71° FESTIVAL DI SANREMO

Francesco Renga, guarda il videoclip del brano sanremese “Quando trovo te”

Da oggi in radio e in digi­ta­le Quan­do tro­vo te (Sony Music), il bra­no di Fran­ce­sco Ren­ga in gara al 71° Festi­val di San­re­mo. A diri­ge­re l’orchestra duran­te le esi­bi­zio­ni di Fran­ce­sco Ren­ga è il Mae­stro Car­me­lo Patti.

«Tor­na­re a San­re­mo non ha mai avu­to per me un signi­fi­ca­to più pro­fon­do – rac­con­ta Fran­ce­sco Ren­ga – non è solo la gio­ia di tor­na­re su que­sto pal­co­sce­ni­co, in que­sto con­te­sto così impor­tan­te per la musi­ca e per il mio lavo­ro. Que­sta vol­ta signi­fi­ca rico­min­cia­re final­men­te a far­lo, il mio lavo­ro. Signi­fi­ca ripar­ti­re insie­me con tut­to il Pae­se. San­re­mo diven­ta così il sim­bo­lo stes­so di una ripar­ten­za del mon­do del­lo spet­ta­co­lo e un segna­le di spe­ran­za: la spe­ran­za che que­sto incu­bo pos­sa fini­re il pri­ma possibile».

Duran­te la sera­ta spe­cia­le del­le cover di gio­ve­dì 4 mar­zo, Fran­ce­sco duet­te­rà con Casa­di­le­go, la gio­va­ne e talen­tuo­sa vin­ci­tri­ce dell’ultima edi­zio­ne di X Fac­tor, sul­le note di Una ragio­ne di più, sto­ri­co bra­no por­ta­to al suc­ces­so dal­la gran­de Ornel­la Vanoni.

Quan­do tro­vo te, scrit­to da Fran­ce­sco insie­me a Rober­to Casa­li­no e Dario Fai­ni, esplo­ra il con­cet­to di “oblio sal­vi­fi­co”: dimen­ti­ca­re come for­ma di pro­te­zio­ne e come ripa­ro da una vita che spes­so ci costrin­ge alla fret­ta. Il bra­no rac­con­ta del momen­to in cui quel ricor­do feli­ce che ognu­no di noi tie­ne nasco­sto in fon­do al pro­prio cuo­re come un pre­zio­so teso­ro, al ripa­ro dal casi­no del­la quo­ti­dia­ni­tà, all’improvviso riaf­fio­ra poten­te nel­le nostre esi­sten­ze, resti­tuen­do loro un sen­so più pro­fon­do e apren­do­ci gli occhi su una real­tà che è miglio­re di quel­lo che pensiamo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: