71° FESTIVAL DI SANREMO

Le Deva accompagneranno Orietta Berti nel brano “Io che amo solo te” di Endrigo

4 don­ne, 4 sto­rie, 4 per­so­na­li­tà… Le Deva, il grup­po pop tut­to al fem­mi­ni­le for­ma­to da Gre­ta Manu­ziLau­ra Bono, Rober­ta Pom­pa e Ver­dia­na Zan­ga­ro, gio­ve­dì 4 mar­zo saran­no ospi­ti al 71° Festi­val di San­re­mo, nel­la sera­ta dedi­ca­ta alla “Can­zo­ne d’au­to­re”, in duet­to con Oriet­ta Ber­ti. Per l’occasione inter­pre­te­ran­no il bra­no Io Che Amo Solo Te di Ser­gio Endri­go, con l’orchestra diret­ta dal mae­stro Enzo Cam­pa­gno­li.

Per la pri­ma vol­ta insie­me a San­re­mo (Lau­ra Bono ave­va già par­te­ci­pa­to al Festi­val nel 2005 vin­cen­do nel­la sezio­ne “Gio­va­ni” e Ver­dia­na Zan­ga­ro nel 2003, clas­si­fi­can­do­si quar­ta nel­la sezio­ne “Gio­va­ni”), Le Deva por­te­ran­no sul pal­co dell’Ariston il loro “girl power”, rap­pre­sen­tan­do al fian­co del­la “signo­ra del­la musi­ca leg­ge­ra ita­lia­na” la poten­za tran­sge­ne­ra­zio­na­le del­la fem­mi­ni­li­tà, in ogni sua decli­na­zio­ne e sfac­cet­ta­tu­ra.

«Abbia­mo incon­tra­to Oriet­ta per la pri­ma vol­ta quest’anno, in stu­dio di regi­stra­zio­ne rac­con­ta­no Le Deva Ci ha accol­te subi­to con gran­de affet­to e poco dopo abbia­mo ini­zia­to a man­gia­re tut­te insie­me! Ci ha dato tan­ti con­si­gli per affron­ta­re al meglio il pal­co, ma abbia­mo anche par­la­to di die­te (rido­no, ndr): ci ha sve­la­to il suo segre­to per arri­va­re in for­ma al Festi­val, la “die­ta del­le vac­che ros­se”! Oriet­ta è una gran­de arti­sta ma anche una gran­de don­na, è riu­sci­ta a con­ser­var­si intat­ta nel tem­po. Sia­mo ono­ra­te di fare que­sto impor­tan­te pas­so insie­me a lei e spe­ria­mo di riu­sci­re anche noi a con­ser­var­ci nel tem­po con la sua auten­ti­ci­tà, uma­na e professionale».

L’idea di crea­re un soda­li­zio gene­ra­zio­na­le come quel­lo che uni­sce Le Deva e Oriet­ta Ber­ti, nasce dall’amicizia tra Pasqua­le Mam­ma­ro, mana­ger sto­ri­co del­la can­tan­te roma­gno­la, e Mar­co Ret­ta­ni, da sem­pre figu­ra gui­da del quar­tet­to fem­mi­ni­le, non­ché uno degli auto­ri dell’inedito che Oriet­ta Ber­ti pre­sen­te­rà al Festi­val di San­re­mo, “Quan­do ti sei inna­mo­ra­to”.

Da sem­pre vici­ne a tema­ti­che signi­fi­ca­ti­ve a favo­re del­la pari­tà tra ses­si, gene­ri, etnie e impe­gna­te a soste­ne­re il dirit­to di ogni esse­re uma­no alla pro­pria auto­de­ter­mi­na­zio­ne, Le Deva inter­pre­te­ran­no uno dei bra­ni più emo­zio­nan­ti di Ser­gio Endri­go, por­tan­do avan­ti un mes­sag­gio d’amore uni­ver­sa­le e tota­liz­zan­te, che rispec­chia al meglio lo spi­ri­to e l’animo del grup­po. Band che si distin­gue per lega­re ad ogni pro­pria espres­sio­ne arti­sti­ca con­te­nu­ti socia­li, Le Deva non use­ran­no solo le loro voci per comu­ni­ca­re, ma anche il pro­prio cor­po. Attra­ver­so gli abi­ti che indos­se­ran­no, fir­ma­ti Gen­ny, por­te­ran­no infat­ti sul pal­co dell’Ariston un mes­sag­gio di body posi­ti­vi­ty.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: