Oggi il grande Alan Rickman avrebbe compiuto 74 anni. Sono ormai trascorsi diciannove anni dalla distribuzione della pellicola Harry Potter e La Pietra Filosofale e, proprio da quel primo capitolo, l’attore è entrato nei nostri cuori per la perfetta interpretazione del suo personaggio. Alan Rickman ha fatto stabilmente parte del cast della saga interpretando il prof. Severus Piton, il controverso insegnante di pozioni direttore della casa Serpeverde. Alan Rickman è morto nel 2016 a causa di un male incurabile.
Chris Columbus, regista di Harry Potter e la Pietra Filosofale ed Harry Potter e la Camera dei Segreti, lo ricorda così:
“Quando incontrai Alan Rickman per la prima volta mi sentii molto intimidito. Stavo pensando con grande ammirazione che quello è l’attore di Die Hard! Quando è serio è capace di intimorire molto. Poi ho cenato con lui per parlare del suo personaggio e quando ha sorriso mi è sembrato l’essere umano più buono del mondo. Un ragazzo con uno spiccato senso dell’umorismo. È stato divertente lavorare assieme”.
Alan è stato ovviamente apprezzato anche per film come Die Hard e Love Actually.