MUSICA

Casadilego, guarda il videoclip del nuovo singolo “Millepiani”

È onli­ne il video­clip di Mil­le­pia­ni (Colum­bia Records Italy/Sony Music Ita­ly), il nuo­vo sin­go­lo di Casa­di­le­go, dispo­ni­bi­le in radio e su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li. Diret­to da Fede­ri­co Mer­lo e Simo­ne Maria­no, il video­clip rac­con­ta il gio­co dell’innamoramento di due gio­va­ni ragaz­zi che si rin­cor­ro­no in una not­te d’estate a Mila­no, accom­pa­gna­ti dal­la magia del­la voce di Casa­di­le­go che si esi­bi­sce sul­lo sfon­do del­le tor­ri di City Life. Una sto­ria dal fina­le aper­to, sospe­sa tra real­tà e imma­gi­na­zio­ne, che lascia pre­sa­gi­re che non si con­clu­da con que­ste immagini.

Dopo l’EP d’esordio Casa­di­le­go (Sony Music Ita­ly), pub­bli­ca­to a coro­na­men­to del­la vit­to­ria di X FACTOR 2020, Eli­sa tor­na con un bra­no pro­dot­to da Jvli e scrit­to dal­la stes­sa Casadilego. 

Mil­le­pia­ni — com­men­ta l’artista — è un pez­zo con un sapo­re esti­vo e leg­ge­ro, ma il retro­gu­sto è malin­co­ni­co. Con i suo­ni qua­si club, ma l’at­ti­tu­di­ne alter­na­ti­ve pop e bedroom pop, ha il mood di una stra­da di cam­pa­gna al tra­mon­to e la cit­tà di notte.”

Eli­sa Cocli­te, in arte Casa­di­le­go, nasce a Bel­lan­te (TE) nel 2003. Stu­dia pia­no­for­te clas­si­co e suo­na anche la chi­tar­ra. Sce­glie come nome d’arte il tito­lo di una can­zo­ne del suo ido­lo Ed Shee­ran. Vin­ci­tri­ce dell’ultima edi­zio­ne di X Fac­tor, nel­la squa­dra del­le Under Don­ne di Hell Raton, sin dal­le Audi­tion con­vin­ce tut­ti e 4 i giu­di­ci con una cover di Joni Mit­chell. Dopo aver con­qui­sta­to pub­bli­co e cri­ti­ca, esce il suo pri­mo EP “Casa­di­le­go” (Sony Music Ita­ly), che con­tie­ne i bra­ni ese­gui­ti duran­te i live di X Fac­tor 2020, tra cui i due ine­di­ti “Vit­to­ria” e “Lon­ta­nis­si­mo”, che van­ta­no la fir­ma di Stra­ge alla pro­du­zio­ne. Nei mesi suc­ces­si­vi, la sua stra­da nel­la sce­na musi­ca­le ita­lia­na con­ti­nua a rita­gliar­si note­vo­li suc­ces­si: il rap­per Nitro la sce­glie come fea­tu­ring nel bra­no “Mr & Mrs Smith”, uno degli ine­di­ti con­te­nu­ti in “Gar­ba­ge Evi­lu­tion”, l’evoluzione del suo ulti­mo album “Gar­ba­ge”, e il sin­go­lo “Vit­to­ria” con­qui­sta la cer­ti­fi­ca­zio­ne di disco d’oro (dati dif­fu­si da Fimi/GfK Ita­lia). A mar­zo di quest’anno l’abbiamo vista anche sull’ambito pal­co dell’Ariston duran­te la 71 ª edi­zio­ne del Festi­val di San­re­mo, dove ha duet­ta­to con Fran­ce­sco Ren­ga, che for­te­men­te l’ha volu­ta accan­to a sé, esi­ben­do­si sul­le note di “Una ragio­ne in più”, bra­no di Ornel­la Vano­ni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: