NEWS

I Shakalab presentano il nuovo singolo “Parasite” ft. Sud Sound System e Inoki

Da Vener­dì 26 Mar­zo sarà dispo­ni­bi­le su tut­te le prin­ci­pa­li piat­ta­for­me digi­ta­li Para­si­te, il nuo­vo sin­go­lo degli Sha­ka­lab feat Sud Sound System e Ino­ki. Il bra­no già dispo­ni­bi­le in pre-order esce su eti­chet­ta Belie­ve Digi­tal e anti­ci­pa l’uscita di nuo­vo album del­la band atte­so per la pri­ma­ve­ra del 2021.

Con­si­de­ra­ta come una del­le più inte­res­san­ti e sto­ri­che reg­gae band ita­lia­ne in gra­do di mixa­re sapien­te­men­te in un tutt’uno dav­ve­ro ine­di­to ele­men­ti reg­gae, soul, hip hop e sor­pren­den­ti melo­die voca­li, Sha­ka­lab (dopo l’apprezzatissimo sin­go­lo “Gigan­ti” in col­la­bo­ra­zio­ne con la reg­gae star inter­na­zio­na­le Albo­ro­sie e il mul­ti­pla­ti­num pro­du­cer Sha­blo) con Para­si­te tor­na­no in gran­de sti­le con la con­so­li­da­ta col­la­bo­ra­zio­ne con i salen­ti­ni Sud Sound System e il vete­ra­no del rap ita­lia­no Ino­ki, fre­sco di nuo­vi rico­no­sci­men­ti per l’uscita del disco “Medioe­go”.

Para­si­te, bra­no chia­ra­men­te ispi­ra­to al plu­ri­pre­mia­to film del regi­sta core­ra­no Bong Joon–Ho por­ta l’attenzione ver­so tema­ti­che sco­mo­de e anti­si­ste­mi­che. Il paras­si­ta, vie­ne rap­pre­sen­ta­to all’interno del pez­zo come un inset­to, una cimi­ce o un avvol­to­io, ma anche come un pre­da­to­re sen­za scru­po­li, un appro­fit­ta­to­re, un arram­pi­ca­to­re socia­le. Il signi­fi­ca­to let­te­ra­le del­la paro­la infat­ti, si scon­tra con il signi­fi­ca­to meta­fo­ri­co, dan­do vita ad un tema che vie­ne trat­ta­to nel bra­no sot­to tut­ti i pun­ti di vista e che descri­ve una real­tà cini­ca e spie­ta­ta dove il “paras­si­ta” è sem­pre pron­to ad approfittarne.

“Sia­mo mol­to feli­ci di tor­na­re a lavo­ra­re con i nostri ami­ci Sud Sound System, con loro ci sen­tia­mo pie­na­men­te noi stes­si, è come se par­las­si­mo la stes­sa lin­gua e ci tro­via­mo subi­to al pri­mo col­po. Anche con Ino­ki nono­stan­te sia la pri­ma nostra col­la­bo­ra­zio­ne insie­me ci sia­mo tro­va­ti dav­ve­ro bene sin da subi­to. Nel­la defi­ni­zio­ne clas­si­ca, per paras­si­ta si inten­de un orga­ni­smo che vive alle spe­se di un altro orga­ni­smo, ma nel caso degli uma­ni è un sostan­ti­vo usa­to spes­so per descri­ve­re una deter­mi­na­ta con­di­zio­ne eco­no­mi­ca e sociale.

Il nostro invi­to – dichia­ra la band —  è quel­lo di fare leva sull’empatìa e sco­pri­re che spes­so si guar­da il mon­do da due pro­spet­ti­ve oppo­ste, si pun­ta il dito sul vici­no di casa, su un men­di­can­te per stra­da o su una per­so­na che arri­va dispe­ra­ta nel nostro pae­se in cer­ca di for­tu­na, sen­za pen­sa­re che è il siste­ma che ti sug­ge­ri­sce di far­lo e dimen­ti­can­do­si che un doma­ni chiun­que potreb­be esse­re in quel­la stes­sa con­di­zio­ne, noi stes­si com­pre­si. Il vero paras­si­ta per noi è chiun­que gua­da­gni su que­ste divi­sio­ni, chiun­que ali­men­ti il diva­rio fra ric­chi e pove­ri per trar­ne pro­fit­to. Loro sì che vivo­no alle spe­se di un altro orga­ni­smo: l’umanità.”

La can­zo­ne è una fre­sca esplo­sio­ne di ele­men­ti diver­si in cui sono­ri­tà rap e urban s’intrecciano per­fet­ta­men­te con l’inconfondibile sti­le reg­gae con il qua­le la band ha abi­tua­to da sem­pre la sua fan base. Gra­zie ad un sound amma­lia­to­re e ad un flow elet­triz­zan­te e can­ti­le­na­to Para­si­te è così un bra­no di gran­de impat­to che ben rispec­chia l’evoluzione in cor­sa del­la band. Attra­ver­so Para­si­te i Sha­ka­lab dimo­stra­no anco­ra una vol­ta di esse­re una band estre­ma­men­te ver­sa­ti­le in gra­do di inter­cet­ta­re le ten­den­ze del momen­to, pro­po­nen­do­si in una chia­ve sem­pre attua­le e all’avanguardia, spa­zian­do agil­men­te tra diver­si gene­ri e sti­li musi­ca­li, sen­za dimen­ti­ca­re la loro for­te voca­zio­ne reggae.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: