MUSICA

Purple Disco Machine, è disponibile il nuovo album “Exotica”: un grande omaggio agli anni ’80

È dispo­ni­bi­le in for­ma­to fisi­co e in digi­ta­le Exo­ti­ca (Columbia/Sony Music), il nuo­vo album del dj/producer mul­ti­pla­ti­no Pur­ple Disco Machi­ne. Exo­ti­ca ren­de omag­gio agli anni ’80 e a tut­ti gli arti­sti che han­no ispi­ra­to Pur­ple Disco Machi­ne a crea­re la sua musi­ca, avvian­do­lo sul­la stra­da del successo. 

I 14 bra­ni del disco sono influen­za­ti dal synth pop del Regno Uni­to, dall’italo disco di Gior­gio Moro­der, dal funk di Prin­ce, dall’anima elet­tro­ni­ca R&B di Luther Van­dross & Jam & Lewis e dal sound di Geor­ge Michael e Quin­cy Jones. Exo­ti­ca, inol­tre, rac­chiu­de tut­ti i groo­ve, le chi­tar­re e le linee di bas­so tipi­che del­le pro­du­zio­ni del dj e pro­du­cer tede­sco. L’album si apre con la tra­vol­gen­te “Can’t Get Enou­gh” insie­me alla can­tan­te austra­lia­na Saha­ra Beck. La secon­da trac­cia, “At The Disko”, vede la par­te­ci­pa­zio­ne di Lorenz Rho­des (con il qua­le ave­va già col­la­bo­ra­to per il bra­no “Music In You”) e uti­liz­za il voco­der e il pia­no, che ren­do­no il pez­zo per­fet­to per esse­re bal­la­to in disco­te­ca. “Don’t Stop” segna un ritor­no ai vec­chi bra­ni da club del dj tede­sco, così come la trac­cia che dà il nome all’album “Exo­ti­ca” e il bra­no disco hou­se “Play­box”. Il lega­me con il mon­do del­la musi­ca club emer­ge anche in “Lone­li­ness”, bra­no crea­to con la pro­du­cer ita­lia­na Fran­ce­sca Lom­bar­do. Per “I Remem­ber”, Pur­ple Disco Machi­ne ha col­la­bo­ra­to con il can­tan­te Elder­brook (arti­sta mol­to apprez­za­to dagli aman­ti del­la musi­ca elet­tro­ni­ca), crean­do un’atmosfera malin­co­ni­ca. Anche “Wan­na Feel Like A Lover” si distin­gue per un’atmosfera dol­ce, con un sound anni ’80 e un asso­lo di sax. Il dj/producer ha col­la­bo­ra­to nel disco anche con il duo ucrai­no ingle­se Bloom Twins nel bra­no “Oppo­si­te of Cra­zy”, un pez­zo synth pop con riff di chi­tar­re à la Prin­ce. Gran­dis­si­ma ener­gia tra­spa­re da “Hands To The Sky” e dal­le voci di Fio­rious e del­la Hou­se Gospel Choir. Ulti­ma ma non meno impor­tan­te, la col­la­bo­ra­zio­ne con Pink Fla­min­go Rhy­thm Revue per il bra­no fun­ky “Money Money”, che con le sue linee voca­li ricor­da il meglio del boo­gie woo­gie di New York.

Exo­ti­ca inclu­de le hit “Hyp­no­ti­zed”, “Fireworks” e l’ultimo sin­go­lo attual­men­te in radio “Dopa­mi­ne”, che ha con­qui­sta­to la #1 del­la clas­si­fi­ca Dan­ce di Earo­ne per 4 set­ti­ma­ne con­se­cu­ti­ve e la Top 3 dell’airplay radiofonico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: