MUSICA

Viola sarà ospite al Salon di TEDx di Vicenza per un panel dedicato alla musica e i social

La can­tau­tri­ce Vio­la, uno dei vol­ti più cono­sciu­ti su Tik­Tok che solo negli ulti­mi due mesi ha supe­ra­to 12 milio­ni di visua­liz­za­zio­ni gra­zie alle sue can­zo­ni che con iro­nia e saga­cia affron­ta­no diver­se tema­ti­che lega­te all’attualità, alla socie­tà e alle nuo­ve gene­ra­zio­ni, apprez­za­te anche da vol­ti noti come Fedez, sarà ospi­te al pros­si­mo TED­x­Sa­lon di Vicen­za a tema Veri­tà, in pro­gram­ma il 10 otto­bre, in veste di spea­ker e perfomer. 

Nel suo talk Vio­la riflet­te­rà sul cam­bia­men­to del mer­ca­to disco­gra­fi­co e il ruo­lo dei social nell’ambito musi­ca­le, che sem­pre di più costi­tui­sco­no un nuo­vo vei­co­lo pro­mo­zio­na­le. Le piat­ta­for­me social, ormai, sono anche lo spec­chio di ciò che acca­de nel mon­do e rac­con­ta­no l’evoluzione del­la socie­tà. Ugua­glian­za, pari­tà di dirit­ti, lot­ta al raz­zi­smo e all’omofobia sono alcu­ne del­le tema­ti­che che le nuo­ve gene­ra­zio­ni affron­ta­no aper­ta­men­te anche sui social net­work, attra­ver­so diver­se for­me di espres­sio­ne, come la musi­ca; quin­di, il talk di Vio­la si sof­fer­me­rà anche sull’utilizzo di que­sti stru­men­ti per appro­fon­di­re il dibat­ti­to onli­ne in manie­ra libe­ra e personale. 

«I social sono ormai uno stru­men­to poten­tis­si­mo per vei­co­la­re le infor­ma­zio­ni. Tik­Tok in par­ti­co­la­re sta spo­po­lan­do tra le nuo­ve gene­ra­zio­ni: la bre­vi­tà dei video è una for­ma di comu­ni­ca­zio­ne velo­ce ed effi­ca­ce. Tut­to que­sto può por­ta­re a una man­can­za di con­cer­ta­zio­ne e di atten­zio­ne, ma allo stes­so tem­po può esse­re fon­te di crea­ti­vi­tà e dare vita a nuo­ve for­me di espres­sio­nerac­con­ta Vio­laAl TEDx Salon di Vicen­za rac­con­te­rò la mia espe­rien­za che mi ha vista arri­va­re a pub­bli­ca­re il mio pri­mo sin­go­lo “Se ti va” pro­prio gra­zie a un video diven­ta­to vira­le su Tik­Tok. I miei video cer­ca­no di rac­con­ta­re la real­tà dal pun­to di vista del­la mia gene­ra­zio­ne: sia­mo al cen­tro di cam­bia­men­ti socia­li impor­tan­ti e voglia­mo espri­me­re le nostre opi­nio­ni, cer­can­do la veri­tà, sen­za limi­ta­zio­ni ideologiche».

Se ti va, che sarà ese­gui­to insie­me ad altri bra­ni nel cor­so del­la par­te­ci­pa­zio­ne al TED­x­Sa­lon, nasce pro­prio da un video diven­ta­to vira­le e che ha rag­giun­to qua­si 2 milio­ni di visua­liz­za­zio­ni su Tik­Tok. Una can­zo­ne scrit­ta diver­so tem­po pri­ma da Vio­la, che si sca­glia con i pre­giu­di­zi e i luo­ghi comu­ni. Il suc­ces­so cre­scen­te di Se ti va sui social ha fat­to sì che il pro­dut­to­re Mar­co Cava­lie­re con­tat­tas­se Vio­la e da que­sto incon­tro vir­tua­le nasces­se il bra­no che è sta­to lan­cia­to uffi­cial­men­te sul mer­ca­to lo scor­so luglio. Se ti va è una can­zo­ne par­la­ta, una del­le pecu­lia­ri­tà arti­sti­che di Vio­la, carat­te­riz­za­ta da uno sguar­do rifles­si­vo e allo stes­so tem­po sul­la socie­tà di oggi, come mol­ti altri bra­ni scrit­ti dal­la cantautrice.

Vio­la, pseu­do­ni­mo di Eleo­no­ra Vio­la, è una can­tau­tri­ce nata a Roma e cre­sciu­ta a Lati­na. Nel 2017, si tra­sfe­ri­sce a Mode­na per fre­quen­ta­re la facol­tà di media­zio­ne lin­gui­sti­ca, stu­dian­do ingle­se, tede­sco e rus­so. Attual­men­te fre­quen­ta un cor­so di lau­ra magi­stra­le, ma la sua gran­de pas­sio­ne è la musi­ca, che col­ti­va sin da pic­co­la. Auto­di­dat­ta, ha sem­pre can­ta­to e cre­scen­do si è avvi­ci­na­ta allo stu­dio del pia­no­for­te. Ini­zia a scri­ve­re e com­por­re le sue can­zo­ni in came­ret­ta, fino a quan­do non apre un pro­fi­lo Tik­Tok, dove ad apri­le 2021 deci­de di pub­bli­ca­re il video di una can­zo­ne scrit­ta tem­po pri­ma con­tro i giu­di­zi altrui e le per­so­ne che non accet­ta­no gli altri così come sono. Il video è diven­ta­to vira­le con qua­si 2 milio­ni di visua­liz­za­zio­ni e Vio­la è sta­ta con­tat­ta­ta dal pro­dut­to­re Mar­co Cava­lie­re. È nato così Se ti va, il sin­go­lo di debut­to di Vio­la, che con­ti­nua a pub­bli­ca­re su Tik­Tok video di diver­se sue can­zo­ni uti­liz­zan­do il for­mat del­la can­zo­ne par­la­ta. I temi prin­ci­pal­men­te affron­ta­ti dal­la can­tau­tri­ce riguar­da­no le emo­zio­ni e le sen­sa­zio­ni comu­ni ai gio­va­ni di oggi, ma anche rifles­sio­ni su tema­ti­che socia­li impor­tan­ti. Appas­sio­na­ta anche di viag­gi, Vio­la ha anche vis­su­to in Cana­da e in Germania. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: