MUSICA

Loredana Bertè presenta “T.I.R. 70Bertè Edition”, il vinile che celebra i suoi 70 anni

Esce il 30 apri­le per Nar Inter­na­tio­nal il vini­le T.I.R. di Lore­da­na Ber­tè, la ter­za pub­bli­ca­zio­ne del­la 70Bertè – Vinyl col­lec­tion in ver­sio­ne ine­di­ta da col­le­zio­ne: LP 180 GR. Limi­ted Edi­tion Cry­stal Clear Vinyl — 1000 pz. limi­ted (dispo­ni­bi­le su Amazon.it, BTF.it, IBS.it, Mondadori.it e nei miglio­ri nego­zi di dischi).

Pub­bli­ca­to ori­gi­na­ria­men­te nel 1977 dal­la CGD, il disco ebbe un enor­me suc­ces­so con­sa­cran­do l’artista come “rive­la­zio­ne del­l’an­no”. T.I.R. può esse­re con­si­de­ra­to come una sin­te­si del per­cor­so arti­sti­co fino ad allo­ra intra­pre­so dal­la Ber­tè: è pre­sen­te il filo­ne fem­mi­ni­sta e pro­vo­ca­to­rio; spic­ca­no inter­pre­ta­zio­ni sof­fer­te e intro­spet­ti­ve, non man­ca lo sti­le “urla­to” e tra­sgres­si­vo, fino a toc­ca­re tema­ti­che più con­ven­zio­na­li lega­te al rap­por­to di cop­pia e alla solitudine.

Il col­lau­da­to duo Pace — Avo­ga­dro fir­ma la mag­gior par­te dei testi, men­tre Mario Lavez­zi (oltre a com­por­re le musi­che di ben quat­tro bra­ni) ha il ruo­lo di pro­dut­to­re e arran­gia­to­re affian­ca­to dal gran­de Vin­ce Tem­pe­ra. Tra i cre­di­ti spic­ca anche il nome di Fau­sto Lea­li che com­po­ne “Sono don­na” e inter­pre­ta con Lavez­zi e la stes­sa Ber­tè un’o­ri­gi­na­le rilet­tu­ra del­la bat­ti­stia­na “Le tre veri­tà”. Da sot­to­li­nea­re inol­tre la pre­sen­za del­la sorel­la Mia Mar­ti­ni e Mile­na Can­tù (“la ragaz­za del Clan”) ai cori.

Un disco uni­co, imper­di­bi­le, con l’iconica coper­ti­na che striz­za l’occhio al leg­gen­da­rio Stic­ky Fin­gers dei Rol­ling Sto­nes e dove è pos­si­bi­le già intra­ve­de­re quel­le sono­ri­tà reg­gae che diven­te­ran­no fon­da­men­ta­li nel suc­ces­si­vo album “Ban­da­ber­tè”. 

La serie “70Bertè — Vinyl col­lec­tion” pre­ve­de la pub­bli­ca­zio­ne in vini­le di altri due dischi da col­le­zio­ne ognu­no dei qua­li in occa­sio­ne di par­ti­co­la­ri ricor­ren­ze o even­ti: a giu­gno 2021 (Pri­de) l’album “Tra­slo­can­do”, inse­ri­to dal­la rivi­sta Rol­ling Sto­ne nel­la clas­si­fi­ca dei 100 dischi ita­lia­ni più bel­li di sem­pre e a set­tem­bre 2021, per il 71esimo com­plean­no di Lore­da­na, sarà pub­bli­ca­to il vini­le “Ban­da­ber­tè”, quar­to album del­la sua disco­gra­fia con­te­nen­te “E la luna bus­sò”, altro gran­de suc­ces­so dell’artista.

Ogni pub­bli­ca­zio­ne sarà arric­chi­ta di una spe­cia­le fascia con il calen­da­rio di tut­te le usci­te del­la serie even­to. La distri­bu­zio­ne è affi­da­ta a BTF S.r.l. Per cele­bra­re nel miglio­re dei modi que­sto straor­di­na­rio anni­ver­sa­rio segui­ran­no tan­ti altri pro­get­ti che saran­no sve­la­ti dal­la stes­sa arti­sta, man mano nel cor­so dell’anno.

Trac­kli­st “T.I.R.”

Lato A

1. Sono donna

2. Ami­co giorno

3. Baby

4. Gri­da

5. Uomi­ni

Lato B

1. Le tre verità

2. Doma­ni, domani

3. Uomo nuovo

4. Rico­min­cia­re

5. Foglia (Fia­be)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: