LETTURA

DC presenta un evento editoriale senza precedenti: a Settembre esce “Batman: Il Mondo”

A set­tem­bre DC por­te­rà la guer­ra di Bat­man con­tro il cri­mi­ne a livel­lo mon­dia­le in una nuo­va anto­lo­gia car­to­na­ta, Bat­man: Il Mon­do. Que­sto volu­me di 184 pagi­ne è un even­to edi­to­ria­le sen­za pre­ce­den­ti, nel qua­le team crea­ti­vi d’eccellenza rac­con­te­ran­no sto­rie di Bat­man ambien­ta­te nei loro pae­si nata­li. Bat­man: Il Mon­do usci­rà in con­tem­po­ra­nea mon­dia­le mar­te­dì 14 set­tem­bre – pochi gior­ni pri­ma del Bat­man Day 2021 (saba­to 18 set­tem­bre 2021). Il volu­me usci­rà, tra­dot­to, nei seguen­ti pae­si: Ame­ri­ca set­ten­trio­na­le, Fran­cia, Spa­gna, Ita­lia, Ger­ma­nia, Repub­bli­ca Ceca, Rus­sia, Polo­nia, Tur­chia, Mes­si­co, Bra­si­le, Cina, Corea del Sud e Giappone.

Bat­man è diven­ta­to una vera ico­na pop cono­sciu­ta in tut­to il mon­do”, ha dichia­ra­to Jim Lee, edi­to­re e diret­to­re crea­ti­vo DC. “Con «Bat­man: Il Mon­do», DC vuo­le mostra­re ai fan di tut­to il pia­ne­ta che Bat­man non è solo un per­so­nag­gio, ma un feno­me­no che tra­scen­de le lin­gue e i confini.”

Il volu­me vie­ne inau­gu­ra­to dal pre­mia­to duo com­po­sto dal­lo scrit­to­re Brian Azza­rel­lo e dal dise­gna­to­re Lee Ber­me­jo (Bat­man: Dan­na­to, Joker, Lex Luthor: Man of Steel, Batman/Deathblow). Nel­la sto­ria inti­to­la­ta Cit­tà glo­ba­le, Bat­man riflet­te sul tem­po tra­scor­so a Gotham, a pro­teg­ge­re la cit­tà e i suoi abi­tan­ti da minac­ce di ogni sor­ta. Ma quan­do guar­da oltre i pon­ti, i vico­li e i grat­ta­cie­li, il Cava­lie­re Oscu­ro capi­sce che la chia­ma­ta del­la giu­sti­zia non cono­sce con­fi­ni, poi­ché ovun­que ci sono tor­ti a cui rime­dia­re. L’episodio inne­sca una serie di sto­rie che nar­ra­no il pas­sa­to e il pre­sen­te di Bat­man, rac­con­ti scrit­ti da alcu­ne del­le più note voci inter­na­zio­na­li dei comics:

Mathieu Gabel­la (testi) / Thier­ry Mar­tin (dise­gni) – Francia

Paco Roca (testi/disegni) – Spagna

Ales­san­dro Bilot­ta (testi) / Nico­la Mari (dise­gni) – Italia

Ben­ja­min von Eckarts­berg (testi) / Tho­mas von Kum­mant (dise­gni) – Germania

Ste­pan Kopri­va (testi) / Michal Suchá­nek (dise­gni) – Repub­bli­ca Ceca

Tomasz Kolo­d­zie­jc­zak (testi) / Pio­tr Kowal­ski, Brad Simp­son (dise­gni) – Polonia

Ertan Ergil (testi) / Ethem Onur Bil­giç (dise­gni) – Turchia

Alber­to Chi­mal (testi) / Rulo Val­dés (dise­gni) – Messico

Car­los Este­fan (testi) / Pedro Mau­ro (dise­gni) – Brasile

Inpyo Jeon (testi) / Jae-kwang Park, Kim Jung Gi (dise­gni) – Corea

Xu Xiao­dong, Lu Xiao­tong (testi) / Qiu Kun, Yi Nan (dise­gni) – Cina

Kirill Kutu­zov, Egor Pru­tov (testi) / Nata­lia Zai­do­va (dise­gni) – Russia

Oka­da­ya Yui­chi (testi/disegni) – Giappone

Ognu­na del­le sto­rie rea­liz­za­te appo­si­ta­men­te per que­sto volu­me, dun­que, vede Bat­man in uno dei pae­si coin­vol­ti in quest’ambiziosa pro­du­zio­ne. Non sor­pren­de quin­di che l’avventura ita­lia­na, rea­liz­za­ta da un quar­tet­to d’assi come Ales­san­dro Bilot­ta (Mer­cu­rio Loi, Dylan Dog) ai testi, Nico­la Mari (Dylan Dog) ai dise­gni, Gio­van­na Niro (Dylan Dog, Chro­no­nau­ts) ai colo­ri e Andrea Accar­di(Cham­ba­ra) al let­te­ring, veda il più gran­de detec­ti­ve del mon­do a Roma, alle pre­se con un nemi­co tut­to ita­lia­no. Ianus, la sto­ria rea­liz­za­ta dal team ita­lia­no, è una straor­di­na­ria avven­tu­ra che rie­sce a coniu­ga­re con suc­ces­so l’es­sen­za più oscu­ra e not­tur­na del per­so­nag­gio di Bat­man con una sen­si­bi­li­tà tut­ta ita­lia­na, e vede quat­tro mae­stri al top del­la forma.

Per le ulti­me noti­zie su Bat­man: Il Mon­do e sui più gran­di supe­re­roi del pia­ne­ta, visi­ta­te il sito www.dccomics.com, e segui­te gli account social @DCComics, @DCBatman e @thedcnation, oltre ai cana­li social Pani­ni DC Ita­lia su Face­book (@PaniniDCit) e su Insta­gram (@panini_dcit).

GLI AUTORI ITALIANI

ALESSANDRO BILOTTA (Testi)

Uno dei mag­gio­ri talen­ti del fumet­to ita­lia­no degli ulti­mi decen­ni, il roma­no Ales­san­dro Bilot­ta si è pre­so la sce­na nel­l’ul­ti­mo quin­quen­nio pri­ma crean­do l’ac­cla­ma­ta saga di Dylan Dog Il pia­ne­ta dei mor­ti e poi facen­do man bas­sa di pre­mi nel 2018/2019 con l’acclamato Mer­cu­rio Loi. Da anni lavo­ra in pian­ta sta­bi­le per Ser­gio Bonel­li Edi­to­re. A giu­gno 2021 usci­rà, per Pani­ni Comics, la mini­se­rie Gli Uomi­ni del­la Set­ti­ma­na, rea­liz­za­ta insie­me a Ser­gio Ponchione. 

NICOLA MARI (Dise­gni)

Fra i più apprez­za­ti e rive­ri­ti dise­gna­to­ri del­la sto­ria di Dylan Dog, negli anni Nico­la Mari ha crea­to uno sti­le che lo ha reso uni­co. Capa­ce di coniu­ga­re sti­le­mi ame­ri­ca­ni e atmo­sfe­re euro­pee, Mari è sem­pre sta­to apprez­za­to da cri­ti­ca e pub­bli­co per l’e­nor­me talen­to gra­fi­co. Colon­na del­la SBE, per la pri­ma vol­ta Mari si cimen­ta con un per­so­nag­gio internazionale.

GIOVANNA NIRO (Colo­ri)

Gio­van­na Niro si è affer­ma­ta negli ulti­mi anni come una del­le star del­la colo­ra­zio­ne in Ita­lia. Autri­ce con espe­rien­za inter­na­zio­na­le (ha lavo­ra­to in Ame­ri­ca con edi­to­ri come Ima­ge Comics e IDW Publi­shing su pro­per­ty come Star Trek, True Blood, The Boun­ce), è esplo­sa alla Ser­gio Bonel­li Edi­to­re (Orfa­ni, Mr. No Revo­lu­tion, Dam­pyr, Dylan Dog). Negli ulti­mi anni l’ab­bia­mo vista anche sul­le pro­du­zio­ni fumet­ti­sti­che di Net­flix, come Chro­no­nau­ts: Futu­re­shock.

ANDREA ACCARDI (Let­te­ring)

Accla­ma­to dise­gna­to­re, benia­mi­no di cri­ti­ca e pub­bli­co e vin­ci­to­re di pre­mi pre­sti­gio­si come il Miche­luz­zi, Andrea Accar­di negli ulti­mi anni ha dise­gna­to soprat­tut­to per la Ser­gio Bonel­li Edi­to­re, legan­do le pro­prie intri­ca­te mati­te alla serie Chan­ba­ra. Ma è anche uno straor­di­na­rio let­te­ri­sta con oltre un ven­ten­nio d’e­spe­rien­za accu­mu­la­ta col­la­bo­ran­do con Pani­ni Comics.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: