NUOVE PROPOSTE

Gianni Sciambarruto, è uscito il primo album da solista dal titolo “alle Corde…”

E’ usci­to dome­ni­ca 28 mar­zo, in ver­sio­ne cd e in digi­ta­le, alle Cor­de…, il nuo­vo album da soli­sta del chi­tar­ri­sta e com­po­si­to­re Gian­ni Sciam­bar­ru­to, che pro­po­ne die­ci clas­si­ci moder­ni del­la tra­di­zio­ne popo­la­re, rivi­si­ta­ti in una chia­ve ricer­ca­ta ma al con­tem­po fruibile. 

Dall’opera ita­lia­na alla tra­di­zio­ne fol­klo­ri­sti­ca suda­me­ri­ca­na, pas­san­do per il roman­ti­ci­smo spa­gno­lo: un appas­sio­nan­te viag­gio tra­spor­ta­ti dal­la chi­tar­ra clas­si­ca del com­po­si­to­re taran­ti­no che uni­sce la musi­ca clas­si­ca alle tra­di­zio­ni popo­la­ri nel mondo.

“L’intenzione è di pro­muo­ve­re la chi­tar­ra clas­si­ca come uno stru­men­to com­ple­to — rac­con­ta Sciam­bar­ru­toIl mio pri­mo album rap­pre­sen­ta sicu­ra­men­te un pas­so impor­tan­te e, in un cer­to sen­so, un pun­to di svol­ta del­la mia vita arti­sti­ca. Ho con­den­sa­to in que­sto pri­mo lavo­ro il mio per­cor­so for­ma­ti­vo e sti­li­sti­co: dal­la musi­ca clas­si­ca alla mia per­so­na­le sco­per­ta del­le tra­di­zio­ni popo­la­ri. La scel­ta del­le trac­ce è foca­liz­za­ta a pre­sen­tar­mi. Tut­ti i bra­ni cer­ca­no di copri­re al com­ple­to lo spet­tro sti­li­sti­co del­la mia identità.”

Un amal­ga­ma di mon­di lon­ta­ni, dal­l’i­dea di crea­re un pon­te tra dif­fe­ren­ti cul­tu­re. Un reper­to­rio popo­la­re dal­le sono­ri­tà inti­me, capa­ce di adat­tar­si nei diver­si sti­li musi­ca­li, sen­za mai per­de­re di espressività.

“La for­te con­no­ta­zio­ne popo­la­re non pote­va che esse­re esal­ta­ta dal­l’au­si­lio del tam­bu­rel­lo, stru­men­to musi­ca­le idea­le per sug­ge­ri­re le mie ori­gi­ni salen­ti­ne – con­ti­nua Sciam­bar­ru­to — La par­te­ci­pa­zio­ne di Simo­ne Car­ri­no ai tam­bu­rel­li ha dato vita a nuo­vi spun­ti crea­ti­vi ed ancor più accen­tua­to la for­te natu­ra popo­la­re del mio sti­le, ele­gan­te­men­te irra­dia­to da luce nuo­va, vol­ta alla sperimentazione”.

TRACKLIST

1.      La Dan­za — G. Ros­si­ni (2:54)

2.      Spa­nish Capric­cio — M. Colon­na (2:59)

3.      Recuer­dos de la Alham­bra - F. Tár­re­ga (4:00)

4.      Astu­rias — I. Albé­niz (6:15)

5.      Indif­fe­ren­ce — T. Muréen (3:11)

6.      Tan­go en skaï - R. Dyens (2:14)

7.      la Cate­dral — A. Bar­rios (4:01)

8.      Czar­das — V. Mon­ti (3:51)

9.      Bra­si­lei­ri­n­ho — W.     Aze­ve­do (2:02)

10. Tico tico no Fubà — Z. de Abreu (3:15)

Pro­se­gue l’au­to­re : “Nel­l’al­bumalle Cor­de…”, ho volu­to trac­cia­re un per­cor­so tra­sver­sa­le che ha ini­zio in Ita­lia con “la Dan­za” di Ros­si­ni, una taran­tel­la arran­gia­ta da me, sin­te­si per­fet­ta fra cul­tu­ra popo­la­re e col­ta. A segui­re un omag­gio obbli­ga­to alla tra­di­zio­ne spa­gno­la con i cele­bri “Astu­rias” e “Recuer­dos de la Alham­bra”, che sug­ge­ri­sco­no mera­vi­glio­se imma­gi­ni del fol­klo­re ibe­ri­co, per poi appro­da­re in Sud Ame­ri­ca ed in par­ti­co­la­re in Bra­si­le, con il cele­bre “Tico-Tico e Bra­si­lei­ri­n­ho”. Due arran­gia­men­ti dai rit­mi viva­ci e dal­le sono­ri­tà eso­ti­che che si pre­sta­no per­fet­ta­men­te alle cor­de del­la chi­tar­ra in Ame­ri­ca lati­na, par­ti­co­lar­men­te rap­pre­sen­ta­ti­va del­l’es­sen­za pura del­la pro­pria Cul­tu­ra. Il reper­to­rio è vastis­si­mo. Frut­to dell’opera di con­ta­mi­na­zio­ne di tan­ti com­po­si­to­ri moder­ni e contemporanei”.

L’uscita del­l’al­bum è sta­to anti­ci­pa­to, il 15 mar­zo, dal video­clip “la Cate­dral” (Agu­stín Bar­rios), rea­liz­za­to dal regi­sta Giu­sep­pe Cala­mun­ci Manit­ta, il qua­le ha sapu­to bilan­cia­re sapien­te­men­te dina­mi­smo e tona­li­tà mor­bi­de con sfu­ma­tu­re nostal­gi­che di altri tem­pi, tipi­che del­la cit­tà di Lec­ce, luo­go dove è sta­to gira­to il video.

Il video, è sta­to dif­fu­so sul cana­le You­Tu­be di Gian­ni Sciam­bar­ru­to, anti­ci­pan­do così l’u­sci­ta del­l’al­bum “alle Cor­de…, regi­stra­to, mixa­to e maste­riz­za­to al Per­fect Wave Stu­dio di San Gior­gio Joni­co (TA), nel­la pro­du­zio­ne di Cosi­mo Galoppa.

“La col­la­bo­ra­zio­ne con Gian­ni Sciam­bar­ru­to – rac­con­ta il pro­dut­to­re Cosi­mo Galop­pa — è nata nel 2017 con il pro­get­to di musi­ca afro-bra­si­lia­na YARÁKÄ. Con il grup­po abbia­mo regi­stra­to il loro pri­mo album, distri­bui­to dall’etichetta disco­gra­fi­ca Love Uni­ver­si­ty Record. Col­la­bo­ra­zio­ne pro­se­gui­ta negli anni, sia con gli Yará­kä che con lo stes­so Sciam­bar­ru­to, affian­can­do­lo anche per lavo­ri di mix e di maste­ring su musi­che per film e cor­to­me­trag­gi da lui stes­so com­po­ste. Nell’ultimo anno, duran­te il perio­do di loc­k­do­wn, il musi­ci­sta ha avu­to modo di riar­ran­gia­re per chi­tar­ra vari bra­ni di musi­ca clas­si­ca, con la par­ti­co­la­ri­tà di affian­ca­re il tam­bu­rel­lo salen­ti­no suo­na­to con tec­ni­ca moder­na da Simo­ne Car­ri­no, altro musi­ci­sta con cui ho avu­to il pia­ce­re di col­la­bo­ra­re in pas­sa­to. Visto il reper­to­rio mol­to frui­bi­le, vista la par­ti­co­la­re bra­vu­ra di Sciam­bar­ru­to sul­lo stru­men­to, vista la mia pro­pen­sio­ne natu­ra­le al gene­re etni­co e clas­si­co, gli ho pro­po­sto di pro­dur­re il suo album. E’ nato così l’album “alle Cor­de…”. Un album varie­ga­to, frui­bi­le e mai stan­can­te all’ascolto. Prin­ci­pa­le meto­do di recor­ding uti­liz­za­to duran­te la regi­stra­zio­ne dell’album: la pre­sa diret­ta. Tec­ni­ca che con­si­ste nel ripren­de­re i due musi­ci­sti in con­tem­po­ra­nea duran­te la regi­stra­zio­ne, in modo da offri­re la sen­sa­zio­ne di mas­si­mo inter-play nell’esecuzione, sen­za però tra­la­scia­re la ripre­sa di tut­ti i mini­mi det­ta­gli. L’utilizzo di mac­chi­ne ana­lo­gi­che in fase di mix e maste­ring ha reso, poi, gusto­so ed emo­zio­nan­te e mai piat­to l’ascolto dell’intero album”.

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