MODA & ARTE

“Una scelta necessaria”, il docufilm di Jean Paul Stanisci disponibile sulle piattaforme cinematografiche

L’o­pe­ra ulti­ma, uni­ca al mon­do, pro­dot­ta dal docu­men­ta­ri­sta puglie­se Domi­ni­que Jean Paul Sta­ni­sci, che mira a risco­pri­re la digni­tà uma­na, attra­ver­so un viag­gio nei memo­ria­li più cele­bri: Ausch­wi­tz, Kil­ling Field, Hiro­shi­ma, Rwan­da, Alca­traz, Cher­no­byl e Ground Zero 

Iscrit­to uffi­cial­men­te sul­le piat­ta­for­me cine­ma­to­gra­fi­che inter­na­zio­na­li il docu­film: “Una scel­ta neces­sa­ria” (2021), del docu­men­ta­ri­sta puglie­se Domi­ni­que Jean Paul Sta­ni­sci. L’o­pe­ra, si pro­po­ne di risco­pri­re il valo­re del­la digni­tà uma­na andan­do­la a ricer­ca­re nei luo­ghi dove è sta­ta mag­gior­men­te dissacrata.

Il docu­men­ta­rio, uni­co al mon­do, è il risul­ta­to di nume­ro­se espe­rien­ze di viag­gio intra­pre­se a par­ti­re dal 2009, ed effet­tua­te visi­tan­do i memo­ria­li più noti dell’epoca con­tem­po­ra­nea: da Ausch­wi­tz (Polo­nia), ai Kil­ling Field (Cam­bo­gia), da Hiro­shi­ma(Giap­po­ne), a quel­li del Rwan­da (Afri­ca), pas­san­do per Alca­traz, non­ché nei luo­ghi dove la mor­te ha fal­ci­dia­to miglia­ia di per­so­ne per altre cau­se, come Ground Zero e Cher­no­byl. Que­sti viag­gi sono già con­flui­ti in due libri, “Viag­gi Bian­chi” e “Anco­ra Viag­gi Bian­chi”, rispet­ti­va­men­te pub­bli­ca­ti nel 2017 e 2020 (AGA edi­to­re) e suc­ces­si­va­men­te nel­la mostra foto­gra­fi­cai­nau­gu­ra­ta nel 2020: “Come fio­ri di loto” (Joy­ful People).

Il pro­get­to tut­to puglie­se: Una scel­ta neces­sa­ria”, pro­dot­to da Joy­ful Peo­ple, in col­la­bo­ra­zio­ne con Spa­ce Off e Roo­ster Pro­du­zio­ni, diret­to dall’esordiente regi­sta puglie­se Mari­ka Ramun­no, annun­cia la par­te­ci­pa­zio­ne a pre­sti­gio­si Festi­val nazio­na­li e inter­na­zio­na­li, pre­gian­do­si del soste­gno di auto­re­vo­li fir­me del mon­do del­la cul­tu­ra, del gior­na­li­smo e del cinema.

Tra le pre­sti­gio­se fir­me a soste­gno dell’intero pro­get­to il dott. San­dro Cal­va­niDiri­gen­te del­le Nazio­ni Uni­te e del­la Cari­tas, attual­men­te Con­si­glie­re Rea­le a Ban­g­kok; la dott.ssa Dhe­bo­ra Mira­bel­li — scrit­tri­ce, pre­si­den­te del­la Con­fe­de­ra­zio­ne del­le Pic­co­le e Medie Impre­se sici­lia­ne, già esper­ta alla Pre­si­den­za del Con­si­glio dei mini­stri ; il dott. Ono­frio Pago­ne – gior­na­li­sta capo­re­dat­to­re de La Gaz­zet­ta del Mez­zo­gior­no; Gusta­vo Del­ga­do – gior­na­li­sta, già invia­to di guer­ra e diret­to­re tele­vi­si­vo; solo per citar­ne alcuni. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: