CONCERTI | EVENTI

MTV Unplugged Negrita, ad Arezzo verrà registrato uno speciale tv dedicato alla band

MTV, il brand di intrat­te­ni­men­to di Via­comCBS Net­works Ita­lia, ha annun­cia­to che i Negri­ta rea­liz­ze­ran­no un “MTV Unplug­ged Negri­ta”, che ver­rà regi­stra­to il 31 luglio nel­la tap­pa di Arez­zo del loro tour in cor­so, e diven­te­rà un album e uno spe­cia­le tv per MTV. Il pro­get­to ver­rà poi pre­sen­ta­to uffi­cial­men­te duran­te la Mila­no Music Week 2021 in pro­gram­ma dal 22 al 28 novem­bre, in occa­sio­ne dell’uscita dell’album e del­la mes­sa in onda del­lo spe­cia­le TV.

MTV Unplug­ged è un for­mat di MTV, in onda in tut­to il mon­do crea­to da Robert Small e Jim Burns, di con­cer­ti dal vivo in ver­sio­ne acu­sti­ca di gran­di musi­ci­sti inter­na­zio­na­li. Spes­so le esi­bi­zio­ni MTV Unplug­ged dan­no vita a album dal vivo e video. Mol­ti gli arti­sti che negli anni sono sta­ti pro­ta­go­ni­sti di MTV Unplug­ged: Nir­va­na, Eric Clap­ton, Rod Stewart, Bon Jovi, Ala­nis Mor­ri­set­te, Len­ny Kra­vi­tz, Oasis, R.E.M., Sha­ki­ra per citar­ne solo alcu­ni. L’ultimo album del­la serie MTV Unplug­ged è sta­to quel­lo di Liam Gal­la­gher, che ha rag­giun­to il pri­mo posto in clas­si­fi­ca in Inghil­ter­ra nel 2019. Nel­la pri­ma­ve­ra del 2020, MTV ha lan­cia­to “MTV Unplug­ged at Home” rea­liz­za­to duran­te il loc­k­do­wn per la pan­de­mia, segui­to in autun­no da “MTV Unplug­ged Pre­sen­ts: Miley Cyrus Bac­kyard Ses­sions”. Gli ulti­mi pro­ta­go­ni­sti sono sta­ti i BTS, con lo show anda­to in onda a feb­bra­io 2021. A livel­lo ita­lia­no, ricor­dia­mo l’MTV Unplug­ged con Gior­gia nel 2005 e quel­lo con Alex Brit­ti nel 2007.

MTV Unplug­ged è il for­ma­to più sto­ri­co e lon­ge­vo di MTV, e da sem­pre pre­sen­ta i pro­ta­go­ni­sti del­la musi­ca in ver­sio­ne ine­di­ta, più inti­ma ed acu­sti­ca” - affer­ma Luca De Gen­na­ro VP Talent Arti­st Music South Hub Via­comCBS e cura­to­re del­la Mila­no Music Week — “Sia­mo mol­to con­ten­ti di con­ti­nua­re la tra­di­zio­ne degli MTV Unplug­ged anche in Ita­lia e di far­lo con i Negri­ta, da sem­pre vici­ni a MTV, con una soli­da repu­ta­zio­ne di live band e un reper­to­rio tren­ten­na­le di gran­di can­zo­ni che in ver­sio­ne acu­sti­ca acqui­sta­no un fasci­no nuo­vo. Pre­sen­te­re­mo al pub­bli­co il pro­get­to duran­te la Mila­no Music Week di novem­bre, a cui Via­comCBS Ita­lia e MTV sono lega­ti fin dal­la pri­ma edizione”.

Nati, cre­sciu­ti e osti­na­ta­men­te rima­sti fede­li alla pro­vin­cia d’Arezzo, uni­ti da un’amicizia e da una pas­sio­ne rara, i Negri­ta sono uno dei grup­pi rock più influen­ti del pano­ra­ma musi­ca­le ita­lia­no degli ulti­mi ven­ti­set­te anni. Nono­stan­te la con­ti­nua evo­lu­zio­ne sti­li­sti­ca, carat­te­ri­sti­ca pre­pon­de­ran­te del loro modo di con­ce­pi­re e imma­gi­na­re la musi­ca, il loro sound è rima­sto uni­co e rico­no­sci­bi­le nel tem­po anche gra­zie alla soli­di­tà tec­ni­ca e inter­pre­ta­ti­va e alla voglia di crea­re una pro­pria pecu­lia­re iden­ti­tà, che pre­scin­de dal con­cet­to di gene­re musi­ca­le chiu­so e defi­ni­to a cui sia­mo abi­tua­ti. L’MTV Unplug­ged, che sarà regi­stra­to il 31 luglio ad Arez­zo pres­so l’Anfiteatro Roma­no, rien­tra nel­la pro­gram­ma­zio­ne de “La Tea­tra­le Sum­mer Tour 2021”. Un’occasione per far­si coin­vol­ge­re anco­ra dal­la per­so­na­li­tà e dal­lo sti­le pro­fon­do e vul­ca­ni­co dei Negri­ta, che ripre­sen­te­ran­no al pub­bli­co i bra­ni cult del pro­prio reper­to­rio in veste acu­sti­ca con la com­pli­ci­tà di ospi­ti e ami­ci musicisti. 

Tut­te le vol­te in cui pen­sia­mo di esser­ci tol­ti ogni sod­di­sfa­zio­ne, il desti­no arri­va a smen­ti­re le nostre cer­tez­ze” - rac­con­ta PAU — “Quan­do muo­ve­va­mo i pri­mi pas­si all’inizio degli anni novan­ta, gli show unplug­ged di MTV era­no uno dei nostri pun­ti di rife­ri­men­to. Quan­te vol­te, ascol­tan­do le per­for­man­ce di Clap­ton, Dylan, Nir­va­na o Ali­ce In Chains ci sia­mo det­ti: quan­to sareb­be bel­lo esse­re al loro posto? Un orgo­glio immen­so, che affron­te­re­mo con la soli­ta cari­ca e con un pen­sie­ro spe­cia­le a tut­ti colo­ro che ci han­no pre­ce­du­to negli anni”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: