MUSICA

Ligabue, guarda il videoclip “Sogni di rock’n’roll” diretto da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis

È final­men­te onli­ne il video­clip di Sogni di rock’n’roll, uno dei gran­di suc­ces­si di Liga­bue, bra­no con­te­nu­to nel pri­mo album del can­tau­to­re usci­to nel 1990. Il video­clip, una vera ope­ra di stam­po cine­ma­to­gra­fi­co, vede la par­te­ci­pa­zio­ne di Liga­bue. È sta­to diret­to da Fabri­zio Moro insie­me ad Ales­sio De Leo­nar­dis, e pro­dot­to da Raf­fael­la Tom­ma­si e Ste­fa­no Sal­va­ti per IMA­Gi­nAC­TION Festi­val Inter­na­zio­na­le del Video­clip. Farà par­te del­la pre­sti­gio­sa serie “Capo­la­vo­ri Imma­gi­na­ti”, la ras­se­gna rea­liz­za­ta per il Festi­val in col­la­bo­ra­zio­ne con gli arti­sti o le loro Fon­da­zio­ni e con le mul­ti­na­zio­na­li disco­gra­fi­che, che si pre­fig­ge di con­tri­bui­re alla dif­fu­sio­ne di can­zo­ni capo­la­vo­ro che non ave­va­no mai avu­to un video­clip uffi­cia­le. Un’operazione dal taglio cul­tu­ra­le ele­va­tis­si­mo e al con­tem­po di indub­bia popo­la­ri­tà, che pro­se­gui­rà negli anni, per pro­muo­ve­re il nostro straor­di­na­rio patri­mo­nio musi­ca­le e artistico.

Gira­to a Raven­na lo scor­so luglio, in occa­sio­ne dei 700 anni dal­la mor­te di Dan­te Ali­ghie­ri, con­si­de­ra­to il pri­mo arti­sta “rock” del­la sto­ria, il video di Sogni di rock’n’roll vede mol­te sce­ne ambien­ta­te nei luo­ghi in cui vis­se il Som­mo Poe­ta, e davan­ti alla sua tom­ba. Rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to del Comu­ne e del­la Came­ra di Com­mer­cio di Raven­na, ha richie­sto tre gior­ni di set e ha coin­vol­to un cast di atto­ri pro­fes­sio­ni­sti e oltre 150 comparse.

Liga­bue e Fabri­zio Moro han­no pre­sen­ta­to il video­clip in ante­pri­ma alla Festa del Cine­ma di Roma, saba­to 16 Otto­bre, in un incon­tro con il pub­bli­co che è sta­to anche l’occasione per riflet­te­re su come far cor­ri­spon­de­re il cine­ma e la musi­ca, in un uni­co con­te­nu­to audio­vi­si­vo. Applau­di­tis­si­mi, han­no par­la­to del­la loro col­la­bo­ra­zio­ne nel pro­get­to e del­la lavo­ra­zio­ne del video, rac­con­tan­do retro­sce­na e aned­do­ti e scher­zan­do con i fan nell’affollata sala. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: