MUSICA

Ligabue arriva in edicola con “Ora e allora”, la discografia completa in un cofanetto imperdibile

Una spet­ta­co­la­re col­la­na per cele­bra­re uno degli arti­sti ita­lia­ni più ama­ti: “Ora e allo­ra è il tito­lo del cofa­net­to da col­le­zio­ne che rac­co­glie la disco­gra­fia com­ple­ta di Lucia­no Liga­bue. Un’occasione uni­ca e imper­di­bi­le per tut­ti i fan di rivi­ve­re le emo­zio­ni del­le sue can­zo­ni e la sto­ria di que­sto gran­de arti­sta. Suc­ces­so dopo suc­ces­so, la col­la­na, in edi­co­la a caden­za set­ti­ma­na­le a par­ti­re dal 30 mar­zo, riper­cor­re le tap­pe del­la straor­di­na­ria car­rie­ra di Liga­bue, con tut­ti gli album da stu­dio, i live e le colon­ne sono­re com­po­ste dal gran­de roc­ker nel cor­so dei suoi 30 anni di car­rie­ra, dal pri­mo album del 1990 all’ultimo del 2020. 23 pub­bli­ca­zio­ni (15 CD, 3 CD dop­pi, un CD tri­plo, 3 CD+DVD e un DVD) di un’elegante edi­zio­ne impre­zio­si­ta da con­te­nu­ti esclu­si­vi. Ogni usci­ta, per la pri­ma vol­ta in un for­ma­to ine­di­to maxi digi­pack (15x15 cm), con­ter­rà un libret­to arric­chi­to da foto e inter­vi­ste ine­di­te in cui l’artista rac­con­te­rà la sua sto­ria e la nasci­ta dei bra­ni più ama­ti. La pri­ma usci­ta sarà accom­pa­gna­ta anche da un cofa­net­to per rac­co­glie­re l’intera discografia.

A dare il via alla col­la­na il 30 mar­zo sarà natu­ral­men­te l’album di debut­to Liga­bue. Usci­to per la pri­ma vol­ta l’11 mag­gio del 1990 per War­ner Music Ita­ly, quan­do il roc­ker ave­va 30 anni, fu l’album del­la svol­ta arti­sti­ca e dei pri­mi gran­dis­si­mi suc­ces­si (Bal­lia­mo sul mon­do, Pic­co­la stel­la sen­za cie­lo, Non è tem­po per noi, Bar Mario). Con un sound sor­pren­den­te­men­te matu­ro, l’album è sta­to uno degli esor­di di mag­gior suc­ces­so nel­la sto­ria del­la disco­gra­fia ita­lia­na, domi­nan­do anche l’airplay del­le radio ita­lia­ne. Gli undi­ci bra­ni con­te­nu­ti in que­sto disco, pro­dot­to da Ange­lo Car­ra­ra, sono for­te­men­te rap­pre­sen­ta­ti­vi del mon­do sono­ro e dell’immaginario di Ligabue.

“Il pri­mo album è sem­pre un atto di inco­scien­za: è venu­to come è venu­to per una serie di cir­co­stan­ze for­tui­te o for­se per un dise­gno del desti­no” rac­con­ta Liga­bue nell’intervista con­te­nu­ta nel libret­to del pri­mo CD in usci­ta “È sta­to regi­stra­to in soli ven­ti gior­ni, non ero mai entra­to in una sala d’incisione. Il risul­ta­to è la com­bi­na­zio­ne tra un po’ di sana inco­scien­za e un approc­cio qua­si punk. Dal pun­to di vista sono­ro sono con­vin­to che quel disco si sia fat­to nota­re per­ché non era un album cura­to all’estremo o trop­po levi­ga­to. Que­sta carat­te­ri­sti­ca è sta­ta in real­tà il suo pun­to di for­za”.

La secon­da del­le 23 usci­te di “Ora e allo­ra” sarà Lam­bru­sco col­tel­li rose & pop corn il 6 apri­le, per fini­re il 31 ago­sto con l’album “7”. La col­la­na rac­co­glie anche i live, espe­rien­za che per pochi arti­sti è così tan­to impor­tan­te quan­to per Liga, che vede nel con­tat­to diret­to con il pub­bli­co il sen­so più ampio e la cele­bra­zio­ne più auten­ti­ca del­la sua car­rie­ra. Fin dal suo pri­mo lavo­ro Liga­bue ha dimo­stra­to di pos­se­de­re un’attitudine rock uni­ta a una finez­za nar­ra­ti­va di scuo­la can­tau­to­ra­le. Que­sto par­ti­co­la­re con­nu­bio, che lo ha accom­pa­gna­to per tut­ta la sua for­mi­da­bi­le tra­iet­to­ria arti­sti­ca, è sta­ta la sua for­za e ciò che lo ha reso popo­la­re, fino a diven­ta­re uno degli arti­sti ita­lia­ni più ama­ti da inte­re generazioni.

La disco­gra­fia com­ple­ta di Liga­bue arri­ve­rà in edi­co­la dal 30 mar­zo, a caden­za set­ti­ma­na­le. Que­sto il pia­no del­le uscite:

·       Liga­bue (1990)                                                         30 marzo

·       Lam­bru­sco col­tel­li rose & pop corn (1991)             6 aprile

·       Soprav­vis­su­ti e soprav­vi­ven­ti (1993)                   13 aprile

·       A che ora è la fine del mon­do? (1994)                 20 aprile

·       Buon com­plean­no Elvis (1995)                              27 aprile

·       Su e giù da un pal­co (1997) (2 CD)                       4 maggio

·       Radio­frec­cia (1998)                                                 11 maggio

·       Miss Mon­do (1999)                                                18 maggio

·       Fuo­ri come va? (2002)                                            25 maggio

·       Giro d’Italia (2003) (2 CD)                                     01 giugno

·       Nome e cogno­me (2005)                                       08 giugno

·       Pri­mo tem­po (2007) (CD + DVD)                         15 giugno

·       Secon­do tem­po (2008) (CD + DVD)                    22 giugno

·       Set­te not­ti in are­na (2009) (CD + DVD)             29 giugno

·       Arri­ve­der­ci, mostro! (2010)                                   06 luglio

·       Cam­po­vo­lo 2.011 (2011) (3 CD)                         13 luglio

·       Mon­do­vi­sio­ne (2013)                                             20 luglio

·       Giro del mon­do (2015) (2 CD)                             27 luglio

·       Giro del mon­do (2015) (DVD)                              03 agosto

·       Made in Ita­ly (2016)                                                10 agosto

·       Made in Ita­ly – Colon­na Sono­ra (2018)               17 agosto

·       Start (2019)                                                              24 agosto

·       7 (2020)                                                                    31 agosto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: