MUSICA

Sky Arte presenta il documentario “Rione Sanità, la certezza dei sogni”

Pre­sen­ta­to alla tren­tot­te­si­ma edi­zio­ne del Tori­no Film Festi­val, il docu­men­ta­rio “Rio­ne Sani­tà. La cer­tez­za dei sogni” è diret­to da Mas­si­mo Fer­ra­ri e scrit­to insie­me a Con­chi­ta San­ni­no andrà in onda su Sky Arte (cana­li 120 e 400) il 20 Mar­zo alle ore 21.15 e gra­zie a extra, il pro­gram­ma fedel­tà di Sky, i clien­ti Sky da più di 3 anni lo vedran­no pri­ma di tut­ti on demand nel­la sezio­ne extra.

Il docu­men­ta­rio rac­con­ta il quar­tie­re del­la Sani­tà di Napo­li attra­ver­so le voci e le testi­mo­nian­ze di chi lo abi­ta e i gio­va­ni ragaz­zi che lì stan­no costruen­do, oltre al loro futu­ro, quel­lo del­la loro stes­sa comunità.

Si rac­con­ta di come que­sto è sta­to pos­si­bi­le gra­zie all’impegno civi­co di padre Anto­nio Lof­fre­do, par­ro­co del quar­tie­re che ha deci­so di cam­bia­re le cose apren­do gli spa­zi del­la par­roc­chia per ospi­ta­re atti­vi­tà cul­tu­ra­li e ricrea­ti­ve, offren­do ai ragaz­zi uno spa­zio alter­na­ti­vo alla stra­da dove tra­scor­re­re il loro tem­po e crean­do per loro del­le oppor­tu­ni­tà che pri­ma non avevano. 

Gra­zie alla com­bi­na­zio­ne di uno svi­lup­po cul­tu­ra­le ed eco­no­mi­co e all’impegno costan­te dei ragaz­zi del quar­tie­re, ora la comu­ni­tà del rio­ne Sani­tà sta viven­do il pro­prio rina­sci­men­to e ha crea­to mol­te pos­si­bi­li­tà per il pro­prio futu­ro: gra­zie alle cata­com­be restau­ra­te e recu­pe­ra­te, alle orche­stre e com­pa­gnie tea­tra­li, al nascen­te cen­tro poli­spor­ti­vo e alle nume­ro­se ini­zia­ti­ve che han­no chia­ma­to a rac­col­ta arti­sti inter­na­zio­na­li volen­te­ro­si di espor­re e di offri­re le pro­prie ope­re in cam­bio degli spa­zi parrocchiali.

Il quar­tie­re, pri­ma uno dei più peri­co­lo­si di Napo­li, nel giro di 15 anni ha cam­bia­to la pro­pria vita: un nuo­vo cor­so per le gene­ra­zio­ni dei Napo­le­ta­ni del futu­ro, ma sen­za mai scor­da­re le vit­ti­me di un pas­sa­to vici­no che moti­va­no gli abi­tan­ti del­la Sani­tà a un cam­bia­men­to, a sce­glie­re sem­pre l’umanità, la bel­lez­za e l’apertura.

RIONE SANITÀ – LA CERTEZZA DEI SOGNI è una pro­du­zio­ne ori­gi­na­le di Sky Arte con Big Sur e Mad Enter­tain­ment, in onda su Sky Arte saba­to 20 mar­zo alle 21.15, dispo­ni­bi­le on demand e in strea­ming su NOW. Gra­zie a extra, il pro­gram­ma fedel­tà di Sky, i clien­ti Sky da più di 3 anni lo vedran­no pri­ma di tut­ti on demand nel­la sezio­ne extra.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: