CONCERTI | EVENTI

Sanremo, i Måneskin canteranno “Amandoti” dei CCCP insieme a Manuel Agnelli

I Måne­skin, in gara nel­la cate­go­ria Cam­pio­ni al 71° Festi­val di San­re­mo con il bra­no Zit­ti e Buo­ni, si esi­bi­ran­no nel­la sera­ta di gio­ve­dì 4 mar­zo dedi­ca­ta alla Can­zo­ne D’Autore pro­po­nen­do una cover di Aman­do­ti dei CCCP, insie­me a Manuel Agnel­li,  can­tau­to­re, musi­ci­sta, pro­dut­to­re disco­gra­fi­co, auto­re, cono­sciu­to soprat­tut­to come fon­da­to­re e front­man degli Afte­rhours la più impor­tan­te rock band ita­lia­na degli ulti­mi decen­ni, da lui fon­da­ta nel 1985.

“E’ un gran­de ono­re duet­ta­re con Manuel Agnel­li — rac­con­ta la band — che ci ha spin­to fin da subi­to a segui­re la nostra stra­da e ad esse­re noi stes­si. Un con­si­glio che abbia­mo accol­to con gran­de cura e che stia­mo por­tan­do avan­ti nel nostro per­cor­so arti­sti­co. Come can­zo­ne d’autore abbia­mo scel­to “Aman­do­ti” dei CCCP, grup­po fon­dan­te del­la sce­na alter­na­ti­va ita­lia­na. Aman­do­ti è una per­la del punk mol­to adat­ta alle nostre cor­de, che abbia­mo riar­ran­gia­to con quel­li che sono i nostri suo­ni, per un omag­gio a una sot­to­cul­tu­ra fon­da­men­ta­le per la nostra for­ma­zio­ne. Con que­sta can­zo­ne potre­mo inol­tre espri­me­re sul pal­co di San­re­mo un altro lato di noi, diver­so da quel­lo che emer­ge in Zit­ti e Buoni”. 

Scrit­to e com­po­sto inte­ra­men­te dai Måne­skinZit­ti e Buo­ni, con sono­ri­tà cru­de e distor­te, por­ta all’Ariston il graf­fio rock che carat­te­riz­za l’attitudine del grup­po, per la pri­ma vol­ta a San­re­mo. Un bra­no cari­co che ha la dimen­sio­ne live nel suo dna, quel­la di cui gli arti­sti si sono nutri­ti attra­ver­san­do l’Italia e l’Europa nel pri­mo lun­go tour — di oltre 70 date sold out — e che tan­to man­ca loro in que­sto momen­to. Zit­ti e Buo­ni è un pez­zo che par­la prin­ci­pal­men­te di reden­zio­ne e voglia di spac­ca­re il mon­do con la musi­ca, una sfi­da con­tro i pre­giu­di­zi, tema cen­tra­le nel­le pro­du­zio­ni dei Måne­skin.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: