’esordio da record: pub­bli­ca­to in 42 nazio­ni, ha ven­du­to oltre 2,5 milio­ni di copie, restan­do in top10 per oltre 7 mesi e otte­nen­do 7 dischi di pla­ti­no tra Ita­lia, Mes­si­co, Spa­gna e Sviz­ze­ra e 3 dischi d’oro tra Bel­gio, Fran­cia e Tur­chia. Al suo inter­no si han­no i pri­mi cin­que sin­go­li del­la car­rie­ra di Tizia­no: “Xdo­no”, 3° sin­go­lo più ven­du­to d’Europa nel 2001 che è sta­to cer­ti­fi­ca­to dop­pio pla­ti­no in Ita­lia, pla­ti­no in Bel­gio e oro in Fran­cia, Ger­ma­nia e Sviz­ze­ra, rag­giun­gen­do la top10 dei sin­go­li di Ita­lia, Bel­gio, Pae­si Bas­si, Austria, Ger­ma­nia, Dani­mar­ca, Roma­nia, Spa­gna, Sve­zia, Sviz­ze­ra, Bel­gio, Fran­cia, Gre­cia; “L’olimpiade”; “Imbra­na­to”, entra­to in top50 in Austria, Bel­gio, Fran­cia e Sviz­ze­ra; “Ros­so rela­ti­vo”, title track dell’album, entra­to in top50 in Ita­lia, Ger­ma­nia, Spa­gna e Sviz­ze­ra; “Le cose che non dici”.

Ros­so Rela­ti­vo” è anche l’album che ha por­ta­to Tizia­no Fer­ro a vin­ce­re diver­si pre­mi, qua­li il Pre­mio Ita­lia­no del­la Musi­ca come Rive­la­zio­ne dell’anno e il Pre­mio come Rive­la­zio­ne ita­lia­na dell’anno di Festi­val­bar, con­fer­man­do di aver subi­to fat­to brec­cia nel cuo­re di cri­ti­ca e gran­de pub­bli­co. “Ros­so Rela­ti­vo” vie­ne così cele­bra­to come pri­mo tas­sel­lo di una straor­di­na­ria car­rie­ra ven­ten­na­le ric­ca di suc­ces­si e splen­di­di tra­guar­di, tan­to in Ita­lia quan­to all’estero, che ha segna­to il pri­mo momen­to di noto­rie­tà del talen­to di Tizia­no Fer­ro nel mondo.

TRACKLIST:

ROSSO RELATIVO

Le cose che non dici
Ros­so rela­ti­vo
Xdo­no
Imbra­na­to
Di più
Mai nata
Pri­ma­ve­ra non è +
Il con­fi­ne
Boom Boom
L’olimpiade
Soul-dier
Il bim­bo dentro

ROJO RELATIVO

Las cosas que no dices
Rojo rela­ti­vo
Per­do­na
Alu­ci­na­do
Y más
Si no hubie­ra naci­do
Pri­ma­ve­ra nun­ca fue
El con­fín
Boom Boom
La olim­pia­da
Soul-dier
Il bim­bo dentro

ROSSO RELATIVO – EXTRA

Ros­so Rela­ti­vo Por­to­ghe­se
Xdo­no Fran­ce­se
Xdo­no Ingle­se
Imbra­na­to Fran­ce­se
Imbra­na­to Por­to­ghe­se
Ros­so Rela­ti­vo Remix SPA
Ros­so Rela­ti­vo Remix ITA
Xdo­no Sum­mer Remix ITA
Xdo­no Sum­mer Remix SPA
Xdo­no Sum­mer Remix Extra
Xdo­no Out­ta­ke ITA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: