MUSICA

The Lumineers, il nuovo singolo “Brightside” anticipa il nuovo album in uscita nel 2022

Pro­dot­to dal col­la­bo­ra­to­re di lun­ga data Simo­ne Feli­ce coa­diu­va­to da David Baron (mix & sound engi­neer) in due ses­sio­ni nel­l’in­ver­no e nel­la pri­ma­ve­ra del 2021 pres­so i Baro­n’s Sun Moun­tain Stu­dios nel­la buco­li­ca Boi­ce­vil­le, New York, l’album Brightsi­de rap­pre­sen­ta il ritor­no di The Lumi­neers dopo oltre due anni, così come il lavo­ro più gio­io­so e spon­ta­neo rea­liz­za­to fino ad ora dal­la band. I 9 bra­ni che com­pon­go­no l’album vedo­no i co-fon­da­to­ri/­co-com­po­si­to­ri di The Lumi­neers Wesley Schul­tz e Jere­miah Frai­tes che ese­guo­no pra­ti­ca­men­te tut­ta la stru­men­ta­zio­ne, eclet­ti­ca ed effer­ve­scen­te, con David Baron impe­gna­to su un’am­pia varie­tà di tastie­re e cori, con altri con­tri­bu­ti di Simo­ne Feli­ce, di com­pa­gni di tour­née Byron Isaacs e Lau­ren Jacob­son, del­la cele­bre cori­sta Cin­dy Mizel­le (Bru­ce Spring­steen, Dave Mat­thews Band), di James Feli­ce dei Feli­ce Bro­thers e del­l’ac­cla­ma­ta can­tau­tri­ce Dia­na DeMuth.

“La can­zo­ne ‘Brightsi­de’ è sta­ta regi­stra­ta in un solo gior­no”, affer­ma il can­tan­te-chi­tar­ri­sta e co-fon­da­to­re di The Lumi­neers Wesley Schul­tz. “È come il sogno feb­bri­le di un quin­di­cen­ne, una sto­ria d’a­mo­re ame­ri­ca­na in tut­ta la sua glo­ria e la sua sof­fe­ren­za. L’ul­ti­ma cop­pia se n’è anda­ta, in fuga da qual­co­sa e tut­ta sola…”.

Con 18 suc­ces­si arri­va­ti in vet­ta alle clas­si­fi­che di nume­ro­se radio, The Lumi­neers sono rapi­da­men­te sali­ti ai ran­ghi di una del­le band più ama­te al mon­do. Ali­men­ta­to in par­te dal rivo­lu­zio­na­rio sin­go­lo di suc­ces­so, “Ho Hey”, il debut­to omo­ni­mo del 2012 ha susci­ta­to imme­dia­ta­men­te scal­po­re, salen­do al secon­do posto del SoundScan/Billboard 200 otte­nen­do 3 dischi di pla­ti­no negli Sta­ti Uni­ti e in Cana­da oltre a due pre­sti­gio­se nomi­na­tion ai GRAMMY® Award tra cui “Best New Arti­st”. Cleo­pa­tra, il suc­ces­si­vo album del 2016, ha debut­ta­to al 1° posto nel­le clas­si­fi­che di Sta­ti Uni­ti, Cana­da e Regno Uni­to otte­nen­do il disco di pla­ti­no RIAA negli Sta­ti Uni­ti e il dop­pio disco di pla­ti­no in Cana­da. Inol­tre è da sot­to­li­nea­re il suc­ces­so del sin­go­lo “Ophe­lia”, che ha tra­scor­so 13 set­ti­ma­ne in vet­ta alla clas­si­fi­ca radio Tri­ple A e attual­men­te van­ta oltre 610 milio­ni di stream in tut­to il mon­do solo su Spo­ti­fy. Il ter­zo album dei Lumi­neers, il cine­ma­to­gra­fi­co e crea­ti­vo III del 2019, si è rive­la­to un feno­me­no apprez­za­to dal­la cri­ti­ca e dal pub­bli­co evi­den­zia­to da sin­go­li come “Life In The City” e “Glo­ria”, entram­bi illu­mi­na­ti da usci­te radio mul­ti­for­ma­to in tut­to il pae­se, con “Glo­ria” in cima alle clas­si­fi­che di Ame­ri­can, Adult Alter­na­ti­ve e Alter­na­ti­ve, inclu­se sei set­ti­ma­ne con­se­cu­ti­ve al nume­ro 1 di que­st’ul­ti­ma classifica.

Con le 2 nomi­na­tion ai GRAMMY® Award, l’ul­ti­mo decen­nio ha visto The Lumi­neers otte­ne­re mol­ti rico­no­sci­men­ti, tra cui 5 nomi­na­tion ai Bill­board Music Awards. Ampia­men­te accla­ma­ta per i suoi spet­ta­co­li dal vivo, ener­gi­ci e inti­mi allo stes­so tem­po, la band ha viag­gia­to in tour in tut­to il mon­do otte­nen­do nume­ro­si sold out. I Lumi­neers han­no recen­te­men­te pub­bli­ca­to l’EP LIVE FROM THE LAST NIGHT OF TOUR, regi­stra­to all’ul­ti­mo con­cer­to sold-out del loro epi­co III. Saran­no nuo­va­men­te il tour in Euro­pa nel feb­bra­io e mar­zo 2022, in Ita­lia saran­no pre­sen­ti al Loren­zi­ni District di Mila­no il 14 febbraio.

TRACKLIST

1. BRIGHTSIDE 

2. A.M. RADIO

3. WHERE WE ARE

4. BIRTHDAY

5. BIG SHOT

6. NEVER REALLY MINE

7. ROLLERCOASTER

8. REMINGTON

9. REPRISE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: