MUSICA

Marco Mengoni, “Ma Stasera” è certificato disco di Platino

Ma Sta­se­ra (Epic Records Ita­ly / Sony Music Ita­ly) di Mar­co Men­go­ni è cer­ti­fi­ca­to disco di Pla­ti­no. Il sin­go­lo è al 1° posto del­la clas­si­fi­ca EarO­ne e da tre set­ti­ma­ne è il più tra­smes­so dal­le radio italiane.

Il bra­no è un’immersione nel­le sono­ri­tà del­la disco-funk e dell’elettronica degli anni ‘80 rie­la­bo­ra­te per ren­der­le con­tem­po­ra­nee e por­tar­le alla moder­ni­tà dei gior­ni nostri. Un pez­zo funk, un incon­tro tra digi­ta­le e ana­lo­gi­co, “sin­te­ti­co” e “suo­na­to” insie­me, in gra­do di uni­re drum machi­ne, bas­so synth e bat­te­ria elet­tro­ni­ca con archi, pia­no e chi­tar­re suonate.

Il testo di Ma Sta­se­ra (pro­dot­to da Tino Pion­tek – in arte Pur­ple Disco Machi­ne), scrit­to dal­lo stes­so Mar­co con Davi­de Petrel­la (Musi­ca di F. Catit­ti/F. Abba­te/D. Petrel­la), è la foto­gra­fia di un rap­por­to uma­no vero, com­pli­ca­to, ric­co di con­trad­di­zio­ni, con i ver­si che si sus­se­guo­no come in con­trap­po­si­zio­ne l’uno con l’altro per rac­con­ta­re que­sta com­ples­si­tà. Una can­zo­ne che è anche un invi­to a con­cen­trar­si sull’attimo che sta per arri­va­re, un invi­to a dare il giu­sto peso e valo­re ad ogni momen­to di que­sta socia­li­tà che sta tor­nan­do, a riflet­te­re sul­la ripar­ten­za dopo un perio­do com­pli­ca­to, ripar­ten­za che ini­zia pro­prio da “que­sta sera” e che ci pro­iet­ta in un futu­ro nuo­vo. Tut­te sug­ge­stio­ni che si tro­va­no anche nel video, uni­te da quel sapo­re esti­vo piz­zi­ca­to dal sen­ti­men­to agro­dol­ce e nostal­gi­co che accom­pa­gna le gior­na­te e le sere di que­sta stagione.

Ed è pro­prio con Ma Sta­se­ra che Mar­co ha annun­cia­to i suoi pri­mi live negli sta­di per l’estate 2022. Men­go­ni sarà, infat­ti, pro­ta­go­ni­sta di due con­cer­ti ecce­zio­na­li, un’esplosione di ener­gia e con­di­vi­sio­ne con il suo pub­bli­co, in una dimen­sio­ne per lui fino ad ora ine­di­ta: MARCO NEGLI STADI sarà il 19 giu­gno 2022 allo Sta­dio San Siro di Mila­no e il 22 giu­gno 2022 allo Sta­dio Olim­pi­co di Roma. Il tour è orga­niz­za­to e pro­dot­to da Live Nation, i bigliet­ti per le date di Mila­no e Roma sono dispo­ni­bi­li per gli uten­ti My Live Nation regi­stran­do­si gra­tui­ta­men­te su http://www.livenation.it e la ven­di­ta dei bigliet­ti è aper­ta su http://www.ticketmaster.it, http://www.ticketone.it e http://www.vivaticket.com. Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni: http://livenation.it/marconeglistadi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: