MUSICA

Nora Jones presenta il suo primo album di Natale “I Dream of Christmas” con cinque inediti

Fin dal album di debut­to nel 2002 Come Away With Me la voce cal­da e ras­si­cu­ran­te di Norah Jones è diven­ta­ta fami­lia­re per milio­ni di per­so­ne in tut­to il mon­do. Ora la can­tan­te, can­tau­tri­ce e pia­ni­sta 9 vol­te vin­ci­tri­ce di un GRAMMY ha rea­liz­za­to il suo pri­mo album nata­li­zio, I Dream Of Christ­mas, una deli­zio­sa e con­for­tan­te col­le­zio­ne di clas­si­ci sen­za tem­po e nuo­ve can­zo­ni che esplo­ra­no le com­pli­ca­te emo­zio­ni dei nostri tem­pi e le nostre spe­ran­ze che que­sta sta­gio­ne sarà si pre­an­nun­cia ric­ca di gio­ia e soli­da­rie­tà. I Dream Of Christ­mas usci­rà il 15 otto­bre su Blue Note Records nei for­ma­ti vini­le, CD e down­load digitale.

Ho sem­pre ama­to la musi­ca nata­li­zia, ma non ho mai avu­to l’i­spi­ra­zio­ne per fare un album di Nata­le fino ad ora”, dice Norah. “L’an­no scor­so mi sono ritro­va­ta ad ascol­ta­re Fun­ky Christ­mas di James Bro­wn e Christ­mas Album di Elvis la dome­ni­ca duran­te il loc­k­do­wn per con­for­tar­mi. Nel gen­na­io 2021 ho ini­zia­to a pen­sa­re di fare un album di Nata­le tut­to mio. Mi sono data qual­co­sa di diver­ten­te su cui lavo­ra­re e non vede­vo l’o­ra di farlo”.

La can­zo­ne che apre l’al­bum, l’i­ne­di­to Christ­mas Cal­ling (Jol­ly Jones) scrit­to da Norah Jones, è dispo­ni­bi­le da oggi in strea­ming o down­load. Oltre a suo­na­re il pia­no­for­te, Norah espri­me un pro­fon­do desi­de­rio di alle­gria e di com­pa­gnia: “Voglio sen­ti­re la musi­ca suo­na­re / Voglio bal­la­re e ride­re e ondeg­gia­re / Voglio una feli­ce vacan­za per Nata­le. ”

Quan­do sta­vo cer­can­do di capi­re qua­le dire­zio­ne pren­de­re, han­no ini­zia­to a venir­mi in men­te le nuo­ve can­zo­ni”, spie­ga Norah. “Cer­ca­va­no di tro­va­re le gio­ie del Nata­le, coglien­do quel­la scin­til­la, quel sen­ti­men­to di amo­re e inclu­sio­ne che desi­de­ra­vo arden­te­men­te duran­te il resto del­l’an­no. Poi ci sono tut­ti i clas­si­ci che han­no quel­la nostal­gia spe­cia­le che può col­pir­ti, non impor­ta con chi o dove ti tro­vi nel­la vita. È sta­to dif­fi­ci­le restrin­ge­re il cam­po, ma ho scel­to i clas­si­ci pre­fe­ri­ti che sape­vo di poter inter­pre­ta­re meglio”.

Tra le mol­te “chic­che” del­l’al­bum ci sono la gio­co­sa rein­ven­zio­ne di Norah di “Christ­mas Don’t Be Late” dei Chi­p­munk scrit­ta da David Sevil­le (alias Ross Bag­da­sa­rian) che pre­sen­ta un rit­mo lan­gui­do e dei cor­ni bril­lan­ti. Tra gli altri splen­di­di arran­gia­men­ti si segna­la “Whi­te Christ­mas”, “Blue Christ­mas”, “Win­ter Won­der­land” e “Christ­mas Time Is Here”.

I Dream Of Christ­mas è sta­to pro­dot­to da Leon Michel se pre­sen­ta cast stel­la­re di musi­ci­sti tra cui Brian Bla­de alla bat­te­ria, Tony Scherr e Nick Mov­shon al bas­so, Russ Pahl alla pedal steel gui­tar, Mari­ka Hughes al vio­lon­cel­lo, Dave Guy alla trom­ba, Ray­mond Mason al trom­bo­ne e Michels al sas­so­fo­no, flau­to, per­cus­sio­ni e altro ancora.

Trac­kli­st

1. Christ­mas Cal­ling (Jol­ly Jones) (Norah Jones) ►INEDITO

2. Christ­mas Don’t Be Late (Ross Bagdasarian)

3. Christ­mas Glow (Norah Jones) ►INEDITO

4. Whi­te Christ­mas (Irving Berlin)

5. Christ­ma­sti­me (Norah Jones/Leon Michels)►INEDITO

6. Blue Christ­mas (Bil­ly Hayes/Jay W. Johnson)

7. It’s Only Christ­mas Once A Year (Norah Jones) ►INEDITO

8. You’re Not Alo­ne (Norah Jones/Leon Michels)

10. A Holi­day With You (Norah Jones) ►INEDITO

9. Win­ter Won­der­land (Richard B. Smith/Felix Bernard)

11. Run Rudol­ph Run (John­ny Marks/Marvin Brodie)

12. Christ­mas Time Is Here (Lee Mendelson/Vince Guaraldi)

13. What Are You Doing New Year’s Eve? (Frank Loesser)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: