FILM | SERIE TV

Alessandro Cattelan riparte da Netflix. In arrivo il docu-show di otto episodi

Un rac­con­to inno­va­ti­vo e ori­gi­na­le con una strut­tu­ra ati­pi­ca per il nuo­vo pro­get­to Ales­san­dro Cat­te­lan: Una Sem­pli­ce Doman­da, il docu-show Net­flix in 8 epi­so­di, pro­dot­to da Fre­man­tle, di cui Cat­te­lan è auto­re e pro­ta­go­ni­sta. Le ripre­se sono attual­men­te in cor­so e il debut­to è pre­vi­sto entro la fine del 2021 in tut­ti i Pae­si in cui il ser­vi­zio è attivo.

L’idea di que­sto nuo­vo show nasce in una sera d’estate da una rifles­sio­ne di Ales­san­dro Cat­te­lan in rispo­sta ad una doman­da, solo in appa­ren­za sem­pli­ce, di  sua figlia Nina:

- Papà, come si fa a esse­re felici?

- Sai, esse­re felici…ero con­vin­to di sape­re qual­co­sa sul­la feli­ci­tà. Ho una bel­la fami­glia, sono in salu­te, ho un bel lavo­ro, dovrei sape­re cosa sia la feli­ci­tà. E allo­ra per­ché mi ha mes­so in cri­si quel­la che in fin dei con­ti è solo Una Sem­pli­ce Domanda?

Ed è pro­prio la ricer­ca del­la rispo­sta a que­sta doman­da, “come si fa ad esse­re feli­ci?”, al cen­tro di que­sto per­cor­so alla sco­per­ta degli ele­men­ti neces­sa­ri per otte­ne­re la for­mu­la per­fet­ta per la feli­ci­tà. Per rea­liz­za­re il suo sco­po Cat­te­lan viag­ge­rà, in Ita­lia e all’estero, inter­vi­stan­do e con­di­vi­den­do espe­rien­ze uni­che con per­so­nag­gi in gra­do di aiu­tar­lo in que­sta mis­sio­ne. Un tema diver­so per ogni pun­ta­ta. Inter­vi­ste, espe­rien­ze e rifles­sio­ni tenu­te insie­me da un lin­guag­gio visi­vo che spa­zia nei gene­ri, dal docu al fil­mi­co pas­san­do per il real, dan­do un carat­te­re iden­ti­fi­ca­ti­vo ai diver­si approc­ci nar­ra­ti­vi, con uno sti­le omo­ge­neo ed unico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: