MUSICA

X Factor, ripartono le masterclass e i precasting per la nuova edizione

La mac­chi­na di X Fac­tor si rimet­te in moto: al via i pre­ca­sting per la pros­si­ma edi­zio­ne, atte­sa a par­ti­re da set­tem­bre su Sky e NOW. In più, come l’anno scor­so, si par­te con un gran­de rega­lo alla com­mu­ni­ty del­lo show pro­dot­to da Fre­man­tle: dopo il suc­ces­so del­la scor­sa edi­zio­ne, infat­ti, tor­na­no le Master­class, che anche sta­vol­ta vedran­no sali­re sul­la “cat­te­dra vir­tua­le” alcu­ni dei per­so­nag­gi più influen­ti dell’attuale pano­ra­ma musi­ca­le italiano. 

A loro il com­pi­to di par­la­re di come intui­zio­ne, talen­to e pas­sio­ne sia­no ingre­dien­ti fon­da­men­ta­li per vive­re di musi­ca, ma sono nul­la se non affian­ca­ti da impe­gno, serie­tà: la musi­ca come lavo­ro, fat­to di col­la­bo­ra­zio­ne e mec­ca­ni­smi non sem­pre noti a chi si affac­cia per la pri­ma vol­ta in que­sto mon­do. A loro anche la mis­sio­ne di spie­ga­re come si scri­ve una can­zo­ne, la dif­fe­ren­za tra major ed eti­chet­te indi­pen­den­ti, il rap­por­to tra arti­sti e pro­dut­to­ri, il ruo­lo di un manager.

Aspet­ti, que­sti, che saran­no quin­di appro­fon­di­ti a 360 gra­di da alcu­ni degli “atto­ri pro­ta­go­ni­sti” del mon­do musi­ca­le ita­lia­no. Ci sarà Ric­car­do Zanot­ti, voce dei Pin­gui­ni Tat­ti­ci Nuclea­ri, che apri­rà il ciclo di Master­class di quest’anno lune­dì 12 apri­le alle ore 15:00 par­lan­do del per­cor­so di scrit­tu­ra di un bra­no, dall’idea ini­zia­le allo svi­lup­po fino al risul­ta­to fina­le: la sua ses­sio­ne si inti­to­le­rà “Bel­li i pri­mi poi ven­du­ti — Il mestie­re del song­w­ri­ting”.

Una set­ti­ma­na più tar­di, lune­dì 19, sem­pre alle ore 15:00, sarà la vol­ta di “Major e eti­chet­te indi­pen­den­ti — Sto­ria di una rela­zio­ne vin­cen­te”: par­le­ran­no Sara Poten­te, Diret­tri­ce arti­sti­ca Nume­ro Uno\Sony Music, ed Emi­lia­no Cola­san­ti, fon­da­to­re insie­me a Gia­co­mo Fio­ren­za di 42Records, che con la loro radi­ca­ta car­rie­ra potran­no appro­fon­di­re il tema del­la col­la­bo­ra­zio­ne tra major e eti­chet­te indipendenti.

A segui­re, tor­ne­rà anche uno dei pro­dut­to­ri più impor­tan­ti del­l’at­tua­le sce­na ita­lia­na, il pia­ni­sta, com­po­si­to­re e auto­re Dar­du­st: nel­la sua Master­class si par­le­rà del­la con­ta­mi­na­zio­ne nel­la pro­du­zio­ne musicale.

Gli incon­tri suc­ces­si­vi, con i rela­ti­vi pro­ta­go­ni­sti, ver­ran­no annun­cia­ti nei pros­si­mi gior­ni sui pro­fi­li social di X Factor.

Le Master­class saran­no a nume­ro chiu­so per garan­ti­re a tut­ti par­te­ci­pan­ti la pos­si­bi­li­tà di inte­ra­gi­re con gli arti­sti: a ogni ses­sio­ne par­te­ci­pe­ran­no le 20 per­so­ne che si iscri­ve­ran­no per pri­me e che non han­no già par­te­ci­pa­to a pre­ce­den­ti appun­ta­men­ti di que­sto ciclo. Per pre­no­ta­re il pro­prio posto biso­gna visi­ta­re il sito masterclassxf2021.extralab.it e segui­re le istru­zio­ni rice­vu­te nell’e‑mail di con­fer­ma. Il con­te­nu­to di ogni Master­class sarà poi dispo­ni­bi­le, nei gior­ni suc­ces­si­vi, sul cana­le You­Tu­be di X Factor.

Sem­pre in que­sti gior­ni, inol­tre, par­to­no anche i pre­ca­sting, la pri­ma tap­pa del per­cor­so che por­te­rà i miglio­ri can­tan­ti di quest’anno sul pal­co del­la nuo­va edi­zio­ne di X Fac­tor, atte­sa a par­ti­re da set­tem­bre su Sky e NOW. Le iscri­zio­ni, anche in que­sto caso, sono aper­te: il modu­lo per par­te­ci­pa­re e tut­te le infor­ma­zio­ni su come acce­de­re ai pre­ca­sting – anche quest’anno si par­te­ci­pa tra­mi­te un video con la pro­pria pre­sen­ta­zio­ne e la pro­pria esi­bi­zio­ne ama­to­ria­le – si tro­va­no al sito xfactor.sky.it.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: