MUSICA

TY1, venerdì 07 maggio uscirà il nuovo album dal titolo “Djungle”

TY1, cono­sciu­to come il miglio­re DJ e uno dei mag­gio­ri pro­du­cer del­la sce­na rap ita­lia­na, annun­cia a sor­pre­sa l’uscita di Djun­gle il suo nuo­vo album che sarà dispo­ni­bi­le in fisi­co e digi­ta­le da vener­dì 7 mag­gio su eti­chet­ta Thau­rus under exclu­si­ve licen­se to Belie­ve. Il disco è sin da ora dispo­ni­bi­le in pre-save su Spo­ti­fy, in pre-add su Apple Music e in pre-ordi­ne nei for­ma­ti fisi­ci CD Stan­dard, CD Deluxe/Collector’s Edi­tion & Dop­pio Vini­le.

Dopo il suc­ces­so dei due sin­go­li già pub­bli­ca­ti “C’est La Vie” con Capo Pla­za & Dos­seh (cer­ti­fi­ca­to disco d’oro) e “Scia­cal­li” con Noyz Nar­coz & Spe­ran­za, che han­no infuo­ca­to Spo­ti­fy e You­tu­be col­le­zio­nan­do milio­ni di stream e visua­liz­za­zio­ni, oltre alla recen­te usci­ta del­la hit “Aggio per­zo ‘o suon­no” di Nef­fa/Coez del qua­le ha cura­to la pro­du­zio­ne, TY1 è pron­to a tor­na­re sul­la sce­na da pro­ta­go­ni­sta, mostran­do­si final­men­te in tut­te le sue mil­le ani­me e sfac­cet­ta­tu­re musi­ca­li, sen­za mai dimen­ti­ca­re le sue radi­ci. La coper­ti­na del disco – di cui al momen­to non sono sta­te rive­la­te anco­ra la trac­kli­st né le pos­si­bi­li col­la­bo­ra­zio­ni – cura­ta dall’artista Gian­fran­co Vil­le­gas e scat­ta­ta da Fran­ce­sco Bona­sia, mostra un bam­bi­no con il logo di TY1 rasa­to sul­la nuca, immer­so in quel­la che appa­re come la per­fet­ta raf­fi­gu­ra­zio­ne di una giun­gla urba­na (rie­vo­ca­ta dal tito­lo del pro­get­to Djun­gle), su cui si sta­glia­no cemen­to e palaz­zo­ni, ma anche un imma­gi­na­rio colo­ra­to dal­la fan­ta­sia (e pre­su­mi­bil­men­te dal talen­to) del gio­va­ne ragazzo.

“In que­sto nuo­vo disco ci sarà tut­to il mio sound, tut­to me stes­so – dichia­ra TY1 – è un omag­gio alla musi­ca in tut­te le sue for­me, a cui devo tut­to, sen­za musi­ca non sarei la per­so­na che sono oggi”

Con­si­de­ra­to come il miglior DJ del­la sce­na hip hop Ita­lia­na non­ché uno dei più talen­tuo­si pro­du­cer del­la sce­na con­tem­po­ra­nea, TY1, al seco­lo Gian­lu­ca Cran­co, è un vete­ra­no del­la scuo­la hip hop, atti­vo da più di 20 anni. Polie­dri­co e tra­sver­sa­le nel cor­so del­la sua car­rie­ra, TY1 ha sapu­to inter­pre­ta­re e rap­pre­sen­ta­re al meglio la sce­na urban, coglien­do i pun­ti di for­za di ogni arti­sta con cui ha col­la­bo­ra­to duran­te gli anni, rin­no­van­do­si nel tem­po attra­ver­so la con­ti­nua ricer­ca in gra­do di abbrac­cia­re l’esplosione di diver­si sti­li e ran­ge musicali.

Fin dal suo debut­to nel 1992, il suo approc­cio inno­va­ti­vo alla musi­ca dan­ce/­hip-hop, con un focus spe­cia­le rivol­to alla scratch art, gli è val­so nume­ro­si rico­no­sci­men­ti, come la sua vit­to­ria nel­la pri­ma edi­zio­ne degli ITF nel 1997, quan­do ven­ne inco­ro­na­to cam­pio­ne ita­lia­no di Djing. Dopo nume­ro­si anni come DJ di suc­ces­so e pro­dut­to­re di arti­sti hip-hop ita­lia­ni, TY1 ini­zia un nuo­vo per­cor­so arti­sti­co. Il suo album “Hard­ship” è usci­to in tut­to il mon­do il 27 mag­gio 2016. Dal 2017 al 2018 ha pro­dot­to nume­ro­si sin­go­li e remix, con arti­sti ita­lia­ni e inter­na­zio­na­li, inclu­si “Resi­dent Evil” feat Cle­men­ti­no & IZI, “Nuh Fear” feat Smoo­ties & Richie Loop, Mar­ra­cashBusi­ness Class” feat Rko­mi, “Bow Chi Bow” feat Smoo­thies & Wal­shy Fire di Major Lazer, MHEYou Rock my World” RMX, Mar­ra­cashCrack (TY1 Remix)”, Capo Pla­za “Gio­va­ne Fuo­ri­clas­se” TY1 Remix and Cal­cut­taPara­ce­ta­mo­lo — TY1 Remix”. Nel 2019 TY1 ha pro­dot­to 2 can­zo­ni per il nuo­vo album di Mar­ra­cashPer­so­na”: “Quel­li che non pen­sa­no — il cer­vel­lo” feat Coez e “Non sono Mar­ra — la pel­le” feat Mah­mood.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: