MUSICA

IBLA : «Il segreto più grande di un amore sano è amare prima se stessi»

E’ dispo­ni­bi­le in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca Liber­tad (Iso­la degli Arti­sti), bra­no di debut­to di Ibla già pre­sen­te su tut­te le piat­ta­for­me di strea­ming. Liber­tad è il bra­no con cui Ibla can­ta e rac­con­ta la sto­ria di un amo­re mala­to, di un sen­ti­men­to simi­le ad una tem­pe­sta da cui è neces­sa­rio usci­re per sen­tir­si nuo­va­men­te libe­ri e con­sa­pe­vo­li di se stes­si e di ciò che si desi­de­ra real­men­te. Spie­ga l’artista a pro­po­si­to del pez­zo

«L’amore per me è un sen­ti­men­to mera­vi­glio­so che dovreb­be sem­pre aggiun­ge­re, mai toglie­re. Il segre­to più gran­de di un amo­re sano, secon­do me, è dav­ve­ro ama­re pri­ma se stes­si, sen­za anda­re alla ricer­ca dell’altra metà del­la mela: sia­te voi stes­si la mela più bel­la e lucen­te dell’albero».

Clau­dia Iaco­no, in arte Ibla, nasce ad Agri­gen­to nel 1997 e sin da pic­co­la sco­pre che per lei la musi­ca è un por­to sicu­ro dove rifu­giar­si. Nel cor­so degli anni par­te­ci­pa a diver­si con­cor­si e con­te­st che la por­ta­no a vin­ce­re mol­ti pre­mi come miglio­re inter­pre­te; nel 2015 vin­ce il pri­mo pre­mio in un con­cor­so che la fa acce­de­re al CET di Mogol. All’età di 19 anni ini­zia ad avvi­ci­nar­si alla scrit­tu­ra com­po­nen­do le pri­me can­zo­ni. Duran­te gli anni pre­di­li­ge il con­tat­to con il pub­bli­co, si esi­bi­sce con oltre 500 live, can­tan­do dal vivo c/o ras­se­gne, festi­val, per stra­da nel­le loca­tion più sug­ge­sti­ve del­la sua ama­ta Sici­lia.  Nel 2018 entra nell’Academy di Iso­la degli Arti­sti, e vin­ce il pri­mo pre­mio asso­lu­to e quel­lo come miglio­re inter­pre­te.  È attual­men­te impe­gna­ta al secon­do anno di can­to c/o il Con­ser­va­to­rio del­la sua cit­tà natale.

Ad ago­sto 2020, si esi­bi­sce dal vivo sul pal­co di Dee­jay on Sta­ge a Ric­cio­ne arri­van­do in fina­le. A distan­za di pochi mesi, Ibla è sta­ta, inol­tre, sele­zio­na­ta tra i par­te­ci­pan­ti di Ami­ci 2020 per la cate­go­ria can­to acce­den­do alla fase sera­le del pro­gram­ma. Liber­tad, suo pri­mo bra­no pre­sen­ta­to duran­te il pro­gram­ma televisivo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: