LETTURA

Batman Day, l’uomo pipistrello arriva per la prima volta a Roma!

In occa­sio­ne del Bat­man Day 2021, Pani­ni Comics por­ta in Ita­lia, in con­tem­po­ra­nea mon­dia­le Bat­man: Il Mon­do, un volu­me anto­lo­gi­co di 184 pagi­ne frut­to di un’ambiziosa ini­zia­ti­va sen­za pre­ce­den­ti: per la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria, DC si è accor­da­ta con i licen­zia­ta­ri di tut­to il mon­do per la crea­zio­ne di un volu­me che cele­bras­se la per­va­si­vi­tà mon­dia­le del Cava­lie­re Oscu­ro. Il risul­ta­to sono 14 sto­rie, crea­te in 14 pae­si del mon­do e rap­pre­sen­ta­ti­ve ognu­na del­la cul­tu­ra del pae­se che ha gene­ra­to le tavo­le del rac­con­to. Non solo: in ognu­na del­le sto­rie Bat­man agi­sce nel pae­se in cui l’avventura vie­ne ambientata.

Il volu­me vie­ne inau­gu­ra­to dal duo ame­ri­ca­no com­po­sto dal­lo scrit­to­re Brian Azza­rel­lo e dal dise­gna­to­re Lee­Ber­me­jo (Bat­man: Dan­na­to, Joker, Lex Luthor: Man of Steel, Batman/Deathblow), con la sto­ria Cit­tà glo­ba­le, in cui Bat­man riflet­te sul tem­po tra­scor­so a Gotham, a pro­teg­ge­re la cit­tà e i suoi abi­tan­ti da minac­ce di ogni sorta.

Al team Pani­ni Comics Ita­lia è sta­ta affi­da­ta la crea­zio­ne dell’avventura ita­lia­na, Ianus, rea­liz­za­ta da un quar­tet­to d’assi d’eccezione: Ales­san­dro Bilot­ta (Mer­cu­rio Loi, Dylan Dog) ai testi, Nico­la Mari (Dylan Dog) ai dise­gni, Gio­van­na Niro (Dylan Dog, Chro­no­nau­ts) ai colo­ri e Andrea Accar­di (Cham­ba­ra) al let­te­ring. La sto­ria vede il più gran­de detec­ti­ve del mon­do per la pri­ma vol­ta a Roma, alle pre­se con un nuo­vo nemi­co. Ianus, è una straor­di­na­ria avven­tu­ra che rie­sce a coniu­ga­re con suc­ces­so l’es­sen­za più oscu­ra e not­tur­na del per­so­nag­gio di Bat­man con una sen­si­bi­li­tà tut­ta ita­lia­na, e vede quat­tro mae­stri al top del­la forma.

Per apprez­za­re al meglio la sto­ria, Ianus usci­rà, in fumet­te­ria e onli­ne, in un’Edi­zio­ne Delu­xe che pre­ve­de un’ampia sezio­ne dedi­ca­ta agli extra e un’esclu­si­va lito­gra­fia fir­ma­ta dagli auto­ri. Un volu­me di pre­sti­gio per­fet­to per cele­bra­re la pri­ma avven­tu­ra del Pipi­strel­lo idea­ta e rea­liz­za­ta com­ple­ta­men­te in Italia. 

Per cele­bra­re l’arrivo del Cava­lie­re Oscu­ro nel­la Cit­tà Eter­na e osser­va­re da vici­no il pro­ces­so di rea­liz­za­zio­ne di una del­le sto­rie che rimar­ran­no nel­la tra­di­zio­ne del fumet­to ita­lia­no, sarà pos­si­bi­le visi­ta­re l’esposizione di tavo­le del dise­gna­to­re Nico­la Mari per Bat­man: Il Mon­do – Ianus, a Roma pres­so la gal­le­ria CArt Gal­le­ry, in via del Gesù 61. L’esposizione sarà inau­gu­ra­ta pro­prio saba­to 18 set­tem­bre, il Bat­man Day 2021, e per l’occasione saran­no pre­sen­ti gli auto­ri per una ses­sio­ne di fir­ma­co­pie. Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni sull’esposizione visi­ta­re il sito www.cart-gallery.com o scri­ve­re a info@cart-gallery.com

Il Bat­man Day è anche l’occasione per­fet­ta per risco­pri­re e appro­fon­di­re la pro­pria cono­scen­za di Bru­ce Way­ne con i diver­si tito­li pro­po­sti da Pani­ni Comics, in usci­ta il 16 set­tem­bre, e adat­ti a tut­ti i gusti: Bat­man: Amo­re fol­le, dal­le men­ti che han­no crea­to il capo­la­vo­ro d’animazione Bat­man: The Ani­ma­ted Series, rac­con­ta le ori­gi­ni di Har­ley Quinn, men­tre pro­va a con­qui­sta­re Joker eli­mi­nan­do il Cava­lie­re Oscu­ro con die­tro le quin­te, deci­ne di lay­out; Bat­man: Le Nuo­ve Avven­tu­re – Sta­gio­ne Uno rac­co­glie una serie di sto­rie com­ple­ta­men­te ine­di­te ambien­ta­te nel mon­do del­la serie ani­ma­ta dell’Uomo Pipi­strel­lo, dai pro­dut­to­ri di Bat­man: The Ani­ma­ted Series; Bat­man: Knight­fall 1 è l’edizione omni­bus di una del­le saghe più impor­tan­ti e ama­te del per­so­nag­gio, che vede Bru­ce Way­ne con­tro il cri­mi­na­le Bane. Infi­ne, Il Gran­de Libro di Bat­man è l’antologia defi­ni­ti­va che rac­co­glie ven­ti sto­rie capo­la­vo­ro per riper­cor­re­re la sto­ria di Bat­man dagli anni ‘30 ad oggi e con­tie­ne inol­tre una serie di arti­co­li per cono­sce­re tut­to quel­lo che c’è da sape­re sull’icona DC.

Anche quest’anno il Bat­man Day è pron­to ad affa­sci­na­re vec­chi e nuo­vi let­to­ri. Sarà impos­si­bi­le non appas­sio­nar­si alle sto­rie e avven­tu­re del detec­ti­ve più ama­to del mon­do! Per le ulti­me noti­zie sul Bat­man Day e sui più gran­di supe­re­roi del pia­ne­ta, visi­ta­te il sito www.dccomics.com, e segui­te gli account social @DCComics, @DCBatman e @thedcnation, oltre ai cana­li social Pani­ni DC Ita­lia su Face­book (@PaniniDCit) e su Insta­gram (@panini_dcit).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: