MUSICA

Nirvana: arriva la super deluxe edition di “Nevermind” in occasione del suo 30° Anniversario

L’u­sci­ta del 24 set­tem­bre 1991 di Never­mind dei Nir­va­na ha dato il via a un cam­bia­men­to epo­ca­le nel­la cul­tu­ra gio­va­ni­le. Rag­giun­to il nume­ro 1 in tut­to il mon­do in pochi mesi, il suo impat­to por­te­rà Kurt Cobain, Kri­st Novo­se­lic e Dave Gro­hl da pro­met­ten­te band cult del nord-ove­st del Paci­fi­co ad esse­re uno dei grup­pi di mag­gior suc­ces­so e più influen­ti di tut­ti i tem­pi. Never­mind ha ripor­ta­to la pas­sio­ne del rock ’n’ roll in cima alle clas­si­fi­che mon­dia­li e con­ti­nua a esse­re ispi­ra­zio­ne per fan e musi­ci­sti negli ulti­mi tre decen­ni, così come sicu­ra­men­te sarà per le gene­ra­zio­ni a venire.

A par­ti­re dal 12 novem­bre 2021, Geffen/UMe cele­bra il 30° Anni­ver­sa­rio di Never­mind, con diver­se ristam­pe mul­ti­for­ma­to. Un tota­le di 94 trac­ce audio e video (70 del­le qua­li ine­di­te) saran­no dispo­ni­bi­li sul mer­ca­to fisi­co e digi­ta­le. Oltre alle edi­zio­ni Super Delu­xe vi sarà il dop­pio CD e i for­ma­ti digi­ta­li. Never­mind è sta­to rima­ste­riz­za­to in alta riso­lu­zio­ne 192kHz 24-bit a par­ti­re dai nastri ana­lo­gi­ci ste­reo originali.

Nel mate­ria­le ine­di­to esclu­si­vo, con­te­nu­to all’interno del­le varie edi­zio­ni di Never­mind 30th Anni­ver­sa­ry, vi sono quat­tro spet­ta­co­li dal vivo com­ple­ti, che docu­men­ta­no la sto­ri­ca asce­sa dei Nir­va­na duran­te i loro con­cer­ti: Live in Amster­dam, Pae­si Bas­si (regi­stra­to e fil­ma­to il 25 novem­bre 1991 al famo­so club Para­di­so); Live in Del Mar, Cali­for­nia (regi­stra­to il 28 dicem­bre 1991 al Pat O’Brien Pavi­lion al Del Mar Fair­grounds); Live in Mel­bour­ne, Austra­lia (regi­stra­to il 1 feb­bra­io 1992 al The Pala­ce di St. Kil­da); Live in Tokyo, Giap­po­ne (regi­stra­to al Naka­no Sun­pla­za il 19 feb­bra­io 1992).

I quat­tro i con­cer­ti rima­ste­riz­za­ti sono inclu­si nel­le Never­mind Super Delu­xe Edi­tion, che saran­no dispo­ni­bi­li sia su CD (Box 5CD + Blu-ray con lo spet­ta­co­lo di Amster­dam, con audio e video rima­ste­riz­za­ti in HD per l’occasione), sia in vini­le (8LP su vini­le nero 180g + più il nuo­vo 7 pol­li­ci – lato A: “End­less, Name­less” / Lato B: “Even In His Youth” e “Aneu­ry­sm”).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: