MODA & ARTE

Sacra Bellezza — Storie di Santi e Reliquie, in onda la serie sull’arte sacra con Maria Antonietta

Sacra Bel­lez­za – Sto­rie di San­ti e Reli­quie è la nuo­va Sky Ori­gi­nal rea­liz­za­ta da Bal­lan­di che rac­con­ta l’af­fa­sci­nan­te mon­do del­l’ar­te sacra e dei suoi capo­la­vo­ri sen­za tem­po, in onda da gio­ve­dì 22 apri­le su Sky Arte (cana­li 120 e 400) alle 21.15 e dispo­ni­bi­le anche on demand e in strea­ming su NOW.

Pro­ta­go­ni­sti di que­sta pri­ma sta­gio­ne di 6 epi­so­di: i san­ti e le loro reli­quie. Trat­ta­ti da que­sta serie ori­gi­na­le come uno scri­gno pie­no di per­so­nag­gi e sto­rie straor­di­na­rie, curio­se, miste­rio­se dove si incon­tra­no, e a vol­te si scon­tra­no, i diver­si pun­ti di vista.

Il filo del rac­con­to è tenu­to dal­la can­tau­tri­ce Maria Anto­niet­ta, al seco­lo Leti­zia Cesa­ri­ni, appas­sio­na­ta, oltre che di musi­ca, di arte e sto­ria che con la sua cifra eclet­ti­ca, e insie­me empa­ti­ca, accom­pa­gna il pub­bli­co nel tor­tuo­so cor­so dei seco­li in cui il cul­to del­le reli­quie, rap­pre­sen­ta­zio­ne fisi­ca e tan­gi­bi­le del­la rela­zio­ne tra l’umano e il divi­no, ha riscos­so un enor­me suc­ces­so.
La con­vin­zio­ne che la sem­pli­ce vici­nan­za a un fram­men­to del cor­po di un san­to o un ogget­to lega­to al Mes­sia garan­tis­se un rap­por­to diret­to con il divi­no e assi­cu­ras­se ai fede­li una sor­ta di bene­di­zio­ne era uni­ver­sal­men­te dif­fu­sa nel mon­do cri­stia­no e così da sem­pre le reli­quie sono ogget­to di fede e di con­trat­ta­zio­ne, di pro­pa­gan­da e di pote­re; sono sta­te ven­du­te, rac­col­te, per­se, ruba­te, dupli­ca­te o distrutte.

La sto­ria del­le reli­quie è una par­te impor­tan­tis­si­ma del­la sto­ria del­l’ar­te: quel­la straor­di­na­ria for­za che ha la reli­gio­ne nel crea­re rac­con­ti e imma­gi­ni glo­rio­se a soste­gno del cul­to. Sto­rie che rive­la­no la ric­chez­za di un uni­ver­so di cre­den­ze che tor­na in vita attra­ver­so gli ogget­ti e le ope­re d’arte che lo rap­pre­sen­ta­no, die­tro i qua­li si nascon­de la curio­si­tà per un pas­sa­to appa­ren­te­men­te distan­te dal pre­sen­te, ma che, anco­ra oggi, ha un’incredibile impor­tan­za e influenza.

In Sacra Bel­lez­za – Sto­rie di San­ti e Reli­quie arric­chi­sce il rac­con­to l’apporto di con­tri­bu­ti diver­si: inter­ven­ti di esper­ti e per­so­na­li­tà eccle­sia­sti­che, arti­sti­che, scien­ti­fi­che, spe­cia­liz­za­te sul­le sin­go­le storie.

Cin­que esper­ti di diver­sa estra­zio­ne, ricor­ro­no in ogni epi­so­dio: Mad­da­le­na Alvi, spe­cia­liz­za­ta in Eco­no­mia dell’Arte pres­so le uni­ver­si­tà di Oxford e Cam­brid­ge; Mas­si­mi­lia­no Ghi­lar­di
Diret­to­re Asso­cia­to dell’Istituto Nazio­na­le di Stu­di Roma­ni e Docen­te alla Pon­ti­fi­cia Uni­ver­si­tà Gre­go­ria­na, esper­to di sto­ria e topo­gra­fia di Roma, anti­chi­tà, cata­com­be e mar­ti­ri cri­stia­ni; Mau­ro Orlet­ti, auto­re del sag­gio Gui­da alle reli­quie mira­co­lo­se d’Italia, Cesa­re Pop­pi, esper­to di Antro­po­lo­gia Socio-Cul­tu­ra­le, PHD in Antro­po­lo­gia all’U­ni­ver­si­tà di Cam­brid­ge, e infi­ne lo scrit­to­re Mar­cel­lo Simoni.

La pros­si­ma pun­ta­ta andrà in onda Gio­ve­dì 29 Apri­le alle 21.15 su Sky Arte.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: