SPETTACOLO

Netflix | Stories of a Generation, la nuova docu-serie ispirata al libro di Papa Francesco

Sto­ries of a Gene­ra­tion con Papa Fran­ce­sco è la nuo­va docu-serie Net­flix in 4 epi­so­di ispi­ra­ta a Sha­ring the Wisdom of Time (La Sag­gez­za del tem­po), il plu­ri­pre­mia­to libro scrit­to da Papa Fran­ce­sco a cura di Anto­nio Spa­da­ro, edi­to da Loyo­la Press (in Ita­lia edi­to da Mar­si­lio). La docu-serie ver­rà pre­sen­ta­ta alla Festa del Cine­ma di Roma con la pro­ie­zio­ne in ante­pri­ma mon­dia­le del pri­mo epi­so­dio “Love” e sarà dispo­ni­bi­le su Net­flix da saba­to 25 dicem­bre in tut­ti i Pae­si in cui il ser­vi­zio è attivo.

La docu-serie — di Simo­na Erco­la­ni, con la con­su­len­za edi­to­ria­le di Anto­nio Spa­da­ro e pro­dot­ta da Stand By Me, part­ner di Asa­cha Media Group — rap­pre­sen­ta un rac­con­to cora­le sul­la ter­za età come teso­ro da risco­pri­re, nar­ra­to da un pun­to di vista ine­di­to ed ori­gi­na­le: gli occhi del­le gio­va­ni gene­ra­zio­ni. Don­ne e uomi­ni over 70 pro­ve­nien­ti da ogni par­te del mon­do si rac­con­ta­no davan­ti all’obiettivo di talen­tuo­si gio­va­ni film­ma­ker under 30, per un tota­le di un anno di ripre­se e 18 sto­rie pro­ve­nien­ti dai 5 con­ti­nen­ti. Cia­scu­no dei quat­tro epi­so­di del­la docu-serie toc­ca uno dei gran­di temi che acco­mu­na­no l’essere uma­no — l’amore, i sogni, la lot­ta, il lavo­ro — attra­ver­so le vicen­de e le espe­rien­ze di don­ne e uomi­ni che rap­pre­sen­ta­no etnie, sta­tus socia­li e reli­gio­ni di tut­to il pia­ne­ta e che nel loro insie­me rac­con­ta­no l’umanità nei suoi valo­ri universali. 

A unir­si alla col­le­zio­ne di voci diver­se e ren­de­re que­sto incon­tro tra gene­ra­zio­ni uni­co, la straor­di­na­ria con­ver­sa­zio­ne tra Anto­nio Spa­da­ro e Papa Fran­ce­sco che, con la sua testi­mo­nian­za esclu­si­va, è il fil rou­ge dei quat­tro epi­so­di del­la serie. Il San­to Padre si mostra non solo nel­la veste di gui­da spi­ri­tua­le che tut­ti cono­sco­no, ma anche in quel­la di Jor­ge Mario Ber­go­glio, un uomo tra gli uomi­ni, che con­di­vi­de la sua espe­rien­za di vita con aned­do­ti, rac­con­ti, ricor­di per­so­na­li, ine­di­ti e originali.

Il pri­mo epi­so­dio di Sto­ries of a Gene­ra­tion con Papa Fran­ce­sco, dal tito­lo “Love” — che sarà pro­iet­ta­to in ante­pri­ma mon­dia­le alla Festa del Cine­ma di Roma — affron­ta il gran­de e uni­ver­sa­le tema dell’amore gra­zie a testi­mo­nian­ze di vol­ti famo­si e pro­ta­go­ni­sti meno noti ma con sto­rie di vita altret­tan­to straor­di­na­rie. Nell’episodio, Papa Fran­ce­sco vie­ne inter­ro­ga­to sul signi­fi­ca­to dell’amore e par­la del rap­por­to con sua non­na Rosa e del­la pas­sio­ne per il tan­go. Per la pri­ma vol­ta, il regi­sta pre­mio Oscar Mar­tin Scor­se­se sve­la aspet­ti del­la sua vita attra­ver­so un’intervista inti­ma, gira­ta da sua figlia, la regi­sta ed attri­ce Fran­ce­sca Scor­se­se, e accom­pa­gna­ta da video di fami­glia asso­lu­ta­men­te ine­di­ti. Dopo aver per­so la figlia duran­te la dit­ta­tu­ra dei gene­ra­li in Argen­ti­na e smar­ri­to le trac­ce di suo nipo­te — sot­trat­to alla madre in car­ce­re — Este­la Bar­nes de Car­lot­to dà vita al movi­men­to del­le Abue­las de Pla­za de Mayo, un grup­po di anzia­ne indo­mi­te che si met­to­no alla ricer­ca di tut­ti i bam­bi­ni desa­pa­re­ci­dos. La cele­bre eto­lo­ga ingle­se Jane Goo­dall riper­cor­re gli stu­di che han­no rivo­lu­zio­na­to il modo in cui gli esse­ri uma­ni si rela­zio­na­no agli ani­ma­li, sve­lan­do il segre­to die­tro il suo lavo­ro: l’amore.

La vita di Vito Fio­ri­no, un gela­ta­io di Lam­pe­du­sa, cam­bia per sem­pre il 3 otto­bre del 2013, quan­do met­te in sal­vo sul­la sua pic­co­la bar­ca 47 nau­fra­ghi che sta­va­no affo­gan­do. Quel­la a cui par­te­ci­pa, suo mal­gra­do, è una del­le più spa­ven­to­se tra­ge­die di migran­ti nel Mar Medi­ter­ra­neo, che ha cau­sa­to la mor­te di 368 per­so­ne. Car­los e Cri­sti­na Solis sono spo­sa­ti da più di 50 anni, vivo­no a Mon­te­vi­deo (Uru­guay) e han­no tenu­to vivo il loro amo­re al rit­mo del tan­go, una pas­sio­ne che con­di­vi­do­no con Papa Francesco.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: