MUSICA

BIG4BIP : Gianna Nannini, Ligabue e Pelù firmano 3 t‑shirt a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

BIG4BIP è l’inedita ini­zia­ti­va che vede insie­me 3 gran­di arti­sti del pano­ra­ma ita­lia­no fare fron­te comu­ne per soste­ne­re i lavo­ra­to­ri del­lo spettacolo.

Con il patro­ci­nio di War­ner Chap­pell Music Ita­lia­na e la col­la­bo­ra­zio­ne di Fan­Shop­ping, l’idea di BIG4BIP nasce per soste­ne­re Bau­li In Piaz­za, movi­men­to dei pro­fes­sio­ni­sti e del­le azien­de che lavo­ra­no nel set­to­re spet­ta­co­lo ed even­ti, e vede coin­vol­ti 3 dei più impor­tan­ti Arti­sti del­la sce­na rock ita­lia­na, che han­no scel­to per l’occasione alcu­ne paro­le signi­fi­ca­ti­ve trat­te da loro gran­di successi.

Le fra­si indi­vi­dua­te dagli Arti­sti sono le pro­ta­go­ni­ste di 3 model­li di t‑shirt, fel­pe e shop­per in ven­di­ta a que­sto link con lo sco­po di rac­co­glie­re fon­di desti­na­ti a soste­ne­re le atti­vi­tà di Bau­li in Piaz­za. Infat­ti l’utile del­le ven­di­te, tol­ti i costi di pro­du­zio­ne, sarà inte­ra­men­te devo­lu­to all’APS BIP. 

In cal­ce alla cita­zio­ne del loro bra­no, tut­ti e 3 gli Arti­sti han­no deci­so di appor­re la pro­pria fir­ma, qua­le ulte­rio­re loro testi­mo­nian­za di vici­nan­za e soli­da­rie­tà. Sono fra­si che lan­cia­no dei mes­sag­gi impor­tan­ti, scel­te atten­ta­men­te per rap­pre­sen­ta­re il mon­do dei lavo­ra­to­ri del­lo spet­ta­co­lo esot­to­li­nea­re la ter­ri­bi­le con­di­zio­ne che stan­no affron­tan­do, con l’obiettivo di moti­va­re colo­ro che le indos­se­ran­no ad anda­re avan­ti e supe­ra­re que­sto momen­to critico.

“Oltre que­sta neb­bia, oltre il tem­po­ra­le c’è una not­te lun­ga e lim­pi­da”.

Sei nell’anima” (Gian­na Nan­ni­ni – Pacifico)

“Siam quel­li là, quel­li tra pal­co e real­tà”.

Tra pal­co e real­tà” (Lucia­no Ligabue)

“Spin­gi for­te spin­gi for­te sal­ta fuo­ri da quel buio”.

Gigan­te” (Pie­ro Pelù – Luca Chiaravalli)

«War­ner Chap­pell ed io per­so­nal­men­te sia­mo mol­to feli­ci che alcu­ni degli Auto­ri e degli Arti­sti che rap­pre­sen­tia­mo, Gian­na Nan­ni­ni, Lucia­no Liga­bue e Pie­ro Pelù, abbia­no ade­ri­to con entu­sia­smo a quest’iniziativa vol­ta a sup­por­ta­re una del­le colon­ne por­tan­ti del Siste­ma Musi­ca, soprat­tut­to nel­la sua decli­na­zio­ne più impor­tan­te: quel­la dei con­cer­ti e degli even­ti dal vivo – rac­con­ta Rober­to Raz­zi­ni, Mana­ging Direc­tor di War­ner Chap­pell Music Ita­lia­na – Il live, in tut­te le sue diver­se mani­fe­sta­zio­ni, cre­do che rap­pre­sen­ti lo zenit, il momen­to nel qua­le la musi­ca espri­me i suoi valo­ri e le sue carat­te­ri­sti­che pri­ma­rie: emo­zio­ne, aggre­ga­zio­ne, con­di­vi­sio­ne. Il perio­do che stia­mo viven­do sta met­ten­do a dura pro­va l’intero Siste­ma Musi­ca, ma ancor di più que­sto com­par­to. BIP rap­pre­sen­ta un insie­me di pro­fes­sio­na­li­tà che devo­no esse­re ben evi­den­ti al pub­bli­co in modo da far emer­ge­re le loro fon­da­men­ta­li carat­te­ri­sti­che. L’auspicio è che si pos­sa tor­na­re tut­ti insie­me e sen­za dimen­ti­ca­re nes­su­no, a pro­dur­re e rea­liz­za­re con­cer­ti ed even­ti live, nei club come negli stadi».

«Nel­la mia espe­rien­za non ho mai visto un’iniziativa pren­de­re for­ma in modo così rapi­do ed effi­ca­ce. Come BIP, sia­mo par­ti­co­lar­men­te feli­ci di que­sto con­tri­bu­to dichia­ra Mau­ri­zio Cap­pel­li­ni del diret­ti­vo Bau­li In Piaz­za e pro­se­gue È un pic­co­lo cer­chio che si chiu­de: tre impor­tan­ti musi­ci­sti met­to­no la pro­pria arte a soste­gno dei lavo­ra­to­ri del­lo spet­ta­co­lo per­ché è anche gra­zie a colo­ro che si muo­vo­no die­tro le quin­te che gli spet­ta­co­li ven­go­no rea­liz­za­ti. Apprez­zia­mo sem­pre chi ci met­te la fac­cia, a vario tito­lo, in que­sto caso anche le paro­le: è un soste­gno con­cre­to alle atti­vi­tà di un’associazione sen­za sco­po di lucro, che lot­ta con tut­te le for­ze per usci­re dal dram­ma che stia­mo viven­do».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: