FILM | SERIE TV

Anna, da domani si svelano gli episodi della nuova serie Sky Original

I segre­ti, le mera­vi­glie e gli orro­ri del mon­do sen­za adul­ti di Anna, una Sici­lia gran­de quan­to un inte­ro con­ti­nen­te, da cui pro­va­re a scap­pa­re, oltre il mare, nel­la spe­ran­za di un mon­do nuo­vo, si sve­la­no final­men­te da doma­ni, quan­do tut­ti gli epi­so­di del­la serie Sky Ori­gi­nal di Nic­co­lò Amma­ni­ti saran­no dispo­ni­bi­li on demand su Sky e in strea­ming su NOW – oltre a debut­ta­re anche su Sky Atlan­tic, che per tre set­ti­ma­ne ogni vener­dì dal­le 21.15 pro­por­rà due epi­so­di del­la serie.

Dal suo roman­zo omo­ni­mo (edi­to da Einau­di) di Amma­ni­ti, Anna, è il disto­pi­co rac­con­to di un mon­do distrut­to: una fia­ba per adul­ti che nar­ra l’incredibile viag­gio che la gio­va­nis­si­ma pro­ta­go­ni­sta dovrà intra­pren­de­re fra le rovi­ne del­la civil­tà che fu, “il pri­ma”, in cer­ca di un futu­ro pos­si­bi­le per sé e per il fratellino.

Anna è il secon­do pro­get­to tele­vi­si­vo del­lo scrit­to­re Pre­mio Stre­ga per Come Dio coman­da, anco­ra con Sky dopo il suc­ces­so de Il Mira­co­lo. Amma­ni­ti è crea­to­re e regi­sta del­la serie, di cui fir­ma anche la sce­neg­gia­tu­ra con Fran­ce­sca Manie­ri (Il Pri­mo Re, Il Mira­co­lo, We Are Who We Are). La serie è pro­dot­ta da Mario Gia­na­ni e Loren­zo Mie­li con Loren­zo Gan­ga­ros­sa per Wild­si­de, socie­tà del grup­po Fre­man­tle, in copro­du­zio­ne con ARTE Fran­ce, The New Life Com­pa­ny e Kwaï. Fre­man­tle è il distri­bu­to­re internazionale.

Nel cast l’esordiente Giu­lia Dra­got­to (14 anni, di Paler­mo, scel­ta fra oltre due­mi­la can­di­da­te) è Anna, tena­ce e corag­gio­sa, che par­te alla ricer­ca del fra­tel­li­no rapi­to, Astor – inter­pre­ta­to da Ales­san­dro Peco­rel­la (9 anni, anche lui alla sua pri­ma appa­ri­zio­ne in TV). Anna ha come gui­da il qua­der­no che le ha lascia­to la mam­ma (inter­pre­ta­ta da Ele­na Liet­ti — Il Mira­co­lo, Tre pia­ni) con le istru­zio­ni per far­ce­la, Il Libro del­le cose impor­tan­ti. E gior­no dopo gior­no sco­pre che le rego­le del pas­sa­to non val­go­no più, dovrà inven­tar­ne di nuove.

Nel cast anche gli esor­dien­ti Cla­ra Tra­mon­ta­no e Gio­van­ni Mavil­la, nei pan­ni del­la per­fi­da Ange­li­ca, la regi­na dei Blu, e di Pie­tro, ragaz­zi­no di cui Anna si inna­mo­re­rà, e Rober­ta Mat­tei (Velo­ce come il ven­to, Il Pri­mo Nata­le) che nel­la serie sarà “La Picciridduna”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: